Contrabbasso
DURATA DEL CORSO
7 anni suddivisi in 2 periodi:
- periodo INFERIORE (5 anni)
- periodo SUPERIORE (2 anni)
ESAMI DI COMPIMENTO
Compimento INFERIORE alla fine del 5° anno
Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine del 7° anno
Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.
MATERIE COMPLEMENTARI
Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore
Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 1 anno nel periodo superiore
Storia della musica: durata 2 anni nel periodo superiore
Esercitazioni corali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
Esercitazioni orchestrali: nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI CONTRABBASSO
AMMISSIONE AL 1° CORSO
La commissione sottoporrà il candidato a prove attitudinali, sia ritmico-melodiche, sia riguardanti lo strumento, riservandosi inoltre di ascoltare eventuali brani preparati dallo stesso.
1° CORSO
- Impostazione dell’arco sulle corde a vuoto
- Impostazione della mano sinistra e studio delle Posizioni sul manico (almeno fino alla VI)
- Scale e arpeggi ad un’ottava e a due ottave (da MI a SOL)
Testi didattici:
I. BILLE' 1° Corso del Metodo ed. Ricordi
L.PRESICCI Esercizi su Scale e Arpeggi ed. Pizzicato
- Eventuale studio di una o più facili composizioni per contrabbasso e pianoforte fra le seguenti:
G. DEUTSCHMANN March ed. Yorke*
G. DEUTSCHMANN Menuett ed. Yorke*
C. EVANS Basic Bass (Sei pezzi con le corde a vuoto) ed. Paxton
S. LANCEN Si j’etes… Mussorgsky ed. Yorke*
G. LASKA The Bluebells of Scotland ed. Yorke*
G. LASKA Scherzo – Polka ed. Yorke*
G. LASKA Strolling Along! ed. Yorke*
G. NICKS Sunshine ed. Yorke*
G. NICKS The little sailor ed. Yorke*
D. TUTT Improvisation ed. Yorke*
*: In “Yorke Solos” Vol. 1
ESAME DI PROMOZIONE e/o IDONEITA’ AL 2° CORSO
- Eseguire due Studi scelti dalla Commissione fra sei presentati dal candidato, fra i nn. 45-47-54-58-78-90-92-100-101-105-107-111-117-119-121-123-125-127 del 1° Corso di Billè, con relative scale e arpeggi.
2° CORSO
- Conclusione delle Posizioni
- Intervalli di III, IV, V, VI, VII, VIII ecc. fino alla VII Posizione
- Studio dei più semplici colpi d’arco
- Una scelta di Studi di Sturm
- Inizio degli Studi in tutte le tonalità dal 3° Corso di Billè
- Scale e arpeggi ad un’ottava e a due ottave (da MI a LA)
Testi didattici:
I. BILLE' 1° Corso del Metodo ed. Ricordi
I. BILLE' 2° Corso del Metodo ed. Ricordi
L. PRESICCI Esercizi su Scale e Arpeggi ed. Pizzicato
W. STURM 110 Studi (I e II volume) ed. I.M.C.
I. BILLE' 3° Corso del Metodo ed. Ricordi
- Eventuale studio di una o più facili composizioni o di singoli movimenti per contrabbasso e pianoforte fra le seguenti, a seconda delle qualità e della preparazione dell’allievo:
M. DARE Menuett ed. Yorke
G. DEUTSCHMANN March ed. Yorke*
D. DRAGONETTI Tre Valzer ed. Yorke
V. ELLIOTT Odd man out ed. Yorke
GIOVANNINO Sonata in FA maggiore ed. Yorke
GIOVANNINO Sonata in LA minore ed. Yorke
H.M. JOHNSON Lento and Zapateado ed. Fischer
S. LANCEN Si j’etes… Mussorgsky ed. Yorke*
G. LASKA Scherzo – Polka ed. Yorke*
C. SAINT-SAËNS L’Eléphant ed. Durand
J. WALTON A deep song ed. Yorke
*: In “Yorke Solos” Vol. 1
ESAME DI PROMOZIONE e/o IDONEITA’ AL 3° CORSO
- Eseguire due Studi scelti dalla Commissione fra quattro presentati dal candidato fra i nn.1-2-3-4-5-6-7-8-9-11-12-13-14-19-20-22-35-38-47-56-59-60-80-83 dei 110 Studi di Sturm, con relative scale e arpeggi;
- Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione fra tre presentati dal candidato tra i primi 35 Studi del 3° Corso di Billè, con relativa scala e arpeggio;
- Eseguire l’Esercizio giornaliero n.3 dagli “Esercizi su Scale e Arpeggi” di Presicci con almeno cinque varianti, scelte dal candidato fra i colpi d’arco n. 2-4-5-6-7-8-9-10-12-13-16-18-20-23-25-26-27-29-30-31-32-33-34-35-36.
- Prova facoltativa: Eseguire un brano o un movimento di una Sonata o di un Concerto con accompagnamento di pianoforte a scelta del candidato;
3° CORSO
- Studio e approfondimento dei vari colpi d’arco dal 2° Corso di Billè (La Scuola dell’Arco: Studi dal n.5 al n.10, compresi gli Esercizi per l’agilità e la scioltezza dell’arco)
- Conclusione degli Studi in tutte le tonalità dal 3° Corso di Billè, compresi i 10 Studi di perfezionamento
- Una scelta di Studi di Sturm e dai 18 Studi in tutti i toni di Billè
- Impostazione del Capotasto e studio dei primi 24 Esercizi in DO maggiore dal 4° Corso complementare di Billè
- Tecnica del vibrato sulle Posizioni del manico
- Scale e arpeggi ad un’ottava e a due ottave (da MI a DO) con differenti arcate e diteggiature
Testi didattici:
I. BILLE' 2° Corso del Metodo ed. Ricordi
I. BILLE' 3° Corso del Metodo ed. Ricordi
W. STURM 110 Studi (I e II volume) ed. I.M.C.
I. BILLE' 18 Studi in tutti i toni ed. Ricordi
I. BILLE' 4° Corso complementare ed. Ricordi
- Studio, anche a tempi più moderati, di alcuni estratti orchestrali dal repertorio lirico-sinfonico antico, tra cui:
J.S. BACH Concerti Brandeburghesi n. 1, 2, 3 e 5
J.S. BACH Concerto in MI maggiore per violino (I tempo)
W.A. MOZART Divertimenti n.1, 2 e 3 K.136, 137 e 138
W.A. MOZART Eine kleine Nachtmusik K.525
G. VERDI Aida (Solo dal IV Atto)
- Eventuale studio di una o più composizioni o di singoli movimenti per contrabbasso e pianoforte fra le seguenti, a seconda delle qualità e della preparazione dell’allievo:
CORELLI/DRAGONETTI Solo in RE min. (dalla Sonata op.IV n.8) ed. Doblinger
F. FARKAS Népdalszonatina ed. EMB
GIOVANNINO Sonata in FA maggiore ed. Yorke
GIOVANNINO Sonata in LA minore ed. Yorke
N. HESTER The Bull steps out ed. Yorke
A. LOTTER The Ragtime Bass Player ed. Recital Music
T. PITFIELD Sonatina ed. Yorke
ESAME DI PROMOZIONE e/o IDONEITA’ AL 4° CORSO
- Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione fra quattro presentati dal candidato tra gli Studi dal n.36 al n. 70 (esclusi i 10 di perfezionamento) del 3° corso di Billè, con relative scale e arpeggi;
- Eseguire uno Studio con relativa scala e arpeggio, scelto dalla Commissione fra due presentati dal candidato fra i 10 studi di perfezionamento del 3° corso di Billè;
- Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione fra tre presentati dal candidato tra i nn. 17-18-24-26-32-33-42-44-48-53-54-55-58-64-65-69-77-81-82-84-86-87-96-102 dei 110 Studi di Sturm, con relative scale e arpeggi.
- Prova facoltativa: Eseguire un brano o un movimento di una Sonata o di un Concerto con accompagnamento di pianoforte a scelta del candidato;
4° CORSO
- Proseguimento della tecnica del Capotasto
- Tecnica dell’allargamento nelle Posizioni più facili (III Mezza e IV Posizione)
- Studio degli armonici naturali
- Ulteriore approfondimento dei colpi d’arco mediante esercizi su scale, progressioni, ecc.
- Tecnica del vibrato, estesa anche alle Posizioni di Capotasto
- Una scelta di Studi dal I Volume degli 86 Studi di Hrabè
- Proseguimento e conclusione dei 18 Studi in tutti i toni di Billè
- Una scelta dai “20 Studi” dal 4° Corso complementare e dai “20 Esercizi sulle diverse scale in forma di Studi” dal 4° Corso normale di Billè
- Scale e arpeggi a una, due e tre ottave (da MI a SOL) con differenti arcate e diteggiature
Testi didattici:
I. BILLE' 4° Corso complementare ed. Ricordi
I. BILLE' 4° Corso normale ed. Ricordi
I. BILLE' 18 Studi in tutti i toni ed. Ricordi
J.HRABE' 86 Studi (I volume) ed. I.M.C.
F.PETRACCHI Tecnica superiore semplificata ed. Yorke
- Studio, anche a tempi più moderati, di alcuni estratti orchestrali dal repertorio lirico-sinfonico antico, tra cui:
J.S. BACH Suite n.2 in SI minore (Allegro)
L. BEETHOVEN Sinfonie n. 7 (I movimento) e 3 (III movimento)
G.F. HANDEL Musica per i fuochi d’artificio
J. HAYDN Sinfonie n. 92 (I e IV movimento) e 100 (I tempo)
W.A. MOZART Sinfonie n. 40 K.550 (I movimento) e 41 K.551 (IV movimento)
G. ROSSINI Ouverture da “L’Italiana in Algeri” e “La Gazza Ladra”
- Studio di una o più composizioni o di singoli movimenti per contrabbasso e pianoforte fra le seguenti o fra altri brani di difficoltà analoga o superiore:
P. BREUER Sonatina ed. Gerig
A. CAPUZZI Concerto in FA maggiore ed. B. & H.
G.B. CIMADOR Concerto in SOL maggiore ed. Yorke
D. DRAGONETTI Andante e Rondò in RE maggiore ed. Doblinger
F. FARKAS Quattro pezzi ed. EMB
W. de FESCH Sonata in RE minore ed. Hofmeister
F. KEYPER Romanza e Rondò ed. Yorke
LORENZITI Gavotta ed. Leduc
S. RACHMANINOV Vocalise op. 34 n.14 ed. I.M.C.
G. ROSSINI Une larme ed. Zanibon
G. TIBOR Introduzione, Tema e Variazioni ed. EMB
ESAME DI PROMOZIONE e/o IDONEITA’ AL 5° CORSO
- Eseguire un brano o un movimento di una Sonata o di un Concerto con accompagnamento di pianoforte a scelta del candidato;
- Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione, fra due presentati dal candidato dai 20 Studi del 4° corso complementare di Billè, con relative scale e arpeggi;
- Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione, fra due presentati dal candidato dai “20 Esercizi sulle diverse scale in forma di Studi” del 4° corso normale di Billè, con relative scale e arpeggi;
5° CORSO
- Proseguimento della tecnica del Capotasto e dell’allargamento, approfondimento degli armonici e del vibrato, perfezionamento dei colpi d’arco e studio dell’Arpeggiato
- Scale e Arpeggi in tutti i toni a una, due e tre ottave con differenti arcate e diteggiature
- Una scelta di Studi dal II Volume degli 86 Studi di Hrabè
- Una scelta dai 30 Studi del 5° Corso di Billè, perfezionandone due per l’esame di compimento inferiore
- Una scelta dai 9 Studi del VII Libro di Simandl, perfezionandone tre per l’esame di compimento inferiore
- Esercizi di lettura e trasporto a prima vista
- Preparazione teorica sulla Storia del Contrabbasso
Testi didattici:
I. BILLE' 5° Corso ed. Ricordi
F.SIMANDL II Parte del Metodo: 7° Libro (9 Studi) ed. I.M.C. o Schmidt
J.HRABE' 86 Studi (II volume) ed. I.M.C
F.PETRACCHI Tecnica superiore semplificata ed. Yorke
- Studio, anche a tempi più moderati, di alcuni estratti orchestrali dal repertorio lirico-sinfonico antico, tra cui:
L. BEETHOVEN Sinfonie n. 5 (II e III movimento) e 9 (Recitativo)
F. MENDELSSOHN Sinfonia n. 4 “Italiana” (I e IV movimento)
W.A. MOZART Sinfonia n. 40 (IV mov.) e Ouverture da “Le Nozze di Figaro”
G. ROSSINI Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” e “Cenerentola”
G. VERDI Otello (Adagio dal IV atto), Traviata (Allegro vivo dal I Atto) e Rigoletto: “Vivace” e “Andante mosso (Solo) ” dal I Atto
- Studio di una composizione della letteratura solistica per contrabbasso con accompagnamento di pianoforte, da presentare all’esame di compimento inferiore, scelta preferibilmente fra le seguenti o fra altri brani di difficoltà analoga o superiore:
A. CAPUZZI Concerto in FA maggiore ed. B. & H.
G.B. CIMADOR Concerto in SOL maggiore ed. Yorke
K.D. DITTERSDORF Concerto in MI /RE maggiore ed. Shott
D. DRAGONETTI Andante e Rondò in RE maggiore ed. Doblinger
D. DRAGONETTI/NANNY Concerto in LA /SOL maggiore ed. Leduc
H. ECCLES Sonata in LA/ SOL minore ed. I.M.C.
J. GEISSEL Konzertstück op.24 ed. Schmidt
PROGRAMMA MINISTERIALE PER L’ESAME DI COMPIMENTO INFERIORE
1) Esecuzione di un pezzo di concerto con accompagnamento di pianoforte;
2) Esecuzione di 2 Studi scelti dalla Commissione fra 2 Studi di I.Billé (5° Corso) e 3 del 7° Libro della II Parte del Metodo di F.Simandi;
3) Diteggiatura ed esecuzione di un brano del repertorio sinfonico antico previo studio di un'ora;
4) Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà e trasporto non oltre un tono sopra o sotto, di un facile brano;
Prova di cultura: Storia del Contrabbasso.
6° CORSO
- Una scelta di Studi dai “20 Studi da Concerto” di Mengoli
- Una scelta dai “12 Studi melodici e di perfezionamento” del 6° Corso di Billè
- Una scelta dai “20 Studi di Tecnica superiore” di Caimmi
- Studio degli armonici artificiali
- Perfezionamento della tecnica dell’arco e della mano sinistra, mediante appropriati esercizi, scale, arpeggi e qualche Studio di Kreutzer
Testi didattici:
I. BILLE' 6° Corso - Studi di Concerto ed. Ricordi
A.MENGOLI 20 Studi da Concerto (Rev. Petracchi) ed. Yorke
I.CAIMMI La Tecnica superiore del Contrabbasso ed. Ricordi
F. FRANCESCONI Grafia degli Armonici ed. Bongiovanni
KREUTZER - SIMANDL 18 Studi ed. I.M.C.
F.PETRACCHI Tecnica superiore semplificata ed. Yorke
- Perfezionamento dei più rilevanti estratti orchestrali studiati nel corso degli anni precedenti e studio di alcuni dal repertorio moderno, fra cui:
B. BRITTEN Guida del giovane all’orchestra (Variazione H)
G. MAHLER Sinfonie n. 1 (Solo del III movimento), 2 (I mov.) e 4 (I mov.)
D. MILHAUD Solo da “La Création du monde”
M. MOUSSORGSKY “Quadri di un’Esposizione” (VI Quadro)
S. PROKOFIEV Solo da “Lieutenant Kije”
D. SHOSTAKOVIC Sinfonia n.5 (I movimento)
R. STRAUSS “Don Juan”, “Tod und Verklärung” e “Ein Heldenleben”
I. STRAVINSKY Solo da “Pulcinella” (Vivo)
- Studio di uno o più brani o Sonate o anche di singoli movimenti, fra le seguenti composizioni:
I. BILLE’ Berceuse
G. BOTTESINI Allegretto Capriccio
G. BOTTESINI Allegro di Concerto "alla Mendelssohn"
G. BOTTESINI Elegia in RE /DO
G. BOTTESINI Fantasia su "La Sonnambula"
G. BOTTESINI Introduzione e Gavotta
G. BOTTESINI Romanza drammatica (Elegia in MI /RE minore)
G. BOTTESINI Rêverie
G. BOTTESINI Tarantella
G. BOTTESINI Tema e Variazioni su "Nel cor più non mi sento"
H. ECCLES Sonata in SOL/LA minore
H. FRYBA Suite im alten stile (per contrabbasso solo)
J. GEISSEL Konzertstück Op.24
R. GLIERE Intermezzo
P. HINDEMITH Sonata
S. KOUSSEVITZKY Chanson triste Op.2
S. KOUSSEVITZKY Humoresque Op.4
S. KOUSSEVITZKY Valse miniature Op.1 n.2
A. MISEK Sonata n.2 Op.6 in MI /RE minore
F. SCHUBERT Sonata "Arpeggione" in LA /SOL minore
- Studio di uno o più Concerti o almeno del solo primo movimento, fra i seguenti:
G. BOTTESINI Concerto n.2 in SI /LA minore
K.D. DITTERSDORF Concerto in MI /RE maggiore
D.DRAGONETTI/NANNY Concerto in LA /SOL maggiore
S. KOUSSEVITZKY Concerto Op.3 in FA# /MI minore
L.E. LARSSON Concertino Op.11 n.45
N. ROTA Divertimento concertante
J.B.VANHAL Concerto in RE /DO maggiore
ESAME DI PROMOZIONE AL 7° CORSO
- Eseguire un brano o un movimento di una Sonata o di un Concerto con accompagnamento di pianoforte oppure un movimento della Suite di Fryba per contrabbasso solo, a scelta del candidato, fra quelli elencati nel programma di studio del 6° corso;
- Eseguire il primo movimento di un Concerto (di autore diverso da quello eventualmente scelto nella prova precedente), scelto dal candidato fra quelli elencati nel programma di studio del 6° corso;
- Eseguire uno Studio scelto dalla Commissione fra tre presentati dal candidato, di cui uno dai 12 Studi melodici e di perfezionamento del 6° Corso di Billè, uno dai 20 Studi della Tecnica Superiore di Caimmi e uno dai 20 Studi da Concerto di Mengoli, con relativa scala e arpeggio;
- Eseguire un estratto orchestrale dal repertorio lirico-sinfonico antico ed uno dal repertorio sinfonico moderno fra quelli studiati (vedi anche programmi di studio degli anni precedenti), a scelta del candidato.
7° CORSO
- Studio e perfezionamento di due pezzi da concerto (Concerti, Sonate o altri pezzi caratteristici) da presentare all’esame di compimento superiore
- Proseguimento con i “20 Studi da Concerto” di Mengoli, perfezionandone due per l’esame di compimento superiore
- Proseguimento con i “12 Studi melodici e di perfezionamento” del 6° Corso di Billè, perfezionandone due per l’esame di compimento superiore
- Proseguimento con i “20 Studi di Tecnica superiore” di Caimmi, perfezionandone due per l’esame di compimento superiore
- Perfezionamento della tecnica dell’arco e della mano sinistra, mediante appropriati esercizi, scale e arpeggi
- Perfezionamento dei più rilevanti estratti orchestrali dal repertorio sinfonico moderno
- Preparazione teorica sulla letteratura del contrabbasso e sui trattati didattici più noti
- Eventuale studio di uno o più Capricci di Billè
Testi didattici:
I. BILLE' 6° Corso - Studi di Concerto ed. Ricordi
A.MENGOLI 20 Studi da Concerto (Rev. Petracchi) ed. Yorke
I.CAIMMI La Tecnica superiore del Contrabbasso ed. Ricordi
F.PETRACCHI Tecnica superiore semplificata ed. Yorke
I. BILLE’ 24 Studi – Capricci (facoltativo) ed. Ricordi
PROGRAMMA MINISTERIALE PER L’ESAME DI COMPIMENTO SUPERIORE (DIPLOMA)
1) Esecuzione di un pezzo da concerto a scelta della Commissione fra 2 presentati dal candidato;
2) Esecuzione di uno Studio scelto dalla Commissione fra 2 di Concerto di I.Billé (6° Corso), 2 dei 20 di Caimmi e 2 dei 20 di A.Mengoli;
3) Interpretazione di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza;
4) Esecuzione di un brano del repertorio sinfonico moderno assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza;
Prova di cultura: Dar prova di conoscere la più importante letteratura del contrabbasso ed i trattati didattici più noti.