02_Comunicato Stampa

Con il D.M. dell’8 ottobre 2003 (prot. n. 629/AFAM/2003) il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca/Sezione Alta Formazione Artistica e Musicale  ha autorizzato il Corso Triennale di Musica Antica a rilasciare il titolo finale di Diploma accademico (equivalente alla laurea triennale).

Si tratta di un riconoscimento importante per il Conservatorio di Lecce e per il suo Dipartimento di Musicologia che, dopo solo due anni di sperimentazione e con il ciclo triennale riautorizzato anche nel secondo anno (quindi, nella sostanza, con già due moduli triennali attivati), vede ora riconosciuto il suo lavoro scientifico, artistico e didattico e dunque la fine della fase sperimentale e la legittimazione di un percorso a tutti gli effetti modellato su quelli che saranno i criteri e l’organizzazione dei Conservatori riformati.

Il Corso Triennale di Musica Antica ha dunque svolto una funzione anticipatrice che oggi raccoglie i frutti di una impostazione e di un lavoro ben svolti: va sottolineato che il Diploma accademico in Musica Antica che Lecce può rilasciare è l’unico in Italia, e che gli altri Conservatori statali che vorranno attivare corso analogo potranno e dovranno adeguarsi al nostro modello.

E’ un bel traguardo anche per quegli allievi che hanno creduto nel Corso di Musica Antica fin dal primo momento e che si trovano quest’anno iscritti alla terza annualità: saranno i primi ad ottenere il titolo accademico senza bisogno di ulteriori attese.