DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Traversiere

CORSO TRIENNALE

prof.ssa  Lucia Rizzello

(Ulteriori informazioni / conferme sul programma devono essere richieste direttamente al docente all'inizio del corso)

Tenendo presenti i trattati dei secc. XVII-XVIII, si prendono in considerazione gli aspetti tecnici dello strumento - quali l’emissione e la ricerca del suono, l’intonazione, la diteggiatura e l’articolazione; quindi si passa ad analizzare e ad interpretare i differenti stili musicali. Si consiglia l’utilizzo di traversieri costruiti secondo gli originali di scuola tedesca o fiamminga del XVIII secolo (G. A. Rottenburgh, H. Grenser, Scherer ecc.) o secondo il modello Hotteterre per l’esecuzione del repertorio del primo periodo francese (1680-1725 ca).


1°  ANNO
Problematiche affrontate: la diteggiatura del flauto barocco e i principii della respirazione; la qualità del suono,   postura e articolazione.  Storia del flauto, con dimostrazioni tecniche effettuate su copie di strumenti rinascimentali, barocchi e classici.
Repertorio: lo stile francese e i suoi abbellimenti (facsimili delle fonti originarie sono forniti durante le lezioni)
- M. de la Barre, J. M. Hotteterre, L. A. Dornel, M. Marais, A. D. Philidor, F. D. Philidor, P. D. Philidor, M. P. Montèclair, J. B. de Boismortier, Suites francesi per fl. e b. c. o per 2 fll. (1700-30 ca.)
- J. J. Quantz , Capricen, Fantasien und Anfangsstucke  per flauto solo
- A. Vivaldi, P.G. G. Boni, R. Valentini, Sonate italiane per flauto solo
 

2° ANNO
Perfezionamento dell’ articolazione e dell’intonazione sul traversiere ad una chiave.
Repertorio: lo stile italiano e i suoi abbellimenti; la letteratura italiana, francese e tedesca per flauto e canto (facsimili delle fonti originarie sono forniti durante le lezioni):
- F. Barsanti, P. Nardini,  A. Locatelli, V. Blavet,  J. J. Quantz, A. Mahaut,  G. Fr.Handel,  J. Stanley , Sonate; G.Ph.Telemann,  Sonate, Sonate metodiche, Fantasie; M.Clementi, Sonatine
    

3° ANNO
Perfezionamento dello studio del flauto traverso barocco ( repertorio e trattati ).
Studio del flauto classico a più chiavi ( post 1750 ).
Repertorio (facsimili delle fonti originarie sono forniti durante le lezioni):
 J. S. Bach , Sonate, Suite in si minore e  Partita in la minore e principali soli di flauto dalle Cantate.
C.Ph. E. Bach,   J. N. Hummel,  J. M. Leclair, J. Bodin de Boismortier , Sonate.
F.Couperin ,  Concerts royaux.
F.Kuhlau , Divertimenti  e duetti - F.J.Haydn ,  Sonate, Divertimenti, Trii .
W. A. Mozart, F. J. Haydn, F. Devienne,    concerti per flauto traversiere e orchestra della seconda metà del Settecento; inoltre: musica da camera per più flauti; per flauto, canto e altri strumenti.


Trattati teorico-pratici da consultare in tutti e tre gli anni di Corso:

 J. M. Hotteterre, Principes de la Flûte traversière,ou Flûte d’Allemagne,de la Flûte  a bec,ou Flûte douce et du Hautbois, Paris 1707 (ed. it. Loffredo 1989)
 M. Corrette,  Méthode pour apprendre aisément à jouer de la flûte traversière,  Paris 1739 (anastatica SPES 1995)
J. J. Quantz,  Saggio di un metodo per suonare…(ed. it LIM 1992 o anastatica Zurfluh dell’ed. francese)
A. Mahaut,  Nouvelle méthode pour apprendre…, Paris 1759
J. Gunn, The art of playing the german-flute; London 1776 (anastatica Boland 1992)
J. G. Tromlitz , Metodo per suonare il flauto, Lipsia 1791 (ed. it. Carisch 1989)
F. Devienne, Nouvelle Méthode 1794 ca. (SPES 1984)
J. M. Cambini, Méthode pour la flûte, Paris I799 (SPES 1984)
A. J. Vanderhagen, Méthode nouvelle  pour apprendre à jouer…, Paris s. a.
TOP