DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

FESTIVAL DEL XVIII SECOLO

Eventi
Ultima data: 
8 Ottobre 2017 19:00 - 20:30

Città: Lecce, Italia

Ritornano gli appuntamenti del Festival del XVIII Secolo, giunto alla decima edizione da un'idea di Corrado de Bernart e da lui coordinato con Maria Eugenia Congedo. La rassegna, nata dalla collaborazione tra Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e A.R.A.M. – Associazione Romana Amici della Musica, sarà inaugurata nella sua stagione autunnale, domenica 8 ottobre alle 19, presso la Fondazione Palmieri in Vico dei Sotterranei a Lecce, con la conferenza su “Una tavolozza musicale. Il trittico di Botticelli e Respighi”. Un titolo affascinante che sarà sviluppato dalla storica dell’arte Maria Agostinacchio e dal critico musicale Eraldo Martucci, con esemplificazioni audio e video.

Accolto nella famiglia dei Medici nel 1475, Sandro Botticelli realizzò per i signori di Firenze capolavori celeberrimi a cui sarà per sempre legata la sua fama. “La Primavera”, forse la tavola più nota del pittore, è una favola magica raccontata con elegante maestria, risolta nell’eleganza lineare e nella ricchezza decorativa; unitamente a “La Nascita di Venere”, probabilmente dipinta in pendant, è simbolo del Rinascimento e di tutte le sue connotazioni estetiche, filosofiche, storiche, simboliche. Per i Medici Botticelli realizzò anche la celebre “Adorazione dei Magi”, innovativa nella composizione e nelle effigi dei signori che vengono inseriti in una speciale galleria di ritratti.

I tre capolavori hanno ispirato nel ‘900 la ricca creatività di Ottorino Respighi, che li ha riletti in musica unificandoli con il nome di “Trittico”. Lo spirito di ciascuno dei tre dipinti è evocato con antichi motivi, con ritmi di danza, con atmosfere delicate; la partitura è affidata ad un organico strumentale di contenute proporzioni. La prima esecuzione è datata 28 settembre 1927, in un concerto alla Konzerthaus di Vienna organizzato da Elizabeth Sprague Coolidge.

Ingresso libero

Info:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Powered by iCagenda

TOP