DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Clavicembalo

CLAVICEMBALO
CORSO TRIENNALE

prof. Corrado Nicola de Bernart

1° ANNO
Il corso è incentrato principalmente sulla letteratura della prima metà del Settecento, relativamente agli autori più rappresentativi, perché gli allievi possano affrontare in modo graduale le complesse problematiche esecutive ed interpretative dello strumento. Nel corso del secondo e terzo anno si procederà all'analisi della produzione delle diverse scuole nazionali, a partire dal Tardo Rinascimento sino al periodo Preclassico.

Argomenti e fonti
- Acquisizione delle nozioni fondamentali relative alla prassi esecutiva ed interpretativa attraverso i principali trattati del periodo (si consigliano C. P. E. BACH, Saggio di metodo per la tastiera, ed. it. Curci 1993; J. J. QUANTZ, Saggio di un metodo per suonare... ed. it. LIM 1992)
-  Approfondimento delle problematiche di carattere esecutivo ed estetico  relative al periodo preso in esame.
      -  Conoscenza e pratica della tecnica tastieristica clavicembalistica.
      -  Studio di almeno due composizioni del Seicento italiano
      -  Studio in integrale delle seguenti raccolte di composizioni:
      J. S. BACH, Invenzioni , Sinfonie , Suites francesi, ed. Henle
      F. COUPERIN, L'art de toucher le clavecin    (1717), ed. Curci 1989
      G. F. HAENDEL, Suites (1733), ed. Barenreiter
      J. P. RAMEAU, Premier Livre de pieces de clavecin (1706), ed. Barenreiter
      D. SCARLATTI, Essercizi per il gravicembalo, Fortier 1738            

Bi bliografia consigliata (in riferimento agli autori sopracitati)
    A. BASSO, Frau Musika - J.S.Bach    , Torino, EdT 1979.
    R. KIRKPATRICK, Domenico Scarlatti,  Roma, ERI 1984
    P. H. LANG, Haendel, Milano, Rusconi 1985
    G. SEMINARA, J .P. Rameau, Palermo, L'Epos 2001
    P. BEAUSSANT, F. Couperin, Paris, Fayard 1980 (ed. it. Amadeus Press)

 
TOP