DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Corno

DURATA DEL CORSO

6 anni suddivisi in 2 periodi:

 

        - periodo INFERIORE (4 anni)

        - periodo SUPERIORE (2 anni)

 

ESAMI DI COMPIMENTO

Compimento INFERIORE alla fine del 4° anno

Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine del 6° anno

Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.

 

MATERIE COMPLEMENTARI

Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore

Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 1 anno nel periodo superiore

Storia della musica: durata 2 anni nel periodo superiore

Musica d'insieme per strumenti a fiato: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

Esercitazioni corali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

Esercitazioni orchestrali: nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)



PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI CORNO

 

1° Corso

 

a) CECCARELLI, Vol. 1, fino a pag. 25.

b) DE ANGELIS, Parte 1, da pag. 12 a pag. 17.

c) KOPPRASCH, Parte 1, studi nn. 1, 2.

d) Conoscenza graduale delle sette posizioni del Corno in fa.

e) Scale di: fa maggiore e re minore naturale, armonica e melodica

Sib maggiore e sol minore naturale, armonica e melodica

Do maggiore e la minore naturale, armonica e melodica

f) TUKWELL, Armonici

 

Programma per l'esame di promozione o idoneità al 2° corso

 

1) Esecuzione di due scale a scelta della Commissione.

2) Esecuzione di due studi fra sei presentati, di cui uno a scelta del candidato ed uno a scelta della Commissione.

 

2° Corso

 

a) CECCARELLI, Vol. 1, da pag. 45 alla fine.

b) DE ANGELIS, Parte l, da pag. 17 alla fine.

c) KOPPRASCH, Parte l, studi dal n. 3 al n. 13 compreso.

d) Trasporto in do, mi e mib.

e) Scale di: mib maggiore e do minore naturale, armonica e melodica

Lab maggiore e fa minore naturale, armonica e melodica

Reb maggiore e sib minore naturale, armonica e melodica

sol maggiore e mi minore naturale, armonica e melodica

re maggiore e si minore naturale, armonica e melodica

f) TUKWELL, Armonici

g) GIULIANI, Esercizi giornalieri

 

Programma per l'esame di promozione o idoneità  al 3° corso

 

1) Esecuzione di tre scale a scelta della Commissione.

2) Esecuzione di due studi fra sei presentati, di cui uno a scelta del candidato ed uno a scelta della Commissione.

3) Trasporto facile in do, mi e mib.

 

3° Corso

 

a) MULLER, Parte I, dal n. 1 al n. 10.

b) DE ANGELIS, Parte 2ª.

c) KOPPRASCH, Parte 1ª, dal n. 14 al n. 34.

d) Una composizione facile per corno e pianoforte.

e) Trasporto in si, sib, re e reb

f) Conoscenza completa delle posizioni del doppio corno fa- sib.

g) Scale di: solb maggiore e mib minore naturale, armonica e melodica

Dob maggiore e lab minore naturale, armonica e melodica

la maggiore e fa# minore naturale, armonica e melodica

mi maggiore e do# minore naturale, armonica e melodica

si maggiore e sol# minore naturale, armonica e melodica

fa# maggiore e re# minore naturale, armonica e melodica

h) Esecuzione di tutte le scale in doppia ottava.

 

Programma per l'esame di promozione o idoneità  al 4° corso

 

1) Esecuzione di tre scale a scelta della Commissione.

2) Esecuzione di tre studi fra nove presentati, di cui uno a scelta del candidato, uno a scelta della Commissione ed uno estratto a sorte.

3) Esecuzione di una composizione facile per corno e pianoforte.

4) Trasporto facile in do, mi, mib, si, sib, re e reb.

5) Lettura a prima vista.

 

4° Corso

 

a) BARTOLINI, Parte 2ª:, n. 98.

b) DE ANGELIS, Parte 3ª.

c) GALLEY, Trenta studi, nn. 5, 22.

d) GUGEL, Dodici studi, n. 2.

e) KOPPRASCH, Parte 2ª, dal n. 35 al n. 46.

f) MATYS, Romanza op. 15 per corno e pianoforte.

g) MERCK, Venti studi, nn. 4, 10, 11.

h) MOZART, Concerto Rondò in mib K 371 per corno e orchestra.

i) MULLER, Fantasia op. 66 per corno e pianoforte.

j) MULLER, Parte 1ª , dal n. 1 al n. 10.

k) ROSSARI, Dodici studi melodici, n.4.

 

Corno a mano:

l) BEETHOVEN, Sonata op. 17, dalla prima battuta alla quarantatreesima.

m) BEETHOVEN, Sinfonia n. 6, brano del Minuetto.

n) MENDELSSOHN, Notturno in mi, Sogno di una notte di mezza estate.

o) Trasporto in tutte le tonalità (la, lab, sol e solb incluse).

p) Studi con suoni d'eco e suoni chiusi.

q) Tutte le scale maggiori in progressione.

 

Programma per l’esame di compimento  inferiore

 

L'esame sarà sostenuto col corno in fa semplice a macchina.

1) Esecuzione di un pezzo facile con accompagnamento di pianoforte scelto

dal candidato fra i seguenti:

MOZART, Concerto Rondò op. 371;

BERNECH, E. Moller op. 66;

CARLO MATYS, Op. 15.

2) Esecuzione di due studi estratti a sorte su 12 dei seguenti:

MERCK, nn. 4, 10, 11, dei 20 studi;

BARTOLINI, Metodo, Parte 2ª , n. 98;

ROSSARI, n. 4 dei 12 studi melodici;

GUGEL, n. 2 dei 12 studi;

DE ANGELIS, Metodo, Parte 3ª nn. 5, 15, 16, 18;

GALLAY, nn. 5, 22 dei 30 studi.

3) Lettura estemporanea e trasporti in tutti i toni di un brano facile.

4) Esecuzione di un brano melodico per corno a mano scelto dal candidato tra i seguenti:

BEETHOVEN,  op. 17 (dalla prima battuta alla quarantatreesima);

MENDELSSOHN, Notturno in mi, (Sogno di una notte d'estate). Il primo periodo del Notturno eseguito sul corno in fa.

BEETHOVEN, Sesta sinfonia. Il brano del Minuetto.

 

5° Corso

 

a) BEETHOVEN, Sonata op. 17 in fa maggiore per corno e pianoforte.

b) DE ANGELIS, Parte 4ª, studi nn. 1, 2, 3, 6, 7, 10, 11, 15, 17, 21, 22,23.

c) FRANZ, Metodo: dal n. 15 al n. 30 dai 30 studi di articolazione ed espressione

d) ROSSARI, 16 Studi di perfezionamento, nn. 1,2, 5, 7, 8, 12 .

e)KOPPRASCH, Parte 2ª, dal n. 47 al n. 60.

f) MOZART, Concerto in re maggiore n. 1 K 412 per corno e orchestra

g) Trasporto in tutte le tonalità.

h) Studi con li corno a mano.

i) Brani "a solo" di opere sinfoniche e liriche.

j) Tutte le scale maggiori in progressione.

 

Programma d'esame per la promozione al 6° corso

 

1) Esecuzione di tre scale maggiori in progressione a scelta della Commissione.

2) Esecuzione a scelta del candidato di un Concerto o di una Sonata di autore classico, romantico o moderno per corno e pianoforte.

3) Esecuzione di tre studi fra nove presentati, di cui uno a scelta del candidato, uno a scelta della Commissione ed uno estratto a sorte.

4) Lettura a prima vista e trasporto di un brano di media difficoltà.

5) Uno studio con il corno a mano a scelta del candidato.

 

6° Corso

 

a) BARTOLINI, Parte 3ª, nn. 106, 107.

b) DE ANGELIS, Parte 4ª, studi nn. 4, 9, 12, 14, 18, 19.

c) FRANZ, 10 Studi da concerto, studio n. 5 .

d) GUGEL, 12 Studi, n. 3.

e) MOZART, Concerto in mib maggiore nn. 2,3,4  per corno ed orchestra.

f) MULLER, Parte 2ª.

g) ROSSARI, 12 Studi, nn. 6, 10.

j) SCHUMANN, Adagio e Allegro op. 70 per corno e pianoforte

k) Brani "a solo" di opere sinfoniche e liriche.

l) Storia del corno.

 

Programma per l’ esame di compimento superiore (Diploma)

 

L'esame sarà sostenuto col corno in fa semplice a macchina.

 

1) Esecuzione di un pezzo da concerto con accompagnamento di pianoforte scelto fra i seguenti:

MOZART: Kling Concerto op. 2561, 2562, 2563);

BEETHOVEN, Sonata in fa op. 17;

SCHUMANN, Adagio allegro op. 70.

2) Esecuzione di uno studio di perfezionamento estratto a sorte fra dodici scelti dal candidato fra i seguenti:

BARTOLINI, Metodo, Parte 3ª, nn. 106,107;

DE ANGELIS, Metodo, Parte 4ª, nn. 4, 9, 14, 19;

FRANZ, Metodo, n. 5 degli ultimi 10 studi;

GUGEL, n. 3 dei 12 studi;

KOPPRASK, Metodo, n. 3 dei 12 studi;

ROSSARI, n. 2 dei 16 studi di perfezionamento;

ROSSARI, nn. 6, 10 dei 12 studi.

3) Interpretazione di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.

4) Lettura estemporanea e trasporto in tutti i toni di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione.

5) Esecuzione di un brano melodico per corno a mano assegnato dalla Commissione un'ora prima dell'esame.

 

Prova di cultura

Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato assegnato 24 ore prima dell'esame.

Storia del corno. Dar prova di conoscere la tecnica e la costruzione del corno ed i più importanti metodi didattici.

Il candidato dovrà dimostrare di conoscere il doppio corno in fa, si b.
TOP