Musica d'insieme

MUSICA D’INSIEME
CORSO  BIENNALE

prof. Luigi Bisanti

(Ulteriori informazioni / conferme sul programma devono essere richieste direttamente al docente all'inizio del corso)

Obiettivi tecnici

Attraverso l’uso di strumenti originali o di copie fedeli d’epoca, gli allievi sono sollecitati a perfezionare  l’intonazione,  la conoscenza delle fondamentali norme stilistiche e interpretative della Musica Antica, la capacità di concertare brani provenienti da repertori diversi. Nel contempo si mettono a confronto le peculiarità tipiche del proprio strumento con quelle di altri strumenti e si sollecita il superamento delle difficoltà di accordatura, attraverso soluzioni filologicamente fondate. Quindi si perfeziona la capacità di ricoprire ruoli diversi in ensemble eterogenei, affinando le competenze semiografiche, estetiche e interpretative.

Programma

Conseguito un adeguato controllo dello schema corporeo e della problematica tecnica ed estetica, gli allievi affrontano un repertorio via via più ampio e articolato, con particolare attenzione alla letteratura del proprio strumento. Ogni nuovo elemento stilistico e interpretativo è supportato da esempi desunti dai principali trattati dell’epoca.

PRIMO  ANNO

Repertorio (facsimili delle fonti originarie sono forniti durante le lezioni)
Canzone, Arie, Danze, Sonate di diversi autori del Seicento Italiano
Madrigali e mottetti di autori vari, con particolare riferimento a quelli di area napoletana  e pugliese
Arie tratte da Cantate, Oratori e Passioni di J.S. Bach, G.F. Handel, J.C. Pepusch, A. Vivaldi e altri

Modalità d’esame
Esecuzione di 2 brani di scuola e periodo diversi, tratti dal repertorio specifico dello strumento del candidato.

SECONDO  ANNO

Repertorio (facsimili delle fonti originarie sono forniti durante le lezioni)
Sonate di  importanti  autori del  Seicento Italiano,  per diverse combinazioni strumentali e vocali.
Concerti per strumento solista e  Concerti grossi tratti dalle opere più significative di A. Corelli, A. Vivaldi, F. Couperin, G. Muffat, G.F. Handel, J.S. Bach, H. Purcell, ecc.

Modalità d’esame
Prova di concertazione (3 ore): un tempo di un concerto per strumento solista, archi e b. c.
ovvero
                                                            un’aria per voce solista, archi e b. c. tratta da  un’opera significativa del
                                                            repertorio Settecentesco (per i candidati cantanti).