DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

01_Informazioni Generali

CORSO AD ESAURIMENTO 

Il corso Triennale di Musica Antica attivo presso questo Conservatorio prevede i seguenti insegnamenti principali: Canto barocco, Clavicembalo, Flauto a becco, Traversiere, Viola/Violino barocco.

Le DOMANDE per l’esame di ammissione devono pervenire  entro una data e secondo le disposizioni che verranno comunicate su questo sito.
Il corso rilascia titolo accademico, riferito all’indirizzo prescelto. Dopo il triennio di 1° livello è previsto il biennio specialistico di II livello.

Il Corso si divide in Insegnamenti principali triennali e Insegnamenti curriculari integrativi, per un totale di 18. Gli Insegnamenti Principali, ai quali l’iscrizione deve fare riferimento, sono i seguenti:

 * CANTO BAROCCO

* CLAVICEMBALO

* FLAUTO A BECCO

* TRAVERSIERE

* VIOLA / VIOLINO BAROCCO

 Gli insegnamenti curriculari integrativi previsti nel triennio Gli insegnamenti curriculari integrativi previsti nel triennio sono:

Analisi I-II, Basso continuo al cembalo I-II, Estetica della musica, Lingua straniera, Musica d’insieme  I-II, Poesia per musica, Polifonia vocale: composizione e concertazione, Propedeutica degli strumenti a tasto (escluso cembalisti), Storia e semiografia della musica I-II, Teoria della musica, 1 Complementare a scelta (2 per i cembalisti), Seminari e Laboratori (Canto gregoriano,Canzonette rinascimentali, Danza rinascimentale e barocca, Lingua straniera, Prassi dell’ornamentazione).
 
Alla fine del triennio è previsto l’ esame di Diploma accademico, basato su una esecuzione concertistica e sulla stesura e discussione di una tesi.

 REQUISITI PER L’AMMISSIONE
- Per gli strumenti a corda il requisito minimo richiesto è il Compimento medio di Conservatorio in Violino/Viola/Chitarra/Pianoforte/Organo, a seconda dell'insegnamento principale prescelto.

- Per i flauti a becco è richiesto il Diploma di Conservatorio in Flauto oppure Oboe, Clarinetto, Fagotto,in subordine è accettato anche il Compimento inferiore, in questo caso con debito formativo di Storia della musica e di Armonia.

- Per il traversiere è richiesto il Diploma di Conservatorio in Flauto;in subordine è accettato anche il Compimento inferiore, con debito formativo di Storia della musica e di Armonia.

- Per il canto è richiesto il Diploma di Conservatorio in Canto;in subordine è accettato anche il Compimento inferiore, anche in questo caso con debito formativo di Storia della musica e di Armonia.

- Per tutti gli allievi è richiesto un Diploma di Scuola media superiore.

Eccezionalmente sono ammessi al Corso allievi con spiccate capacità e attitudini, ancorché privi del diploma di Istruzione secondaria superiore (che dovrà in ogni caso essere conseguito entro il triennio).

Saranno riconosciuti crediti formativi agli studenti in possesso di requisiti superiori a quelli indicati.

Sono ammessi allievi uditori.

PERIODICITA’ DELLE LEZIONI / FREQUENZA
Le lezioni hanno inizio nel mese di novembre ed hanno cadenza quindicinale.
 
PROSPETTIVE PROFESSIONALI / FINALITA’  SPECIFICHE
Concertismo, attività di consulenza e direzione artistica all’interno di rassegne, festival, corsi specialistici nell’ambito della musica antica. Attività didattica, progettazione di iniziative integrative dei curricula scolastici.

Un segmento specifico e particolare del progetto riguarda lo studio della storia musicale regionale.  E’ negli obiettivi finali cercare e creare il raccordo con la richiesta culturale del territorio, nel senso specifico e specialistico dell’arte e del sapere musicali, ma anche nella più ampia prospettiva delle iniziative di promozione e valorizzazione interna ed esterna del patrimonio locale.

INFORMAZIONI / ISCRIZIONE / AMMISSIONE / TASSE
Al Corso si accede previo esame di ammissione, che si svolge in genere nel mese di luglio presso la sede di via Ciardo, 2. L'esame verte sulla esecuzione di un programma libero di repertorio d'epoca, della durata di circa 15 minuti.

L'iscrizione al Corso verrà effettuata entro la data che verrà comunicata agli ammessi al corso.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria del Conservatorio (0832/344266-67 - fax 340951).

TOP