DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Verdi al Verdi - La Traviata

Eventi
Ultima data: 
10 Aprile 2017 18:30

Città: Brindisi, Italia

Verdi al «Verdi»: lunedì 10 aprile guida all’ascolto de «La Traviata»
È tra le opere più amate dal pubblico di tutto il mondo e inaugurerà la stagione «Opera in Puglia»: è «La Traviata» il capolavoro di Giuseppe Verdi che si avvarrà per l’occasione di un allestimento promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. L’opera, diretta dal maestro livornese Alessio Pizzech, sarà in scena al Teatro Verdi di Brindisi martedì 11 aprile con sipario alle ore 20.30.
Per meglio approfondire tutta la ricchezza e il fascino della partitura, le relazioni e profonde implicazioni intimiste con il dramma della «Dame aux camélias» di Dumas figlio, da cui Verdi trasse a metà dell’800 l’ispirazione per scrivere una delle sue più grandi pagine, si svolgerà lunedì 10 aprile, alle ore 18.30 nella sala conferenze del complesso ex Scuole Pie a Brindisi (via Tarantini, 35), una guida all’ascolto dell’opera verdiana.
All’incontro, che sarà moderato dal giornalista Renato Rubino, parteciperanno il direttore artistico di «Opera in Puglia» Giandomenico Vaccari, il direttore artistico del Teatro Verdi Carmelo Grassi e il Maestro Corrado Nicola De Bernart, docente presso il Conservatorio «Tito Schipa» di Lecce, il quale fornirà notizie sulla genesi e fortuna dell’opera, con esempi musicali tratti da incisioni e realizzazioni celebri, tratteggiando in tutta la sua complessità la figura di Violetta Valéry, la Traviata, una donna di eccezionale intensità e potenza psicologica. L’incontro vedrà anche la presenza dell’assessore al Teatro Francesca Scatigno e del consigliere comunale delegato a Cultura e Spettacolo Luciano Loiacono.

L’incontro è ad ingresso libero.

 

 

Powered by iCagenda

TOP