DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

TITO SCHIPA MUSIC FESTIVAL-To Have Fun

Eventi
Ultima data: 
6 Luglio 2018 21:00 - 22:30

TITO SCHIPA MUSIC FESTIVAL

Legge Regionale 29 dicembre 2017 n. 67 art. 43, comma 3

“Norme in favore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale”

Venerdì 6 Luglio 2018 - ore 21.00

MELENDUGNO - Roca Nuova

TO HAVE FUN

Clarinet Family & Friends

Roberto Rosato - direttore

E’ iniziato con grande successo lo scorso 1 luglio a Sanarica il tour del Tito Schipa Music Festival, organizzato dal Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, con il sostegno della Regione Puglia, Assessorato alla Formazione e al Diritto allo studio, guidato da Sebastiano Leo, e con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di: Sanarica, Melendugno Copertino, Ceglie Messapica, Diso, Cisternino, Andrano, Tuglie, Villa Castelli, Gallipoli, Latiano e Otranto.

Per il prossimo appuntamento ci sposteremo nella suggestiva Roca Nuova di Melendugno, dove alle 21.00 di Venerdì 6 Luglio si potrà ascoltare: TO HAVE FUN a cura di Clarinet Family & Friends guidati da Roberto Rosato.

Il gruppo Clarinet & Friends diretto da Roberto Rosato presenterà al pubblico un ricco programma totalmente ispirato al mondo del cinema, con una serie di brani tratti da famosissime colonne sonore (da Rota a Piovani e Morricone), oltre a brani tratti dal repertorio classico e divenuti famosi perché utilizzati in alcuni dei più noti film degli ultimi venti anni.

Il programma pone in risalto l’importanza del ruolo delle colonne sonore per il successo delle produzioni cinematografiche, come nel caso della colonna sonora di Ennio Morricone per “C’era una volta in America”, piuttosto che l’ utilizzo del celebre valzer di Sostakovic per “Eyes wide shut” di Stanley Kubrick.

La formazione prevede in organico tredici clarinetti, nelle varie tipologie, la batteria e tre strumenti solisti, l’ oboe, il saxofono e il pianoforte.

Ricordiamo che la rassegna è stata resa possibile grazie alla Carta di Intenti per favorire l’Alta Formazione Musicale - in attuazione della Legge Regionale 29 dicembre 2017 n. 67 art. 43, comma 3 “Norme in favore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale” – siglata con la Regione Puglia, Assessorato alla Formazione e Lavoro, guidato da Sebastiano Leo.

In considerazione delle premesse e delle finalità indicate nella Carta di Intenti, che opportunamente riferisce all’ intero “territorio regionale” la finalizzazione delle attività di promozione musical/culturale, si è ritenuto opportuno, nella progettazione, coinvolgere l’interezza del territorio delle provincie di Lecce e di Brindisi. L’ ampia collocazione territoriale della programmazione complessiva - in aggiunta ai numerosi eventi già realizzati, in realizzazione, o di prossima operatività - di fatto permette ed agevola la più ampia potenziale fruizione da parte delle varie comunità locali, coinvolte attraverso le relative amministrazioni in un complesso processo di collaborazione e sinergia.

Il prossimo appuntamento del Festival è previsto il 12 Luglio a Copertino.

Ingresso libero

 

 

Powered by iCagenda

TOP