DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Fantasie d'Opera - Concerto per due Flauti e Pianoforte

Eventi
Ultima data: 
30 Maggio 2018 19:00 - 20:30

Città: Lecce, Italia

Fantasie d’Opera
Concerto per due flauti e pianoforte
Andrea Manco e Luigi Bisanti - flauti, Valerio de Giorgi - pianoforte

 

Mercoledì 30 maggio 2018 – ore 20.00
Auditorium del Conservatorio
via Ciardo, 2 - Lecce

A conclusione della Master Class organizzata dal Conservatorio Tito Schipa, nell’ambito del Progetti d’Istituto, che vedrà protagonista il flautista Andrea Manco, Primo Flauto nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, il Maestro terrà un concerto, ad ingresso libero e aperto al pubblico, Mercoledì 30 Maggio alle ore 20.00 presso l’Auditorium dello stesso Conservatorio.

La Master Class, che si svolgerà il 28 e il 30 Maggio p.v. presso la sede centrale del Conservatorio, in via Ciardo, è rivolta a tutti gli studenti del Conservatorio “Tito Schipa” e ad eventuali uditori esterni che ne facessero richiesta (Referente è il Prof. Luigi Bisanti, Docente di Flauto presso il Conservatorio).
Gli obiettivi sono: l’approfondimento del Repertorio specifico di soli orchestrali per flauto tratti dal repertorio lirico – sinfonico, il perfezionamento della letteratura solistica e cameristica, ma anche creare un’occasione per le nuove generazioni di musicisti, di incontro con un giovane ma già importante artista affermatosi a livello internazionale e per di più salentino.

Andrea Manco, Primo Flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala dal 2015, ha studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato all'Accademia di Imola con Persichilli, Mercelli e Cambursano, a Firenze con Marasco e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon.
Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali. Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui creata. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto
nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Ha effettuato inoltre, come solista e camerista, concerti in numerosi festivals italiani ed internazionali. Da Agosto a Ottobre ha partecipato al tour internazionale del Teatro alla Scala e della Filarmonica che gli ha permesso di esibirsi nelle più importanti sale da concerto del mondo: Bolshoi di Mosca, Festspielhaus di Salisburgo Lotte Concert Hall di Seoul, Performing Art Center di Shanghai, Philarmonie di Parigi, Musikverein di Vienna.

Fantasie d’Opera è il titolo del concerto che Andrea Manco offrirà all’istituzione dove ha studiato sotto la guida di Luigi Bisanti, ad affiancarlo sul palco Luigi Bisanti al Flauto e Valerio De Giorgi al Pianoforte, con trascrizioni del repertorio operistico tratte da: Il Ballo in Maschera, Rigoletto e Traviata di G. Verdi, Il Franco Cacciatore di C. M. v. Weber, Carmen di G. Bizet.


Ingresso libero

 

 

Powered by iCagenda

TOP