DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Fagotto

DURATA DEL CORSO

7 anni suddivisi in 2 periodi:

 

    - periodo INFERIORE (5 anni)

    - periodo SUPERIORE (2 anni)

 

ESAMI DI COMPIMENTO

Compimento INFERIORE alla fine del 5° anno

Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine del 7° anno

Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.

 

MATERIE COMPLEMENTARI

Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore

Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 1 anno nel periodo superiore

Storia della musica: durata 2 anni nel periodo superiore

Musica d'insieme per strumenti a fiato: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

Esercitazioni corali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

Esercitazioni orchestrali: nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

 

PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI FAGOTTO

 

1° corso
 

Scale maggiori con relative minori melodiche e armoniche fino a tre bemolli e tre diesis.

Testi didattici:

 

1.    OZI-TORRIANI, Metodo popolare                           Ed. Ricordi

Introduzione e lezioni in forma di duetto

2.    E. KRAKAMP, Metodo per fagotto, Parte I                Ed. Ricordi

Da pag. 1 a pag. 14

3.    J. WEISSENBORN, Studi op. 8, Vol. I                      Ed. Peters

Da pag. 1 a pag . 7

 

ESAME DI PROMOZIONE o IDONEITA’ AL 2° CORSO

 

1.    Esecuzione di 2 scale maggiori e relative minori.

2.    Esecuzione di due studi a scelta del candidato tratti dai testi didattici del programma del 1° corso.

 

2° corso
 

Scale maggiori con relative minori melodiche e armoniche fino a sette bemolli e sette diesis.

Testi didattici:

 

1.    OZI-TORRIANI, Metodo popolare                           Ed. Ricordi

Lezioni per imparare a leggere in chiave di tenore, Sei sonatine in forma di duetto

2.    E. KRAKAMP, Metodo per fagotto, Parte I                Ed. Ricordi

Da pag. 16 a pag. 34

3.    J. WEISSENBORN, Studi op. 8, Vol. I                      Ed. Peters

Da pag. 8 a pag. 28

 

ESAME DI PROMOZIONE o IDONEITA’ AL 3° CORSO

 

1.    Esecuzione di 2 scale maggiori e relative minori.

2.    Esecuzione di due studi a scelta del candidato tratti dai testi didattici del programma del 2° corso.

 

3° corso

Esercizi giornalieri di tecnica su scale, salti, arpeggi, tratti da:

OUBRADOUS:   Gammes e exercices journalieres vol. I e II           Ed. Leduc

ALLARD:           Scale e arpeggi                                   Ed. Billaudot

PETROF:           Scale per fagotto                                        Ed. I.M.C.

KRAKAMP:                 Scale, salti e arpeggi dal: METODO parte I            Ed. Ricordi

 

Testi didattici:

 

1.    OZI-TORRIANI, Metodo popolare                                    Ed. Ricordi

Esercizi variati in tutti i toni maggiori e minori, 42 Capricci

 

2.    E. KRAKAMP, Metodo per fagotto, Parte I                                 Ed. Ricordi

Da pag. 36 a pag. 63

3.    J. WEISSENBORN, Studi op. 8, Vol. I                              Ed. Peters

Da pag. 29 alla fine

4.    Studio di brani tratti dalla letteratura per fagotto e pianoforte scelti secondo il livello di preparazione e capacità dell’allievo.

 

ESAME DI PROMOZIONE o IDONEITA’ AL 4° CORSO

 

1.    Esecuzione di due scale maggiori e relative minori.

2.    Esecuzione di una sonata o di un concerto a scelta del candidato.

3.    Esecuzione di due studi a scelta della commissione tra sei presentati dal candidato e tratti dal programma del 3° corso.

 

4° corso
 

Esercizi giornalieri di tecnica su scale, salti, arpeggi, tratti da:

OUBRADOUS:   Gammes e exercices journalieres vol. I e II           Ed. Leduc

ALLARD:           Scale e arpeggi                                   Ed. Billaudot

PETROF:           Scale per fagotto                                        Ed. I.M.C.

KRAKAMP:                Scale, salti e arpeggi dal: METODO parte I            Ed. Ricordi


Testi didattici:

 

1.    OZI-TORRIANI, Metodo popolare                                    Ed. Ricordi

10 Studi di bravura

2.    E. KRAKAMP, Metodo per fagotto, Parte I                                 Ed. Ricordi

Da pag. 65 a pag.127

3.    J. WEISSENBORN, Studi op. 8, Vol. II                             Ed. Peters

Da studio n. 1 a studio n. 25

4.    L. MILDE, 25 studi in scale e arpeggi      

1.    Studio di brani tratti dalla letteratura per fagotto e pianoforte scelti secondo il livello di preparazione e capacità dell’allievo.

 

ESAME DI PROMOZIONE o IDONEITA’ AL  5° CORSO

 

1.    Esecuzione di due scale maggiori e relative minori.

2.    Esecuzione di una sonata o di un concerto a scelta del candidato.

3.    Esecuzione di due studi a scelta della commissione tra sei presentati dal candidato e tratti dal programma del 4° corso.

 

5° corso
 

Esercizi giornalieri di tecnica su scale, salti, arpeggi, tratti da:

OUBRADOUS:   Gammes e exercices journalieres vol. I e II           Ed. Leduc

ALLARD:           Scale e arpeggi                                   Ed. Billaudot

PETROF:           Scale per fagotto                                        Ed. I.M.C.


Testi didattici:

 

1.    E. KRAKAMP, Metodo per fagotto, Parte II                               Ed. Ricordi

30 studi caratteristici

2.    J. WEISSENBORN, Studi op. 8, Vol. II                             Ed. Peters

Da studio n. 26 a n.50

3.    L. MILDE, Studi da concerto op. 26, Vol. I                         Ed. I.M.C.

4.    Studio di brani tratti dalla letteratura per fagotto e pianoforte scelti secondo il livello di preparazione e capacità dell’allievo.

 

5.    Conoscenza delle posizioni del controfagotto e studio di alcune scale  ed esercizi  facili  tratti  da vari metodi per fagotto e controfagotto.

 

PROGRAMMA PER GLI ESAMI DI COMPIMENTO INFERIORE

 

1.    Esecuzione di un pezzo da concerto con accompagnamento di pianoforte.

2.    Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti: nn. 24 e 29 dei 30  Studi  caratteristici di  E.  Krakamp  e  i  nn.  16, 18, 19, 20  dei  25  Studi da  concerto  di L. Milde op. 26   (Parte I).

 

3.    Esecuzione di un pezzo di media difficoltà e trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un facile brano.

Prova di cultura

Dar prova di saper costruire l’ancia e di saper suonare il controfagotto

 

6° corso
 

Esercizi giornalieri di tecnica su scale, salti, arpeggi, tratti da:

OUBRADOUS:   Gammes e exercices journalieres vol. I, II, III       Ed. Leduc

ALLARD:            Scale e arpeggi                                   Ed. Billaudot

PETROF:           Scale per fagotto                                        Ed. I.M.C.

 

Testi didattici:

 

1.    L. MILDE, Studi da concerto op. 26, Vol. II                               Ed. I.M.C.

Da studio n. 26 a n. 37    

2.    C. JACOBI, sei capricci                                                  Ed. I.M.C.

3.    U. BERTONI, 12 Studi introduttivi alla letteratura moderna         Ed. I.M.C.

4.    Studio di importanti brani tratti dalla letteratura per fagotto e pianoforte.

       

ESAME DI PROMOZIONE AL 7° CORSO

 

1.    Esecuzione di una sonata o di un concerto a scelta del candidato.

2.    Esecuzione di due studi a scelta della commissione tra sei presentati dal candidato e tratti dal programma del 6° corso.

3.

7° corso
 

Esercizi giornalieri di tecnica su scale, salti, arpeggi, tratti da:

OUBRADOUS:   Gammes e exercices journalieres vol. I, II, III       Ed. Leduc

ALLARD:           Scale e arpeggi                                   Ed. Billaudot

PETROF:           Scale per fagotto                                        Ed. I.M.C.

 

Testi didattici:

 

1.    L. MILDE, Studi da concerto op. 26, Vol. II                               Ed. I.M.C.

Da studio n. 38 a studio n. 50

2.    N. GATTI, 22 grandi esercizi                                           Ed. Ricordi

Studi nn. 2,  3, 6, 11, 17

3.    U. BERTONI, 12 Studi introduttivi alla letteratura moderna         Ed. I.M.C.

4.    Studio di importanti brani tratti dalla letteratura per fagotto e pianoforte

5.    Studio di passi d’orchestra e di "a solo" del repertorio lirico-sinfonico.

 

 

 
PROGRAMMA PER GLI  ESAMI DI COMPIMENTO  SUPERIORE (DIPLOMA)

1.    a) Esecuzione del Concerto in Fa magg. per fagotto e pianoforte di C. M. Weber
b) Esecuzione di un pezzo da concerto a scelta del candidato.

2.    Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti: nn. 6, 11, 17, dei 22 Grandi esercizi di N. Gatti e i nn. 28, 40, 49, dei 50 Studi da concerto di S. Milde op. 26 (Parte II).

3.    Esecuzione, previo studio di tre ore, di un importante brano assegnato dalla Commissione.

4.    Lettura a prima vista di un importante brano e trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un brano di media difficoltà.

Prova di cultura

a.    Esecuzione e concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell’esame.

 

b.    Storia del fagotto. Dar prova di conoscere la più importante letteratura e i metodi didattici più noti.

c.

d.

e.

f.
BRANI DELLA LETTERATURA PER FAGOTTO DA STUDIARE NEI 7 ANNI DI CORSO

P. HINDEMITH, Sonata

G. PÌERNÉ, Solo da Concerto op. 35

C. SAINT-SAENS, Sonata op. 168

A. TANSMANN, Sonatina

J.F. FASCH, Sonata in do maggiore

J. P. TELEMANN, Sonata in fa minore - Sonata in mi minore

A. VIVALDI, Concerto in sib magg. “La Notte”

A. VIVALDI, Concerto in La min F VIII n. 2

A. VIVALDI, Concerto in La min F VIII n. 7

A. VIVALDI, Concerto in Mi min.

F. DANZI, Concerto in fa maggiore
J.A. KOZELUCH, Concerto in do maggiore

W.A. MOZART, Concerto in si b maggiore K 191
C.M. von WEBER, Concerto in fa maggiore - Andante e Rondò Ongarese

J.W. KALLIWODA, Variazioni e Rondò

E. BOZZA, Burlesque

E. BOZZA, Concertino

N. ROTA, Toccata

J. BESOZZI, Sonata in sib magg.

 
TOP