DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Festival del XVIII Secolo

Eventi
Ultima data: 
19 Novembre 2017 19:00 - 20:30

Città: Lecce, Italia

Appuntamento d’eccezione per il Festival del XVIII Secolo, nella serie autunnale della sua decima edizione.

Domenica 19 Novembre alle ore 19.00 presso la Fondazione Palmieri in via dei Sotterranei a Lecce, una serata dal titolo: Grandi virtuosi con Carlo Scorrano al Pianoforte.

L’intero programma della serata è all’insegna del virtuosismo inteso come scilntillio di soluzioni tecniche e profondità di idee musicali.

In apertura la straordinaria reinvenzione della Ciaccona per violino solo di J.S. Bach nella versione di F. Busoni e l’imponente monumento musicale del Preludio, Corale e Fuga di C. Frank, palese dichiarazione di profonda ammirazione per il modello bachiano.

Nella seconda parte del programma, invece, il Notturno di O. Respighi, composizione di raro ascolto ma di altrettanto rara bellezza e, in conclusione, la spumeggiante parafrasi su Rigoletto di F. Listz.

Al Pianoforte, Carlo Scorrano, musicista di indiscutibile spessore, formatosi in prestigiose accademie internazionali, quali la Chigiana di Siena e il Mozarteum di Salzburg.

Ha suonato per importanti associazioni quali “Venezze” di Rovigo, Teatro Manzoni di Milano, Festival delle Dolomiti, Teatro Massimo di Palermo, in tournees che lo hanno visto impegnato in ruoli sia solistici in recital che con prestigiose orchestre sinfoniche e da camera. Forte di seri studi organistici e di composizione oltre che umanistici, vanta al suo attivo un congruo repertorio che abbraccia letteratura dal 700 ai nostri giorni. Sempre grato al suo primo maestro, Gennaro Sannino, è docente nel Conservatorio Tito Schipa dal 1977.

INGRESSO LIBERO

 

 

Powered by iCagenda

TOP