DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

ERASMUS FESTIVAL

Eventi
Ultima data: 
22 Aprile 2017 19:00 - 21:00

Concerto per tre pianoforti e orchestra di Mozart per festeggiare il trentennale del Programma Erasmus

Camicia, Epifani e Rana diretti da Andres Rodrigo Lopez

Sabato 22 Aprile 2017 ore 19:00

Sala Mosaico - ISMS Le Sorgenti

Comunità Emmanuel

Strada Prov.le Lecce-Novoli, 23

Ingresso libero

Il progetto Erasmus è la più grande storia di successo dell’Europa, che non fa l’Europa ma gli europei: è questo lo slogan del programma studi creato dalla Commissione Europa, pilastro nell'integrazione dei giovani studenti europei e di altri Stati del mondo che, quest’anno, compie il trentesimo anniversario (nasce il 17 giugno 1987).

Il Conservatorio “Tito Schipa” ha voluto aderire ai festeggiamenti che stanno inondando l’Europa con una produzione orchestrale di grande prestigio. Protagonista di questo appuntamento dell’Erasmus Festival 2017 è l’Orchestra Sinfonica del Tito Schipa costituita da validissimi studenti e quattro professori che hanno usufruito delle mobilità Erasmus. Pierluigi Camicia, Pierluigi Epifani e Vincenzo Rana eseguiranno il Concerto di W. A. Mozart per tre pianoforti e orchestra diretti da Andres Rodrigo Lopez, violoncellista e direttore d’orchestra proveniente dalla Marmara University di Istanbul. In seconda parta sarà eseguita, sempre di Mozart, la Sinfonia k 201. Un programma elegante e raffinato, scritto in un periodo particolarmente felice della vita del compositore, probabilmente destinato ai più brillanti salotti del bel mondo salisburghese.

Il Tito Schipa sta cercando di concretizzare nuove vie di collaborazione e di condivisione a livello internazionale, attraverso scambi, lezioni, concerti, siglando accordi con numerose istituzioni, tra cui la recente Nanchang University in Cina e le Masterclass Erasmus rappresentano un’importante momento di condivisione e approfondimento non solo musicale, ma di esperienze umane e culturali. Andres Rodrigo Lopez terrà dal 19 al 22 Aprile una Masterclass sul repertorio mozartiano che si concluderà, appunto, con un “concerto che il Conservatorio Tito Schipa ha voluto offrire alla Comunità Emmanuel – dichiara il Direttore Giuseppe Spedicati. Un’occasione di ulteriore collaborazione con il territorio e con le associazioni che si occupano di volontariato”.

Il concerto si terrà nella Sala Mosaico alle Sorgenti, sede della Comunità Emmanuel, Sabato 22 Aprile alle ore 19.00.

Ingresso libero

 

Powered by iCagenda

TOP