Fagotto
DURATA DEL CORSO7 anni suddivisi in 2 periodi:
- periodo INFERIORE (5 anni)
- periodo SUPERIORE (2 anni)
ESAMI DI COMPIMENTO
Compimento INFERIORE alla fine del 5° anno
Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine del 7° anno
Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.
MATERIE COMPLEMENTARI
Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore
Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 1 anno nel periodo superiore
Storia della musica: durata 2 anni nel periodo superiore
Musica d'insieme per strumenti a fiato: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
Esercitazioni corali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
Esercitazioni orchestrali: nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI FAGOTTO
1° corso
Scale maggiori con relative minori melodiche e armoniche fino a tre bemolli e tre diesis.
Testi didattici:
1. OZI-TORRIANI, Metodo popolare Ed. Ricordi
Introduzione e lezioni in forma di duetto
2. E. KRAKAMP, Metodo per fagotto, Parte I Ed. Ricordi
Da pag. 1 a pag. 14
3. J. WEISSENBORN, Studi op. 8, Vol. I Ed. Peters
Da pag. 1 a pag . 7
ESAME DI PROMOZIONE o IDONEITA’ AL 2° CORSO
1. Esecuzione di 2 scale maggiori e relative minori.
2. Esecuzione di due studi a scelta del candidato tratti dai testi didattici del programma del 1° corso.
2° corso
Scale maggiori con relative minori melodiche e armoniche fino a sette bemolli e sette diesis.
Testi didattici:
1. OZI-TORRIANI, Metodo popolare Ed. Ricordi
Lezioni per imparare a leggere in chiave di tenore, Sei sonatine in forma di duetto
2. E. KRAKAMP, Metodo per fagotto, Parte I Ed. Ricordi
Da pag. 16 a pag. 34
3. J. WEISSENBORN, Studi op. 8, Vol. I Ed. Peters
Da pag. 8 a pag. 28
ESAME DI PROMOZIONE o IDONEITA’ AL 3° CORSO
1. Esecuzione di 2 scale maggiori e relative minori.
2. Esecuzione di due studi a scelta del candidato tratti dai testi didattici del programma del 2° corso.
3° corso
Esercizi giornalieri di tecnica su scale, salti, arpeggi, tratti da:
OUBRADOUS: Gammes e exercices journalieres vol. I e II Ed. Leduc
ALLARD: Scale e arpeggi Ed. Billaudot
PETROF: Scale per fagotto Ed. I.M.C.
KRAKAMP: Scale, salti e arpeggi dal: METODO parte I Ed. Ricordi
Testi didattici:
1. OZI-TORRIANI, Metodo popolare Ed. Ricordi
Esercizi variati in tutti i toni maggiori e minori, 42 Capricci
2. E. KRAKAMP, Metodo per fagotto, Parte I Ed. Ricordi
Da pag. 36 a pag. 63
3. J. WEISSENBORN, Studi op. 8, Vol. I Ed. Peters
Da pag. 29 alla fine
4. Studio di brani tratti dalla letteratura per fagotto e pianoforte scelti secondo il livello di preparazione e capacità dell’allievo.
ESAME DI PROMOZIONE o IDONEITA’ AL 4° CORSO
1. Esecuzione di due scale maggiori e relative minori.
2. Esecuzione di una sonata o di un concerto a scelta del candidato.
3. Esecuzione di due studi a scelta della commissione tra sei presentati dal candidato e tratti dal programma del 3° corso.
4° corso
Esercizi giornalieri di tecnica su scale, salti, arpeggi, tratti da:
OUBRADOUS: Gammes e exercices journalieres vol. I e II Ed. Leduc
ALLARD: Scale e arpeggi Ed. Billaudot
PETROF: Scale per fagotto Ed. I.M.C.
KRAKAMP: Scale, salti e arpeggi dal: METODO parte I Ed. Ricordi
Testi didattici:
1. OZI-TORRIANI, Metodo popolare Ed. Ricordi
10 Studi di bravura
2. E. KRAKAMP, Metodo per fagotto, Parte I Ed. Ricordi
Da pag. 65 a pag.127
3. J. WEISSENBORN, Studi op. 8, Vol. II Ed. Peters
Da studio n. 1 a studio n. 25
4. L. MILDE, 25 studi in scale e arpeggi
1. Studio di brani tratti dalla letteratura per fagotto e pianoforte scelti secondo il livello di preparazione e capacità dell’allievo.
ESAME DI PROMOZIONE o IDONEITA’ AL 5° CORSO
1. Esecuzione di due scale maggiori e relative minori.
2. Esecuzione di una sonata o di un concerto a scelta del candidato.
3. Esecuzione di due studi a scelta della commissione tra sei presentati dal candidato e tratti dal programma del 4° corso.
5° corso
Esercizi giornalieri di tecnica su scale, salti, arpeggi, tratti da:
OUBRADOUS: Gammes e exercices journalieres vol. I e II Ed. Leduc
ALLARD: Scale e arpeggi Ed. Billaudot
PETROF: Scale per fagotto Ed. I.M.C.
Testi didattici:
1. E. KRAKAMP, Metodo per fagotto, Parte II Ed. Ricordi
30 studi caratteristici
2. J. WEISSENBORN, Studi op. 8, Vol. II Ed. Peters
Da studio n. 26 a n.50
3. L. MILDE, Studi da concerto op. 26, Vol. I Ed. I.M.C.
4. Studio di brani tratti dalla letteratura per fagotto e pianoforte scelti secondo il livello di preparazione e capacità dell’allievo.
5. Conoscenza delle posizioni del controfagotto e studio di alcune scale ed esercizi facili tratti da vari metodi per fagotto e controfagotto.
PROGRAMMA PER GLI ESAMI DI COMPIMENTO INFERIORE
1. Esecuzione di un pezzo da concerto con accompagnamento di pianoforte.
2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti: nn. 24 e 29 dei 30 Studi caratteristici di E. Krakamp e i nn. 16, 18, 19, 20 dei 25 Studi da concerto di L. Milde op. 26 (Parte I).
3. Esecuzione di un pezzo di media difficoltà e trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un facile brano.
Prova di cultura
Dar prova di saper costruire l’ancia e di saper suonare il controfagotto
6° corso
Esercizi giornalieri di tecnica su scale, salti, arpeggi, tratti da:
OUBRADOUS: Gammes e exercices journalieres vol. I, II, III Ed. Leduc
ALLARD: Scale e arpeggi Ed. Billaudot
PETROF: Scale per fagotto Ed. I.M.C.
Testi didattici:
1. L. MILDE, Studi da concerto op. 26, Vol. II Ed. I.M.C.
Da studio n. 26 a n. 37
2. C. JACOBI, sei capricci Ed. I.M.C.
3. U. BERTONI, 12 Studi introduttivi alla letteratura moderna Ed. I.M.C.
4. Studio di importanti brani tratti dalla letteratura per fagotto e pianoforte.
ESAME DI PROMOZIONE AL 7° CORSO
1. Esecuzione di una sonata o di un concerto a scelta del candidato.
2. Esecuzione di due studi a scelta della commissione tra sei presentati dal candidato e tratti dal programma del 6° corso.
3.
7° corso
Esercizi giornalieri di tecnica su scale, salti, arpeggi, tratti da:
OUBRADOUS: Gammes e exercices journalieres vol. I, II, III Ed. Leduc
ALLARD: Scale e arpeggi Ed. Billaudot
PETROF: Scale per fagotto Ed. I.M.C.
Testi didattici:
1. L. MILDE, Studi da concerto op. 26, Vol. II Ed. I.M.C.
Da studio n. 38 a studio n. 50
2. N. GATTI, 22 grandi esercizi Ed. Ricordi
Studi nn. 2, 3, 6, 11, 17
3. U. BERTONI, 12 Studi introduttivi alla letteratura moderna Ed. I.M.C.
4. Studio di importanti brani tratti dalla letteratura per fagotto e pianoforte
5. Studio di passi d’orchestra e di "a solo" del repertorio lirico-sinfonico.
PROGRAMMA PER GLI ESAMI DI COMPIMENTO SUPERIORE (DIPLOMA)
1. a) Esecuzione del Concerto in Fa magg. per fagotto e pianoforte di C. M. Weber
b) Esecuzione di un pezzo da concerto a scelta del candidato.
2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti: nn. 6, 11, 17, dei 22 Grandi esercizi di N. Gatti e i nn. 28, 40, 49, dei 50 Studi da concerto di S. Milde op. 26 (Parte II).
3. Esecuzione, previo studio di tre ore, di un importante brano assegnato dalla Commissione.
4. Lettura a prima vista di un importante brano e trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un brano di media difficoltà.
Prova di cultura
a. Esecuzione e concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell’esame.
b. Storia del fagotto. Dar prova di conoscere la più importante letteratura e i metodi didattici più noti.
c.
d.
e.
f.
BRANI DELLA LETTERATURA PER FAGOTTO DA STUDIARE NEI 7 ANNI DI CORSO
P. HINDEMITH, Sonata
G. PÌERNÉ, Solo da Concerto op. 35
C. SAINT-SAENS, Sonata op. 168
A. TANSMANN, Sonatina
J.F. FASCH, Sonata in do maggiore
J. P. TELEMANN, Sonata in fa minore - Sonata in mi minore
A. VIVALDI, Concerto in sib magg. “La Notte”
A. VIVALDI, Concerto in La min F VIII n. 2
A. VIVALDI, Concerto in La min F VIII n. 7
A. VIVALDI, Concerto in Mi min.
F. DANZI, Concerto in fa maggiore
J.A. KOZELUCH, Concerto in do maggiore
W.A. MOZART, Concerto in si b maggiore K 191
C.M. von WEBER, Concerto in fa maggiore - Andante e Rondò Ongarese
J.W. KALLIWODA, Variazioni e Rondò
E. BOZZA, Burlesque
E. BOZZA, Concertino
N. ROTA, Toccata
J. BESOZZI, Sonata in sib magg.