DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Contrabbasso

DURATA DEL CORSO

7 anni suddivisi in 2 periodi:

 

        - periodo INFERIORE (5 anni)

        - periodo SUPERIORE (2 anni)

 

ESAMI DI COMPIMENTO

Compimento INFERIORE alla fine del 5° anno

Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine del 7° anno

Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.

 

MATERIE COMPLEMENTARI

Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore

Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 1 anno nel periodo superiore

Storia della musica: durata 2 anni nel periodo superiore

Esercitazioni corali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

Esercitazioni orchestrali: nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

 
PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI CONTRABBASSO

 

 

 

AMMISSIONE AL 1° CORSO

 

La commissione sottoporrà il candidato a prove attitudinali, sia ritmico-melodiche, sia riguardanti lo strumento, riservandosi inoltre di ascoltare eventuali brani preparati dallo stesso.

  
1° CORSO

 

-        Impostazione dell’arco sulle corde a vuoto

-        Impostazione della mano sinistra e studio delle Posizioni sul manico (almeno fino alla VI)

-        Scale e arpeggi ad un’ottava e a due ottave (da MI a SOL)

 

Testi didattici:

I. BILLE'                                 1° Corso del Metodo                                     ed. Ricordi

L.PRESICCI                           Esercizi su Scale e Arpeggi                           ed. Pizzicato

 

-        Eventuale studio di una o più facili composizioni per contrabbasso e pianoforte fra le seguenti:


G. DEUTSCHMANN March                                                             ed. Yorke*

G. DEUTSCHMANN Menuett                                                          ed. Yorke*

C. EVANS                              Basic Bass (Sei pezzi con le corde a vuoto)  ed. Paxton

S. LANCEN                           Si j’etes… Mussorgsky                                  ed. Yorke*

G. LASKA                              The Bluebells of Scotland                              ed. Yorke*

G. LASKA                              Scherzo – Polka                                             ed. Yorke*

G. LASKA                              Strolling Along!                                             ed. Yorke*

G. NICKS                               Sunshine                                                         ed. Yorke*

G. NICKS                               The little sailor                                              ed. Yorke*

D. TUTT                                 Improvisation                                                 ed. Yorke*

 

*: In “Yorke Solos” Vol. 1

  
ESAME DI PROMOZIONE e/o IDONEITA’ AL 2° CORSO

 
-   Eseguire due Studi scelti dalla Commissione fra sei presentati dal candidato, fra i nn. 45-47-54-58-78-90-92-100-101-105-107-111-117-119-121-123-125-127 del 1° Corso di Billè, con relative scale e arpeggi.

 
 
2° CORSO

-        Conclusione delle Posizioni

-        Intervalli di III, IV, V, VI, VII, VIII ecc. fino alla VII Posizione

-        Studio dei più semplici colpi d’arco

-        Una scelta di Studi di Sturm

-        Inizio degli Studi in tutte le tonalità dal 3° Corso di Billè

-        Scale e arpeggi ad un’ottava e a due ottave (da MI a LA)

 

Testi didattici:

I. BILLE'                                 1° Corso del Metodo                                     ed. Ricordi

I. BILLE'                                 2° Corso del Metodo                                     ed. Ricordi

L. PRESICCI                          Esercizi su Scale e Arpeggi                           ed. Pizzicato

W. STURM                            110 Studi (I e II volume)                                ed. I.M.C.

I. BILLE'                                 3° Corso del Metodo                                     ed. Ricordi

 

-        Eventuale studio di una o più facili composizioni o di singoli movimenti per contrabbasso e pianoforte fra le seguenti, a seconda delle qualità e della preparazione dell’allievo:

M. DARE                               Menuett                                                          ed. Yorke

G. DEUTSCHMANN March                                                             ed. Yorke*

D. DRAGONETTI                 Tre Valzer                                                      ed. Yorke

V. ELLIOTT                           Odd man out                                                   ed. Yorke

GIOVANNINO                       Sonata in FA maggiore                                   ed. Yorke

GIOVANNINO                       Sonata in LA minore                                      ed. Yorke

H.M. JOHNSON                    Lento and Zapateado                                      ed. Fischer

S. LANCEN                           Si j’etes… Mussorgsky                                  ed. Yorke*

G. LASKA                              Scherzo – Polka                                             ed. Yorke*

C. SAINT-SAËNS                 L’Eléphant                                                     ed. Durand

J. WALTON                           A deep song                                                   ed. Yorke

 

*: In “Yorke Solos” Vol. 1

 
 
ESAME DI PROMOZIONE e/o IDONEITA’ AL 3° CORSO

 
-        Eseguire due Studi scelti dalla Commissione fra quattro presentati dal  candidato fra  i nn.1-2-3-4-5-6-7-8-9-11-12-13-14-19-20-22-35-38-47-56-59-60-80-83 dei 110 Studi di Sturm, con relative scale e arpeggi;

-        Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione fra tre presentati dal candidato tra i primi 35 Studi del 3° Corso di Billè, con relativa scala e arpeggio;

-        Eseguire l’Esercizio giornaliero n.3 dagli “Esercizi su Scale e Arpeggi” di Presicci con almeno cinque varianti, scelte dal candidato fra i colpi d’arco  n. 2-4-5-6-7-8-9-10-12-13-16-18-20-23-25-26-27-29-30-31-32-33-34-35-36.

-        Prova facoltativa: Eseguire un brano o un movimento di una Sonata o di un Concerto con accompagnamento di pianoforte a scelta del candidato;

  
3° CORSO

-        Studio e approfondimento dei vari colpi d’arco dal 2° Corso di Billè (La Scuola dell’Arco: Studi dal n.5 al n.10, compresi gli Esercizi per l’agilità e la scioltezza dell’arco)

-        Conclusione degli Studi in tutte le tonalità dal 3° Corso di Billè, compresi i 10 Studi di perfezionamento

-        Una scelta di Studi di Sturm e dai 18 Studi in tutti i toni di Billè

-        Impostazione del Capotasto e studio dei primi 24 Esercizi in DO maggiore dal 4° Corso complementare di Billè

-        Tecnica del vibrato sulle Posizioni del manico

-        Scale e arpeggi ad un’ottava e a due ottave (da MI a DO) con differenti arcate e diteggiature

 

Testi didattici:

I. BILLE'                                 2° Corso del Metodo                                     ed. Ricordi

I. BILLE'                                 3° Corso del Metodo                                     ed. Ricordi

W. STURM                            110 Studi (I e II volume)                                ed. I.M.C.

I. BILLE'                                 18 Studi in tutti i toni                                     ed. Ricordi

I. BILLE'                                 4° Corso complementare                                ed. Ricordi

 

-        Studio, anche a tempi più moderati, di alcuni estratti orchestrali dal repertorio lirico-sinfonico antico, tra cui:

J.S. BACH                              Concerti Brandeburghesi n. 1, 2, 3 e 5

J.S. BACH                              Concerto in MI maggiore per violino (I tempo)

W.A. MOZART                      Divertimenti n.1, 2 e 3 K.136, 137 e 138

W.A. MOZART                      Eine kleine Nachtmusik K.525

G. VERDI                               Aida (Solo dal IV Atto)

 

-        Eventuale studio di una o più composizioni o di singoli movimenti per contrabbasso e pianoforte fra le seguenti, a seconda delle qualità e della preparazione dell’allievo:

 
CORELLI/DRAGONETTI     Solo in RE min. (dalla Sonata op.IV n.8)       ed. Doblinger

F. FARKAS                            Népdalszonatina                                             ed. EMB

GIOVANNINO                       Sonata in FA maggiore                                   ed. Yorke

GIOVANNINO                       Sonata in LA minore                                      ed. Yorke

N. HESTER                            The Bull steps out                                          ed. Yorke

A. LOTTER                            The Ragtime Bass Player                               ed. Recital Music

T. PITFIELD                           Sonatina                                                         ed. Yorke

 

 
ESAME DI PROMOZIONE e/o IDONEITA’ AL 4° CORSO

 

-        Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione fra quattro presentati dal candidato  tra gli Studi dal n.36 al n. 70 (esclusi i 10 di perfezionamento) del 3° corso di Billè, con relative scale e arpeggi;

-        Eseguire uno Studio con relativa scala e arpeggio, scelto dalla Commissione fra due presentati dal candidato fra i 10 studi di perfezionamento del 3° corso di Billè;

-        Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione fra tre presentati dal candidato tra i nn. 17-18-24-26-32-33-42-44-48-53-54-55-58-64-65-69-77-81-82-84-86-87-96-102 dei 110 Studi di Sturm, con relative scale e arpeggi.

-        Prova facoltativa: Eseguire un brano o un movimento di una Sonata o di un Concerto con accompagnamento di pianoforte a scelta del candidato;

 
4° CORSO

 
-        Proseguimento della tecnica del Capotasto

-        Tecnica dell’allargamento nelle Posizioni più facili (III Mezza e IV Posizione)

-        Studio degli armonici naturali

-        Ulteriore approfondimento dei colpi d’arco mediante esercizi su scale, progressioni, ecc.

-        Tecnica del vibrato, estesa anche alle Posizioni di Capotasto

-        Una scelta di Studi dal I Volume degli 86 Studi di Hrabè

-        Proseguimento e conclusione dei 18 Studi in tutti i toni di Billè

-        Una scelta dai “20 Studi” dal 4° Corso complementare e dai “20 Esercizi sulle diverse scale in forma di Studi” dal 4° Corso normale di Billè

-        Scale e arpeggi a una, due e tre ottave (da MI a SOL) con differenti arcate e diteggiature

 

Testi didattici:

I. BILLE'                                 4° Corso complementare                                ed. Ricordi

I. BILLE'                                 4° Corso normale                                           ed. Ricordi

I. BILLE'                                 18 Studi in tutti i toni                                     ed. Ricordi

J.HRABE'                               86 Studi (I volume)                                        ed. I.M.C.

F.PETRACCHI                      Tecnica superiore semplificata                      ed. Yorke

 

-        Studio, anche a tempi più moderati, di alcuni estratti orchestrali dal repertorio lirico-sinfonico antico, tra cui:

J.S. BACH                              Suite n.2 in SI minore (Allegro)

L. BEETHOVEN                    Sinfonie n. 7 (I movimento) e 3 (III movimento)

G.F. HANDEL                       Musica per i fuochi d’artificio

J. HAYDN                              Sinfonie n. 92 (I e IV movimento) e 100 (I tempo)

W.A. MOZART                      Sinfonie n. 40 K.550 (I movimento) e 41 K.551 (IV movimento)

G. ROSSINI                           Ouverture da “L’Italiana in Algeri” e “La Gazza Ladra”

 

-        Studio di una o più composizioni o di singoli movimenti per contrabbasso e pianoforte fra le seguenti o fra altri brani di difficoltà analoga o superiore:

P. BREUER                            Sonatina                                                         ed. Gerig

A. CAPUZZI                           Concerto in FA maggiore                               ed. B. & H.

G.B. CIMADOR                     Concerto in SOL maggiore                             ed. Yorke

D. DRAGONETTI                 Andante e Rondò in RE maggiore                  ed. Doblinger

F. FARKAS                            Quattro pezzi                                                  ed. EMB

W. de FESCH                         Sonata in RE minore                                      ed. Hofmeister

F. KEYPER                            Romanza e Rondò                                          ed. Yorke

LORENZITI                           Gavotta                                                          ed. Leduc

S. RACHMANINOV              Vocalise op. 34 n.14                                      ed. I.M.C.

G. ROSSINI                           Une larme                                                       ed. Zanibon

G. TIBOR                               Introduzione, Tema e Variazioni                    ed. EMB

 
ESAME DI PROMOZIONE e/o IDONEITA’ AL 5° CORSO

-        Eseguire un brano o un movimento di una Sonata o di un Concerto con accompagnamento di pianoforte a scelta del candidato;

-        Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione, fra due presentati dal candidato dai 20 Studi del 4° corso complementare di Billè, con relative scale e arpeggi;

-        Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione, fra due presentati dal candidato dai “20 Esercizi sulle diverse scale in forma di Studi” del 4° corso normale di Billè, con relative scale e arpeggi;
5° CORSO

 

-        Proseguimento della tecnica del Capotasto e dell’allargamento, approfondimento degli armonici e del vibrato, perfezionamento dei colpi d’arco e studio dell’Arpeggiato

-        Scale e Arpeggi in tutti i toni a una, due e tre ottave con differenti arcate e diteggiature

-        Una scelta di Studi dal II Volume degli 86 Studi di Hrabè

-        Una scelta dai 30 Studi del 5° Corso di Billè, perfezionandone due per l’esame di compimento inferiore

-        Una scelta dai 9 Studi del VII Libro di Simandl, perfezionandone tre per l’esame di compimento inferiore

-        Esercizi di lettura e trasporto a prima vista

-        Preparazione teorica sulla Storia del Contrabbasso

 

Testi didattici:

I. BILLE'                                 5° Corso                                                         ed. Ricordi

F.SIMANDL                           II Parte del Metodo: 7° Libro (9 Studi)         ed. I.M.C. o Schmidt

J.HRABE'                               86 Studi (II volume)                                       ed. I.M.C

F.PETRACCHI                      Tecnica superiore semplificata                      ed. Yorke

 

-        Studio, anche a tempi più moderati, di alcuni estratti orchestrali dal repertorio lirico-sinfonico antico, tra cui:

L. BEETHOVEN                    Sinfonie n. 5 (II e III movimento) e 9 (Recitativo)

F. MENDELSSOHN              Sinfonia n. 4 “Italiana” (I e IV movimento)

W.A. MOZART                      Sinfonia n. 40 (IV mov.) e Ouverture da “Le Nozze di Figaro”

G. ROSSINI                           Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” e “Cenerentola”

G. VERDI                               Otello (Adagio dal IV atto), Traviata (Allegro vivo dal I Atto) e Rigoletto: “Vivace” e “Andante mosso (Solo) ” dal I Atto

 

-        Studio di una composizione della letteratura solistica per contrabbasso con accompagnamento di pianoforte, da presentare all’esame di compimento inferiore, scelta preferibilmente fra le seguenti o fra altri brani di difficoltà analoga o superiore:

A. CAPUZZI                                      Concerto in FA maggiore                   ed. B. & H.

G.B. CIMADOR                                Concerto in SOL maggiore                 ed. Yorke

K.D. DITTERSDORF            Concerto in MI /RE maggiore ed. Shott

D. DRAGONETTI                             Andante e Rondò in RE maggiore      ed. Doblinger

D. DRAGONETTI/NANNY              Concerto in LA /SOL maggiore          ed. Leduc

H. ECCLES                                        Sonata in LA/ SOL minore                 ed. I.M.C.

J. GEISSEL                                        Konzertstück op.24                            ed. Schmidt

PROGRAMMA MINISTERIALE PER L’ESAME DI COMPIMENTO INFERIORE

 
1)     Esecuzione di un pezzo di concerto con accompagnamento di pianoforte;

2)     Esecuzione di 2 Studi scelti dalla Commissione fra 2 Studi di I.Billé (5° Corso) e  3  del  7° Libro della II  Parte del Metodo di F.Simandi;

3)    Diteggiatura ed esecuzione di un brano del  repertorio sinfonico antico  previo studio di un'ora;

4)    Lettura  estemporanea di un brano di media difficoltà  e trasporto non oltre un tono sopra o sotto, di un facile brano;

Prova di cultura:  Storia del Contrabbasso.

 
6° CORSO

 
-        Una scelta di Studi dai “20 Studi da Concerto” di Mengoli

-        Una scelta dai “12 Studi melodici e di perfezionamento” del 6° Corso di Billè

-        Una scelta dai “20 Studi di Tecnica superiore” di Caimmi

-        Studio degli armonici artificiali

-        Perfezionamento della tecnica dell’arco e della mano sinistra, mediante appropriati esercizi, scale, arpeggi e qualche Studio di Kreutzer

 

Testi didattici:

 
I. BILLE'                                 6° Corso - Studi di Concerto                         ed. Ricordi

A.MENGOLI                          20 Studi da Concerto (Rev. Petracchi)          ed. Yorke

I.CAIMMI                              La Tecnica superiore del Contrabbasso         ed. Ricordi

F. FRANCESCONI                Grafia degli Armonici                                    ed. Bongiovanni

KREUTZER - SIMANDL      18 Studi                                                          ed. I.M.C.
F.PETRACCHI                      Tecnica superiore semplificata                      ed. Yorke

 

-        Perfezionamento dei più rilevanti estratti orchestrali studiati nel corso degli anni precedenti e studio di alcuni dal repertorio moderno, fra cui:

B. BRITTEN                          Guida del giovane all’orchestra (Variazione H)

G. MAHLER                          Sinfonie n. 1 (Solo del III movimento), 2 (I mov.) e 4 (I mov.)

D. MILHAUD             Solo da “La Création du monde”

M. MOUSSORGSKY “Quadri di un’Esposizione” (VI Quadro)

S. PROKOFIEV                     Solo da “Lieutenant Kije”

D. SHOSTAKOVIC               Sinfonia n.5 (I movimento)

R. STRAUSS                          “Don Juan”, “Tod und Verklärung” e “Ein Heldenleben”

I. STRAVINSKY                    Solo da “Pulcinella” (Vivo)

 

-        Studio di uno o più brani o Sonate o anche di singoli movimenti, fra le seguenti composizioni:

 

I. BILLE’                                Berceuse

G. BOTTESINI                      Allegretto Capriccio

G. BOTTESINI                      Allegro di Concerto "alla Mendelssohn"

G. BOTTESINI                      Elegia in RE /DO

G. BOTTESINI                      Fantasia su "La Sonnambula"

G. BOTTESINI                      Introduzione e Gavotta

G. BOTTESINI                      Romanza drammatica (Elegia in MI /RE minore)

G. BOTTESINI                      Rêverie

G. BOTTESINI                      Tarantella

G. BOTTESINI                      Tema e Variazioni su "Nel cor più non mi sento"

H. ECCLES                            Sonata in SOL/LA minore

H. FRYBA                             Suite im alten stile (per contrabbasso solo)

J.  GEISSEL                           Konzertstück Op.24

R. GLIERE                             Intermezzo

P. HINDEMITH                     Sonata

S. KOUSSEVITZKY              Chanson triste Op.2

S. KOUSSEVITZKY              Humoresque Op.4

S. KOUSSEVITZKY              Valse miniature Op.1 n.2

A. MISEK                              Sonata n.2 Op.6 in MI /RE minore

F. SCHUBERT                       Sonata "Arpeggione" in LA /SOL minore

 

-        Studio di uno o più Concerti o almeno del solo primo movimento, fra i seguenti:

 

G. BOTTESINI                      Concerto n.2 in SI /LA minore

            K.D. DITTERSDORF Concerto in MI /RE maggiore

            D.DRAGONETTI/NANNY   Concerto in LA /SOL maggiore

            S. KOUSSEVITZKY              Concerto Op.3 in FA# /MI minore

            L.E. LARSSON                      Concertino Op.11 n.45

            N. ROTA                                Divertimento concertante

J.B.VANHAL                         Concerto in RE /DO maggiore

 

 
 
ESAME DI PROMOZIONE  AL 7° CORSO

 

-        Eseguire un brano o un movimento di una Sonata o di un Concerto con accompagnamento di pianoforte oppure un movimento della Suite di Fryba per contrabbasso solo, a scelta del candidato, fra quelli elencati nel programma di studio del 6° corso;

-        Eseguire il primo movimento di un Concerto (di autore diverso da quello eventualmente scelto nella prova precedente), scelto dal candidato fra quelli elencati nel programma di studio del 6° corso;

-        Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione fra tre presentati dal candidato, di cui uno dai 12 Studi melodici e di perfezionamento del 6° Corso di Billè, uno dai 20 Studi della Tecnica Superiore di Caimmi e uno dai 20 Studi da Concerto di Mengoli, con relativa scala e arpeggio;

-        Eseguire un estratto orchestrale dal repertorio lirico-sinfonico antico ed uno dal repertorio sinfonico moderno fra quelli studiati (vedi anche programmi di studio degli anni precedenti), a scelta del candidato.

 

7° CORSO

-       Studio e perfezionamento di due pezzi da concerto (Concerti, Sonate o altri pezzi caratteristici) da presentare all’esame di compimento superiore

-        Proseguimento con i “20 Studi da Concerto” di Mengoli, perfezionandone due per l’esame di compimento superiore

-       Proseguimento con i “12 Studi melodici e di perfezionamento” del 6° Corso di Billè, perfezionandone due per l’esame di compimento superiore

-       Proseguimento con i “20 Studi di Tecnica superiore” di Caimmi, perfezionandone due per l’esame di compimento superiore

-       Perfezionamento della tecnica dell’arco e della mano sinistra, mediante appropriati esercizi, scale e arpeggi

-        Perfezionamento dei più rilevanti estratti orchestrali dal repertorio sinfonico moderno

-        Preparazione teorica sulla letteratura del contrabbasso e sui trattati didattici più noti

-        Eventuale studio di uno o più Capricci di Billè

 

Testi didattici:

 

I. BILLE'                                 6° Corso - Studi di Concerto                         ed. Ricordi

A.MENGOLI                          20 Studi da Concerto (Rev. Petracchi)          ed. Yorke

I.CAIMMI                              La Tecnica superiore del Contrabbasso         ed. Ricordi
F.PETRACCHI                      Tecnica superiore semplificata                      ed. Yorke

I. BILLE’                                24 Studi – Capricci  (facoltativo)                  ed. Ricordi

 

PROGRAMMA MINISTERIALE PER L’ESAME DI COMPIMENTO SUPERIORE (DIPLOMA)

 

1)    Esecuzione di un pezzo da concerto a scelta della Commissione fra 2 presentati dal    candidato;

2)     Esecuzione di uno Studio scelto dalla Commissione fra 2 di Concerto di I.Billé  (6° Corso), 2 dei  20  di Caimmi e 2 dei 20 di A.Mengoli;

3)    Interpretazione di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima  dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza;

4)     Esecuzione di un brano del repertorio sinfonico moderno assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza;

Prova di cultura: Dar prova di conoscere la più importante letteratura del contrabbasso ed i trattati  didattici più noti.

 

TOP