DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Arpa

DURATA DEL CORSO

9 anni suddivisi in 2 periodi:

        - periodo INFERIORE (7 anni)

        - periodo  superiore (2 anni)

    
ESAMI DI COMPIMENTO

Compimento INFERIORE alla fine del 7° anno

Compimento SUPERIORE (Diploma) alla fine del 9° anno

Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.

 
MATERIE COMPLEMENTARI

Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore

cultura musicale generale (armonia complementare): durata 2 anni nel periodo superiore

Storia della musica: durata 2 anni nel periodo superiore

Esercitazioni corali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

esercitazioni orchestrali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

Musica da camera: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)


DURATA DEL CORSO

9 anni suddivisi in 2 periodi:

         - periodo INFERIORE (7 anni)

        - periodo  superiore (2 anni)

    
ESAMI DI COMPIMENTO

Compimento INFERIORE alla fine del 7° anno

Compimento SUPERIORE (Diploma) alla fine del 9° anno

Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.

 
MATERIE COMPLEMENTARI

Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore

cultura musicale generale (armonia complementare): durata 2 anni nel periodo superiore

Storia della musica: durata 2 anni nel periodo superiore

Esercitazioni corali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

esercitazioni orchestrali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

Musica da camera: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

 

PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI ARPA

 

AMMISSIONE AL 1° CORSO

 

La commissione sottoporrà il candidato a prove attitudinali, sia ritmico-melodiche, sia riguardanti lo strumento, riservandosi inoltre di ascoltare eventuali brani preparati dallo stesso.

 
 

1° CORSO

 

Grossi    - Metodo per arpa                  

Kastner   - Studi senza pedali

Nadermann  - Ecole de la harpe vol.1      

 

ESAME DI PROMOZIONE  O IDONEITA AL 2° CORSO

 

GROSSI              - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra quattro presentati dal candidato

KASTNER          - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra quattro presentati dal candidato

NADERMANN  - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra quattro presentati dal candidato

 

2° CORSO

 

Schuecker   - Scuola dell’arpista op.18 vol.1    

Nadermann    - Sette sonatine                              

Labarre      - 20 studi                                       

 

 

ESAME DI PROMOZIONE  O IDONEITA’ AL 3° CORSO

 

SCHUECKER      - esecuzione di due studi scelti dalla commissione fra sei presentati dal candidato

NADERMANN    - esecuzione di una sonatina a scelta del candidato

LABARRE            - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato

 

3° CORSO

 

Bochsa      - 25 studi op. 62

Schuecker   - Scuola dell’arpista op.18 vol.2

Nadermann   - Ecole de la harpe vol.3

 

 

ESAME DI PROMOZIONE  O IDONEITA’ AL 4° CORSO

 

BOCHSA          - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato

SCHUECKER      - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato

NADERMANN    - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra due presentati dal candidato

-- esecuzione di una composizione per arpa di difficoltà corrispondente al corso

 

4° CORSO

 

Bochsa                    - 50 studi op.34 vol.1

Schuecker               - Scuola dell’arpista op.18 vol.3

Godefroid               - Studi melodici

 

 

ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITA’ AL 5° CORSO

 

BOCHSA              - esecuzione di due studi scelti dalla commissione fra quattro presentati dal candidato

SCHUECKER      - esecuzione di uno “studio melodico” scelto dalla commissione fra due presentati dal candidato

GODEFROID       - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra due presentati dal candidato

 

 

5° CORSO

 

Bochsa                   - 50 Studi op. 34   vol.2

Posse                      - 6 Kleine etuden

Labarre                   - Grandes etudes pou harpe

 

 

ESAME DI PROMOZIONE  O IDONEITA’ AL 6° CORSO

 

BOCHSA              - esecuzione di due studi scelti dalla commissione fra quattro presentati dal candidato

POSSE                  - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra due presentati dal candidato

LABARRE            - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra due presentati dal candidato

- esecuzione di una composizione del repertorio arpistico di autore classico, moderno o contemporaneo

 

 

6° CORSO

 

Heller                      - 6 studi trascritti da Hasselmans

Cramer                    - Scelta tra 50 studi trascritti per arpa

Dizi                         - 48 studi vol.1

Bochsa                    - 20 forti studi vol.1

     
 

 

ESAME DI PROMOZIONE  O IDONEITA’ AL 7°CORSO

 
BOCHSA               - esecuzione di uno dai “20 studi” scelto dalla commissione fra due presentati dal candidato

HELLER                - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato

KRAMER              - esecuzione di una studio scelto del candidato

DIZI                       - esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato

 - esecuzione di una composizione scelta dal candidato tra quelle indicate nel programma ministeriale di  compimento del corso inferiore

- esecuzione di una composizione di autore italiano scelto nel repertorio clavicembalistico

 - lettura a prima vista di un facile brano e trasporto non oltre un tono sopra o sotto

 

 

7° CORSO

 

Dizi      - 48 studi vol.2

Bochsa  - 20 forti studi vol.2

Caramiello  - Raccolta di pezzi classici

 

 

 

PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO INFERIORE

 
1.    Esecuzione di pezzo scelto dal candidato fra i seguenti:
Rousseau: Variations sur un thème pastoral.
Piernè: Impromptu caprice.
Tedeschi: Suite (1° e 2° tempo).
                 Anacreontica.
Tournier: Tema con variazioni.
                Vers la source dans le bois.
                Au matin (étude de concert).

2.    Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra sei preparati dal candidato e scelti, tre, fra i 48 studi di Dizi-Tedeschi, e tre fra i “forty studies” di Bochsa.

3.    Esecuzione della parte di 1a arpa di orchestra delle opere:
Wagner: Incantesimo del fuoco (Walkiria).
Mascagni: Inno al sole (Iris).
e di un brano del repertorio sinfonico dato dalla Commissione.

4.    Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà e trasporto, non oltre un tono sopra o sotto, di un facile brano.

Prova di cultura:

Storia dell’arpa.

 

 

8° CORSO

 

Bochsa  - 8 grandi preludi

Holj    - 12 studi per arpa

Zabel   - 3 studi da concerto

Posse   - 8 grandi studi per arpa

 

 


ESAME DI PROMOZIONE AL 9° CORSO

 

POSSE  - esecuzione di uno degli “otto grandi studi” (esclusi i n.5 e 6) scelto dalla commissione fra due presentati dal candidato

BOCHSA - esecuzione di uno degli “otto grandi preludi” a scelta del candidato

ZABEL - esecuzione di uno dei tre studi da concerto a scelta del candidato

- esecuzione di due composizioni di notevole difficoltà: una di autore moderno o contemporaneo, scelta dal candidato nel repertorio arpistico; l’altra scelta nel repertorio clavicembalistico.

- esecuzione di un pezzo assegnato dalla commissione tre ore prima dell’esame e preparato dal    candidato in apposita stanza.

 

 

9° CORSO

 

Il programma si identifica con quello Ministeriale per l’esame di compimento superiore.                                         

 

 

PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO SUPERIORE (DIPLOMA)

 

1.   Esecuzione di un programma di concerto (della durata di circa 40 minuti) nel quale devono figurare, oltre ad uno dei pezzi: “Todestanz di Poenitz” e “Jardin mouiliè” di J. de la Presle, musiche di classici clavicembalisti e di repertorio arpistico.

2.   Esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima tra gli otto grandi studi di Posse esclusi i numeri 5 e 6.

3.   Esecuzione di un pezzo assegnato dalla Commissione tre ore prima dell’esame e preparato dal candidato in apposita stanza.

 

Prova di cultura:

Dar prova di conoscere la più significativa letteratura per arpa e i trattati didattici più noti.

TOP