Fisarmonica
DURATA DEL CORSO
10 anni suddivisi in 3 periodi:
- periodo INFERIORE (5 anni)
- periodo MEDIO (3 anni)
- periodo SUPERIORE (2 anni)
ESAMI DI COMPIMENTO
Compimento INFERIORE alla fine del 5° anno
Compimento MEDIO alla fine del 8° anno
Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine del 10° anno
Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.
MATERIE COMPLEMENTARI
Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore
Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 2 anni nel periodo medio e 1 anno nel periodo superiore
Storia della musica: durata 2 anni nel periodo medio
Pianoforte complementare: durata 5 anni nel periodo inferiore
PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI FISARMONICA
PROGRAMMA CORSO PREPARATORIO
Impostazione
Esercizi per la sola mano destra
Esercizi per la sola mano sinistra
L’accordo maggiore/minore e settima di dominante
Esercizi a mani unite
Primi elementi di agilità sulle 5 note
Il passaggio del pollice (mano destra)
Scale maggiori solo mano destra
ESAME DI PROMOZIONE AL 1° CORSO:
a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 5 preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :
- A . A .V .V . METODO BERBEN VOL . 1°
- K. CZERNY 40 ESERCIZI
- E. ZAJEC LO STUDIO DEI BASSI DELLA FISARMONICA
- H . HUMMEL LEICHTE TONSPIELE (fasc . 1°)
- HORST - HESSE POLYPHONES SPIELBUCH (fasc . 1°)
b) Esecuzione di una composizione presentata dal candidato e scelte fra le seguenti :
- A . A. V .V . PRIMO APPLAUSO
- F . FUGAZZA PIERINO SI DIVERTE
- F . FUGAZZA I SUCCESSI DI PIERINO
- HOLM - ELLEGAARD NILS ERIC ’ S MELODIBOK
- JACOBS 10 KLEINE AKKORDEONSTUKE
- NOTH 20 SPIELSTUKE
- RAVASIO RICREAZIONI
- VOLPI I BIMBI DANZANO
- A . A .V . V . COMPOSIZIONI ORIGINALI PER FISARMONICA
PROGRAMMA 1° CORSO
Staccato di polso e di dita
Legato/portato/accenti/sforzato
Crescendo/diminuendo – Dinamiche
Allargamenti e stringimenti
Uso dei tasti sulle file “complementari”
Esercizi sui salti mano sinistra
Il passaggio dell’indice (mano sinistra)
Bassi alternati e contrabbassi
Esercizi sui salti mano sinistra
Studio mano sinistra a note singole
Primi esercizi di polifonia per la mano destra
Scale maggiori a mani unite (con bassi standard)
ESAME DI PROMOZIONE AL 2° CORSO :
a) Uno studio estratto a sorte fra 6 di tecnica diversa preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :
- A . A . V . V . METODO BERBEN (vol. 1°)
- K . CZERNY 40 ESERCIZI
- A . DI ZIO METODO PER FISARMONICA A BASSI SCIOLTI (vol. 1°)
- H . HUMMEL LEICHTE TONSPIELE (fasc . 1° - 2°)
- HORST - HESSE POLIPHONES SPIELBUCH (fasc . 1° - 2°)
- A . A . V . V . STUDI PER FISARMONICA A “NOTE SINGOLE”
b) Una facile composizione in stile polifonico estratta a sorte fra 3 presentate dal candidato, scelte fra le seguenti :
- J . S . BACH NOTENBUCH FUR ANNA MAGDALENA BACH
- KUNZ 200 PICCOLI CANONI
- A . ABBOTT MINIATURES
- E. ZAJEC LO STUDIO DEI BASSI DELLA FISARMONICA
- A . A . V . V . BRANI IN STILE POLIFONICO
c) Esecuzione di un brano originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 2° CORSO
Scale maggiori a mani unite (con bassi sciolti)
Scale minori a mani unite (con bassi standard)
Esercizi di agilità (sedicesimi) mano destra
Esercizi di indipendenza mano destra e mano sinistra
Esercizi di polifonia
Gli arpeggi
Accordi e rivolti mano destra
Mantice (compressione e inversioni)
ESAME DI PROMOZIONE AL 3° CORSO :
a) Esecuzione di due scale maggiori a mani unite, per moto retto, nell’ambito di due ottave .
b) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 6 preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :
- A . A . V . V . METODO BERBEN (vol. 2°)
- K . CZERNY 40 ESERCIZI - 35 STUDI
- E . ZAJEC LO STUDIO DEI BASSI DELLA FISARMONICA
- A . DI ZIO METODO PER FISARMONICA A BASSI SCIOLTI (vol. 1°-2°)
- BORGSTROM METODO FREE - BASS 1°
- BLOCH KLEINE TANZE
- C . MAHR MELODISCHE UND TECNISCHE STUDIEN
- A . A . V . V . STUDI PER FISARMONICA “A NOTE SINGOLE”
c) Esecuzione di un brano in stile polifonico estratto a sorte fra 3 presentati dal candidato e scelti fra
i seguenti :
- HORST - HESSE POLYPHONE SPIELBUCH 2°
- T . LUNDQUIST 9 INVENZIONI A DUE VOCI
- J . S . BACH NOTENBUCH FUR ANNA MAGDALENA BACH
KLAVIERBUCHLEIN FUR W . F . BACH
KLEINE PRALUDIEN FUR ANFANGER AUF DEM KLAVIER
- A . A . V . V . BRANI IN STILE POLIFONICO DI DIFFICOLTA’
RELATIVA AL CORSO
d) Esecuzione di due brani originali per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 3° CORSO
Uso dei registri
Tecnica Hanon (mano destra)
Scale maggiori/minori a bassi sciolti per moto retto
Prova scritta-primi elementi di armonia- Forma del Lied
Primi esercizi di oscillazione del mantice (bellows shake)
Indipendenza delle dita (mano destra/mano sinistra)
Esercizi di lettura a prima vista
Esercizi di trasporto
ESAME DI PROMOZIONE AL 4° CORSO :
a) Esecuzione di una scala, scelta dalla Commissione, fra 4 scale maggiori e 4 scale minori a mani unite, per moto retto, nell’ambito delle due ottave, presentate dal candidato .
b) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 6 preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :
- A . A . V . V . METODO BERBEN (vol. 2°)
- K . CZERNY 35 STUDI
STUDI DI PICCOLA VELOCITA’
- E . ZAJEC RACCOLTA DI STUDI PER I BASSI
- A . DI ZIO METODO PER FISARMONICA A BASSI SCIOLTI (vol. 2°)
- B . BORGSTROM METODO FREE - BASS 1° - 2° - 3°
- A . A . V . V . STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI
- P . DEIRO DEXTERITY FINGERS
- A . D’AUBERGE ARTIST ETUDES
c) Esecuzione di un brano in stile polifonico estratto a sorte fra 4 presentati dal candidato, scelti fra i seguenti :
- J . S . BACH INVENZIONI A DUE VOCI
- W . JACOBY 10 POLYPHONE STUCKE
- HORST - HESSE POLYPHONE SPIELBUCH 2° - 3°
- HAENDEL FUGHETTE
d) Esecuzione di un brano tratto dalla letteratura clavicembalistica preparato dal candidato, scelto fra i seguenti autori :
- F . GASPARINI , M . ROSSI , J . F . RUTINI , B . PASQUINI , A . SOLER , M . VENTO .
e) Esecuzione di un brano originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 4° CORSO
Scale maggiori e minori a mani unite, per moto retto e contrario, nell’ ambito di due ottave
Prova scritta- Forma del Lied
Esercizi tecnici per lo sviluppo della mano sinistra
Salti bassi sciolti/bassi standard
Uso dei registri (actual pitch e loco tastature)
Esercizi di lettura a prima vista
Esercizi di trasporto
Modalità per la realizzazione una Trascrizione (scelta dei registri, scelta del manuale, ecc)
Esercizi di lettura a prima vista
Esercizi di trasporto
ESAME DI PROMOZIONE AL 5° CORSO :
a) Esecuzione di 2 scale scelte dalla Commissione fra 8 scale maggiori e 8 scale minori a mani
unite, per moto retto e contrario, nell’ ambito di due ottave, presentate dal candidato .
b) Esecuzione di un brano di J . S . BACH estratto a sorte fra 3 preparati dal candidato, di cui :
2 invenzioni a due voci ed una a tre voci .
c) Esecuzione di un brano tratto dalla letteratura clavicembalistica, estratto a sorte fra 3 presentati
dal Candidato, scelti fra i seguenti autori :
- F . GASPARINI , M . ROSSI , J . F . RUTINI , B . PASQUINI , A . SOLER , M . VENTO .
d) Esecuzione di 2 studi estratti a sorte fra 8 presentati dal candidato, scelti fra i seguenti :
- WILSON RITMIC STUDIES 1°
- A . A . V . V . STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI
- C . CZERNY STUDI TRATTI DALLE OP . 740 E 335
- BORRIS ACHT STUDIEN 2°
- AVRIL STUDIES 2°
- P . DEIRO DEXTERITY FINGERS
- A . D’AUBERGE ARTIST ETUDES
- H . HERMANN SIEBEN STUCKE
e) Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 5° CORSO
Prova scritta – Analisi e Composizione del lied
Scale maggiori/minori per moto retto, contrario, per terze e per seste
Studio dei differenti tipi di tocco (lourè, “organistico”, “russo”)
Esercizi di indipendenza Mano destra/sinistra
Esercizi di lettura a prima vista
Esercizi di trasporto
Programma per l’esame del compimento inferiore
1. Esecuzione di 2 studi estratti a sorte, seduta stante, fra 10 di tecnica diversa e di difficoltà relativa al corso (originali per fisarmonica e in edizioni critiche), preparati dal candidato e scelti fra i seguenti:
- A. D’Auberge: Artist Etudes
- P. Deiro: Dexterity Fingers
- H. Hermann: Sieben Stucke
- Studi originali di autori italiani contemporanei.
2. Esecuzione di 2 brani di J.S. Bach, ognuno dei quali estratto a sorte, seduta stante, da ciascuno dei seguenti gruppi:
a) 6 Invenzioni a due voci;
b) 3 Invenzioni a tre voci.
3. Esecuzione di un brano tratto dalla letteratura clavicembalistica minore, estratto a sorte seduta stante,tra 6 preparati dal candidato e scelti obbligatoriamente fra i seguenti autori:
- F. Gasparini
- M. Rossi
- J. F. Rutini
- B. Pasquini
- A. Soler
- M. Vento
4. Esecuzione di 2 composizioni originali per Fisarmonica di media difficoltà, scelte fra le seguenti e (possibilmente) desunte da edizioni critiche:
1. F. Alfano: Nenia
2. H. Cowell: Iridiscent Rondò
3. S. Di Gesualdo: Acht Imitation (tutte)
4. F. Lattuada: Improvviso
5. L. Liviabella: Ouverture italiana
6. T. Lundquist: Botany play
7. W. Solotarev: Sonata n. 1
8. V. Thomson: Lamentations
9. F. Fugazza: Sonatina
5. Composizione di un pezzo per Fisarmonica in forma “lied” su tema dato, assegnato dalla commissione; (il candidato avrà a disposizione sei ore)
6. a) Esecuzione di scale maggiori e minori (armoniche, melodiche e naturali), cromatiche, a mani unite, per moto retto e contrario, per terze e seste nell’ambitus delle tre ottave.
b) Lettura a prima vista di un brano scelto dalla Commissione.
c) Trasporto di un facile brano non oltre un tono sopra o sotto.
PROGRAMMA 6° CORSO
Tecnica delle terze e seste per la mano destra
Esercizi per l’uso del pollice alla mano sinistra
Storia e organologia dello strumento
Primi elementi di contrappunto
Mantice: Bellows Shake e rikoshet
ESAME DI PROMOZIONE AL 7° CORSO :
a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 4 preparati dal candidato , scelti tra i seguenti :
- A . A . V . V . GRADUS AD PARNASSUM (2° - 3° vol.)
- M . GOI 10 STUDI CAPRICCIO
- A . A . V . V . KONZERTANTE STUDIEN
- WILSON RITMIC STUDIES (2° vol.)
- A . A . V . V . STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI
b) Esecuzione di un preludio e fuga , estratto a sorte fra 2 preparati dal candidato, tratti dal “Clavicembalo ben temperato” di J . S . BACH .
c) Esecuzione di una importante composizione tratta dalla letteratura da tasto, scelta dal candidato
fra i seguenti autori, secondo le più moderne ed accreditate trascrizioni e revisioni critiche :
- W . BYRD , F . COUPERIN , C . DE ARAUXO , A . DE CABEZON , J . DOWLAND,
A . e G . GABRIELI , C . MERULO , J . PACHELBEL , G . FRESCOBALDI ,
D . SCARLATTI , D . CIMAROSA .
d) Una composizione originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 7° CORSO
Tecnica delle terze e seste per la mano sinistra
Storia e organologia dello strumento
Contrappunto e analisi delle composizioni Bachiane
Realizzazione di composizioni in stile contrappuntistico a 2 voci
Mantice: Bellows Shake e rikoshet a 3/4/5
Studio del vibrato
ESAME DI PROMOZIONE ALL’8° CORSO :
a) Uno studio estratto a sorte fra 4 presentati dal candidato, scelti fra i seguenti :
- A . A . V . V . GRADUS AD PARNASSUM (2° - 3° vol.)
- F . J . PYLE EIGHT ETUDES
- WILSON RITMIC STUDIES
- A . A . V . V . STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI
b) Esecuzione di un preludio e fuga, estratto a sorte tra 4 preparati dal candidato, tratti dal “Clavicembalo ben temperato” di J . S . BACH .
c) Esecuzione di una importante composizione tratta dalla letteratura da tasto, scelta dal candidato
fra i seguenti autori, secondo le più moderne e accreditate trascrizioni e revisioni critiche :
- W . BYRD , F . COUPERIN , C . DE ARAUXO , A. DE CABEZON , J . DOWLAND ,
A . e G . GABRIELI , C . MERULO , J . PACHELBEL , G . FRESCOBALDI ,
D . SCARLATTI , D . CIMAROSA .
d) Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica classica, di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 8° CORSO
10 anni suddivisi in 3 periodi:
- periodo INFERIORE (5 anni)
- periodo MEDIO (3 anni)
- periodo SUPERIORE (2 anni)
ESAMI DI COMPIMENTO
Compimento INFERIORE alla fine del 5° anno
Compimento MEDIO alla fine del 8° anno
Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine del 10° anno
Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.
MATERIE COMPLEMENTARI
Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore
Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 2 anni nel periodo medio e 1 anno nel periodo superiore
Storia della musica: durata 2 anni nel periodo medio
Pianoforte complementare: durata 5 anni nel periodo inferiore
PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI FISARMONICA
PROGRAMMA CORSO PREPARATORIO
Impostazione
Esercizi per la sola mano destra
Esercizi per la sola mano sinistra
L’accordo maggiore/minore e settima di dominante
Esercizi a mani unite
Primi elementi di agilità sulle 5 note
Il passaggio del pollice (mano destra)
Scale maggiori solo mano destra
ESAME DI PROMOZIONE AL 1° CORSO:
a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 5 preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :
- A . A .V .V . METODO BERBEN VOL . 1°
- K. CZERNY 40 ESERCIZI
- E. ZAJEC LO STUDIO DEI BASSI DELLA FISARMONICA
- H . HUMMEL LEICHTE TONSPIELE (fasc . 1°)
- HORST - HESSE POLYPHONES SPIELBUCH (fasc . 1°)
b) Esecuzione di una composizione presentata dal candidato e scelte fra le seguenti :
- A . A. V .V . PRIMO APPLAUSO
- F . FUGAZZA PIERINO SI DIVERTE
- F . FUGAZZA I SUCCESSI DI PIERINO
- HOLM - ELLEGAARD NILS ERIC ’ S MELODIBOK
- JACOBS 10 KLEINE AKKORDEONSTUKE
- NOTH 20 SPIELSTUKE
- RAVASIO RICREAZIONI
- VOLPI I BIMBI DANZANO
- A . A .V . V . COMPOSIZIONI ORIGINALI PER FISARMONICA
PROGRAMMA 1° CORSO
Staccato di polso e di dita
Legato/portato/accenti/sforzato
Crescendo/diminuendo – Dinamiche
Allargamenti e stringimenti
Uso dei tasti sulle file “complementari”
Esercizi sui salti mano sinistra
Il passaggio dell’indice (mano sinistra)
Bassi alternati e contrabbassi
Esercizi sui salti mano sinistra
Studio mano sinistra a note singole
Primi esercizi di polifonia per la mano destra
Scale maggiori a mani unite (con bassi standard)
ESAME DI PROMOZIONE AL 2° CORSO :
a) Uno studio estratto a sorte fra 6 di tecnica diversa preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :
- A . A . V . V . METODO BERBEN (vol. 1°)
- K . CZERNY 40 ESERCIZI
- A . DI ZIO METODO PER FISARMONICA A BASSI SCIOLTI (vol. 1°)
- H . HUMMEL LEICHTE TONSPIELE (fasc . 1° - 2°)
- HORST - HESSE POLIPHONES SPIELBUCH (fasc . 1° - 2°)
- A . A . V . V . STUDI PER FISARMONICA A “NOTE SINGOLE”
b) Una facile composizione in stile polifonico estratta a sorte fra 3 presentate dal candidato, scelte fra le seguenti :
- J . S . BACH NOTENBUCH FUR ANNA MAGDALENA BACH
- KUNZ 200 PICCOLI CANONI
- A . ABBOTT MINIATURES
- E. ZAJEC LO STUDIO DEI BASSI DELLA FISARMONICA
- A . A . V . V . BRANI IN STILE POLIFONICO
c) Esecuzione di un brano originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 2° CORSO
Scale maggiori a mani unite (con bassi sciolti)
Scale minori a mani unite (con bassi standard)
Esercizi di agilità (sedicesimi) mano destra
Esercizi di indipendenza mano destra e mano sinistra
Esercizi di polifonia
Gli arpeggi
Accordi e rivolti mano destra
Mantice (compressione e inversioni)
ESAME DI PROMOZIONE AL 3° CORSO :
a) Esecuzione di due scale maggiori a mani unite, per moto retto, nell’ambito di due ottave .
b) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 6 preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :
- A . A . V . V . METODO BERBEN (vol. 2°)
- K . CZERNY 40 ESERCIZI - 35 STUDI
- E . ZAJEC LO STUDIO DEI BASSI DELLA FISARMONICA
- A . DI ZIO METODO PER FISARMONICA A BASSI SCIOLTI (vol. 1°-2°)
- BORGSTROM METODO FREE - BASS 1°
- BLOCH KLEINE TANZE
- C . MAHR MELODISCHE UND TECNISCHE STUDIEN
- A . A . V . V . STUDI PER FISARMONICA “A NOTE SINGOLE”
c) Esecuzione di un brano in stile polifonico estratto a sorte fra 3 presentati dal candidato e scelti fra
i seguenti :
- HORST - HESSE POLYPHONE SPIELBUCH 2°
- T . LUNDQUIST 9 INVENZIONI A DUE VOCI
- J . S . BACH NOTENBUCH FUR ANNA MAGDALENA BACH
KLAVIERBUCHLEIN FUR W . F . BACH
KLEINE PRALUDIEN FUR ANFANGER AUF DEM KLAVIER
- A . A . V . V . BRANI IN STILE POLIFONICO DI DIFFICOLTA’
RELATIVA AL CORSO
d) Esecuzione di due brani originali per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 3° CORSO
Uso dei registri
Tecnica Hanon (mano destra)
Scale maggiori/minori a bassi sciolti per moto retto
Prova scritta-primi elementi di armonia- Forma del Lied
Primi esercizi di oscillazione del mantice (bellows shake)
Indipendenza delle dita (mano destra/mano sinistra)
Esercizi di lettura a prima vista
Esercizi di trasporto
ESAME DI PROMOZIONE AL 4° CORSO :
a) Esecuzione di una scala, scelta dalla Commissione, fra 4 scale maggiori e 4 scale minori a mani unite, per moto retto, nell’ambito delle due ottave, presentate dal candidato .
b) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 6 preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :
- A . A . V . V . METODO BERBEN (vol. 2°)
- K . CZERNY 35 STUDI
STUDI DI PICCOLA VELOCITA’
- E . ZAJEC RACCOLTA DI STUDI PER I BASSI
- A . DI ZIO METODO PER FISARMONICA A BASSI SCIOLTI (vol. 2°)
- B . BORGSTROM METODO FREE - BASS 1° - 2° - 3°
- A . A . V . V . STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI
- P . DEIRO DEXTERITY FINGERS
- A . D’AUBERGE ARTIST ETUDES
c) Esecuzione di un brano in stile polifonico estratto a sorte fra 4 presentati dal candidato, scelti fra i seguenti :
- J . S . BACH INVENZIONI A DUE VOCI
- W . JACOBY 10 POLYPHONE STUCKE
- HORST - HESSE POLYPHONE SPIELBUCH 2° - 3°
- HAENDEL FUGHETTE
d) Esecuzione di un brano tratto dalla letteratura clavicembalistica preparato dal candidato, scelto fra i seguenti autori :
- F . GASPARINI , M . ROSSI , J . F . RUTINI , B . PASQUINI , A . SOLER , M . VENTO .
e) Esecuzione di un brano originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 4° CORSO
Scale maggiori e minori a mani unite, per moto retto e contrario, nell’ ambito di due ottave
Prova scritta- Forma del Lied
Esercizi tecnici per lo sviluppo della mano sinistra
Salti bassi sciolti/bassi standard
Uso dei registri (actual pitch e loco tastature)
Esercizi di lettura a prima vista
Esercizi di trasporto
Modalità per la realizzazione una Trascrizione (scelta dei registri, scelta del manuale, ecc)
Esercizi di lettura a prima vista
Esercizi di trasporto
ESAME DI PROMOZIONE AL 5° CORSO :
a) Esecuzione di 2 scale scelte dalla Commissione fra 8 scale maggiori e 8 scale minori a mani
unite, per moto retto e contrario, nell’ ambito di due ottave, presentate dal candidato .
b) Esecuzione di un brano di J . S . BACH estratto a sorte fra 3 preparati dal candidato, di cui :
2 invenzioni a due voci ed una a tre voci .
c) Esecuzione di un brano tratto dalla letteratura clavicembalistica, estratto a sorte fra 3 presentati
dal Candidato, scelti fra i seguenti autori :
- F . GASPARINI , M . ROSSI , J . F . RUTINI , B . PASQUINI , A . SOLER , M . VENTO .
d) Esecuzione di 2 studi estratti a sorte fra 8 presentati dal candidato, scelti fra i seguenti :
- WILSON RITMIC STUDIES 1°
- A . A . V . V . STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI
- C . CZERNY STUDI TRATTI DALLE OP . 740 E 335
- BORRIS ACHT STUDIEN 2°
- AVRIL STUDIES 2°
- P . DEIRO DEXTERITY FINGERS
- A . D’AUBERGE ARTIST ETUDES
- H . HERMANN SIEBEN STUCKE
e) Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 5° CORSO
Prova scritta – Analisi e Composizione del lied
Scale maggiori/minori per moto retto, contrario, per terze e per seste
Studio dei differenti tipi di tocco (lourè, “organistico”, “russo”)
Esercizi di indipendenza Mano destra/sinistra
Esercizi di lettura a prima vista
Esercizi di trasporto
Programma per l’esame del compimento inferiore
1. Esecuzione di 2 studi estratti a sorte, seduta stante, fra 10 di tecnica diversa e di difficoltà relativa al corso (originali per fisarmonica e in edizioni critiche), preparati dal candidato e scelti fra i seguenti:
- A. D’Auberge: Artist Etudes
- P. Deiro: Dexterity Fingers
- H. Hermann: Sieben Stucke
- Studi originali di autori italiani contemporanei.
2. Esecuzione di 2 brani di J.S. Bach, ognuno dei quali estratto a sorte, seduta stante, da ciascuno dei seguenti gruppi:
a) 6 Invenzioni a due voci;
b) 3 Invenzioni a tre voci.
3. Esecuzione di un brano tratto dalla letteratura clavicembalistica minore, estratto a sorte seduta stante,tra 6 preparati dal candidato e scelti obbligatoriamente fra i seguenti autori:
- F. Gasparini
- M. Rossi
- J. F. Rutini
- B. Pasquini
- A. Soler
- M. Vento
4. Esecuzione di 2 composizioni originali per Fisarmonica di media difficoltà, scelte fra le seguenti e (possibilmente) desunte da edizioni critiche:
1. F. Alfano: Nenia
2. H. Cowell: Iridiscent Rondò
3. S. Di Gesualdo: Acht Imitation (tutte)
4. F. Lattuada: Improvviso
5. L. Liviabella: Ouverture italiana
6. T. Lundquist: Botany play
7. W. Solotarev: Sonata n. 1
8. V. Thomson: Lamentations
9. F. Fugazza: Sonatina
5. Composizione di un pezzo per Fisarmonica in forma “lied” su tema dato, assegnato dalla commissione; (il candidato avrà a disposizione sei ore)
6. a) Esecuzione di scale maggiori e minori (armoniche, melodiche e naturali), cromatiche, a mani unite, per moto retto e contrario, per terze e seste nell’ambitus delle tre ottave.
b) Lettura a prima vista di un brano scelto dalla Commissione.
c) Trasporto di un facile brano non oltre un tono sopra o sotto.
PROGRAMMA 6° CORSO
Tecnica delle terze e seste per la mano destra
Esercizi per l’uso del pollice alla mano sinistra
Storia e organologia dello strumento
Primi elementi di contrappunto
Mantice: Bellows Shake e rikoshet
ESAME DI PROMOZIONE AL 7° CORSO :
a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 4 preparati dal candidato , scelti tra i seguenti :
- A . A . V . V . GRADUS AD PARNASSUM (2° - 3° vol.)
- M . GOI 10 STUDI CAPRICCIO
- A . A . V . V . KONZERTANTE STUDIEN
- WILSON RITMIC STUDIES (2° vol.)
- A . A . V . V . STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI
b) Esecuzione di un preludio e fuga , estratto a sorte fra 2 preparati dal candidato, tratti dal “Clavicembalo ben temperato” di J . S . BACH .
c) Esecuzione di una importante composizione tratta dalla letteratura da tasto, scelta dal candidato
fra i seguenti autori, secondo le più moderne ed accreditate trascrizioni e revisioni critiche :
- W . BYRD , F . COUPERIN , C . DE ARAUXO , A . DE CABEZON , J . DOWLAND,
A . e G . GABRIELI , C . MERULO , J . PACHELBEL , G . FRESCOBALDI ,
D . SCARLATTI , D . CIMAROSA .
d) Una composizione originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 7° CORSO
Tecnica delle terze e seste per la mano sinistra
Storia e organologia dello strumento
Contrappunto e analisi delle composizioni Bachiane
Realizzazione di composizioni in stile contrappuntistico a 2 voci
Mantice: Bellows Shake e rikoshet a 3/4/5
Studio del vibrato
ESAME DI PROMOZIONE ALL’8° CORSO :
a) Uno studio estratto a sorte fra 4 presentati dal candidato, scelti fra i seguenti :
- A . A . V . V . GRADUS AD PARNASSUM (2° - 3° vol.)
- F . J . PYLE EIGHT ETUDES
- WILSON RITMIC STUDIES
- A . A . V . V . STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI
b) Esecuzione di un preludio e fuga, estratto a sorte tra 4 preparati dal candidato, tratti dal “Clavicembalo ben temperato” di J . S . BACH .
c) Esecuzione di una importante composizione tratta dalla letteratura da tasto, scelta dal candidato
fra i seguenti autori, secondo le più moderne e accreditate trascrizioni e revisioni critiche :
- W . BYRD , F . COUPERIN , C . DE ARAUXO , A. DE CABEZON , J . DOWLAND ,
A . e G . GABRIELI , C . MERULO , J . PACHELBEL , G . FRESCOBALDI ,
D . SCARLATTI , D . CIMAROSA .
d) Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica classica, di difficoltà relativa al corso .
PROGRAMMA 8° CORSO
Prova Scritta -analisi delle invenzioni a 3 voci di J.S. Bach
Realizzazione di composizioni a 3 voci
Studio dei salti della mano sinistra (bassi standard-bassi sciolti)
Esercizi tecnici per lo sviluppo della mano sinistra – indipendenza
Scale mano sinistra per ottave e per seste (bassi standard-bassi sciolti)
Storia e organologia dello strumento
Studio e analisi di un concerto per fisarmonica e orchestra
Programma per l’esame del compimento medio
1. Esecuzione di 2 studi, estratti a sorte seduta stante, fra 12 preparati dal candidato e desunti dal 2°
e 3° Volume dell’antologia “Gradus ad Parnassum” di AA.VV. (Ediz. Hohner)
1. Esecuzione di 3 studi di tecnica diversa, preparati dal candidato, di difficoltà relativa al corso e rispondente alle seguenti modalità:
a) studio polifonico a 3 o 4 parti
b) studio ritmico-dinamico per l’articolazione del mantice
c) studio di tecnica avanzata.
2. Esecuzione di un Preludio e Fuga , tratto dal “Clavicembalo ben temperato” di J.S. Bach,
estratto a sorte seduta stante dal candidato fra i seguenti sei:
- in Re magg; (I°Vol.); - in la min. (I° Vol.); in fa min. (I° Vol);
- in Fa diesis magg. (I° Vol) – in Mi bem. magg. (II Vol.)
- in fa min. (II Vol).
3. Esecuzione di 2 importanti composizioni tratte dalla letteratura da tasto, scelte dal candidato
fra i seguenti autori, secondo le più moderne ed accreditate trascrizioni e revisioni critiche:
- W. Byrd; - F. Couperin; - C. De Arauxo; - A. De Cabezon ; - J. Dowland ;
- A. Gabrielli ; - G. Gabrielli ; C. Merulo; - J. Pachebel;
- G. Frescobaldi.
4. Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica scelta dal candidato fra le seguenti:
- P. Creston: Prelude and Dance
- S. Di Gesualdo: Improvvisazione n. 1
- L. Foss: Curriculum vitae
- A. Kusyakov: Sonata
- T. Lundquist: Metamorphoses
- H. Sauguet: Chloral varié
- O. Schmidt: Toccata n. 1
- J. J. Werner: Premiere Sonatine
5. Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica a due manuali di autore italiano contemporaneo, la cui data di pubblicazione non sia anteriore di 15 anni all’anno scolastico nel corso del quale viene effettuato l’esame.
6. Composizione di un pezzo per fisarmonica su un tema assegnato dalla Commissione nello stile polifonico (il candidato avrà a disposizione 10 ore).
7. Interpretazione di una composizione di media difficoltà, assegnata dalla Commissione 3 ore prima dell’esecuzione.
8. a) Lettura estemporanea di un brano di difficoltà relativa al corso;
Realizzazione di composizioni a 3 voci
Studio dei salti della mano sinistra (bassi standard-bassi sciolti)
Esercizi tecnici per lo sviluppo della mano sinistra – indipendenza
Scale mano sinistra per ottave e per seste (bassi standard-bassi sciolti)
Storia e organologia dello strumento
Studio e analisi di un concerto per fisarmonica e orchestra
Programma per l’esame del compimento medio
1. Esecuzione di 2 studi, estratti a sorte seduta stante, fra 12 preparati dal candidato e desunti dal 2°
e 3° Volume dell’antologia “Gradus ad Parnassum” di AA.VV. (Ediz. Hohner)
1. Esecuzione di 3 studi di tecnica diversa, preparati dal candidato, di difficoltà relativa al corso e rispondente alle seguenti modalità:
a) studio polifonico a 3 o 4 parti
b) studio ritmico-dinamico per l’articolazione del mantice
c) studio di tecnica avanzata.
2. Esecuzione di un Preludio e Fuga , tratto dal “Clavicembalo ben temperato” di J.S. Bach,
estratto a sorte seduta stante dal candidato fra i seguenti sei:
- in Re magg; (I°Vol.); - in la min. (I° Vol.); in fa min. (I° Vol);
- in Fa diesis magg. (I° Vol) – in Mi bem. magg. (II Vol.)
- in fa min. (II Vol).
3. Esecuzione di 2 importanti composizioni tratte dalla letteratura da tasto, scelte dal candidato
fra i seguenti autori, secondo le più moderne ed accreditate trascrizioni e revisioni critiche:
- W. Byrd; - F. Couperin; - C. De Arauxo; - A. De Cabezon ; - J. Dowland ;
- A. Gabrielli ; - G. Gabrielli ; C. Merulo; - J. Pachebel;
- G. Frescobaldi.
4. Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica scelta dal candidato fra le seguenti:
- P. Creston: Prelude and Dance
- S. Di Gesualdo: Improvvisazione n. 1
- L. Foss: Curriculum vitae
- A. Kusyakov: Sonata
- T. Lundquist: Metamorphoses
- H. Sauguet: Chloral varié
- O. Schmidt: Toccata n. 1
- J. J. Werner: Premiere Sonatine
5. Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica a due manuali di autore italiano contemporaneo, la cui data di pubblicazione non sia anteriore di 15 anni all’anno scolastico nel corso del quale viene effettuato l’esame.
6. Composizione di un pezzo per fisarmonica su un tema assegnato dalla Commissione nello stile polifonico (il candidato avrà a disposizione 10 ore).
7. Interpretazione di una composizione di media difficoltà, assegnata dalla Commissione 3 ore prima dell’esecuzione.
8. a) Lettura estemporanea di un brano di difficoltà relativa al corso;
b) Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare di conoscere la tecnica, la letteratura originale, la interpretazione e la didattica dello strumento.
PROGRAMMA 9° CORSO
Ricoshet a 3/4/5 ecc
Tecnica del Vibrato
Glissandi non temperati
Clusters, glissandi, percussioni, tecniche in uso nella musica contemporanea
Semiografia – Lettura di brani composti nello stile “avanguardistico” italiano
Modalità e realizzazione di una trascrizione dal repertorio organistico
Studio e analisi di un concerto per fisarmonica e orchestra
PROGRAMMA 9° CORSO
Ricoshet a 3/4/5 ecc
Tecnica del Vibrato
Glissandi non temperati
Clusters, glissandi, percussioni, tecniche in uso nella musica contemporanea
Semiografia – Lettura di brani composti nello stile “avanguardistico” italiano
Modalità e realizzazione di una trascrizione dal repertorio organistico
Studio e analisi di un concerto per fisarmonica e orchestra
ESAME DI PROMOZIONE AL 10° CORSO :
a) Esecuzione di una composizione trascritta dal repertorio organistico classico-romantico da
J . S . BACH a M . REGER .
b) Esecuzione di 2 contrappunti , a scelta del candidato , tratti da “L’Arte della Fuga” di
J . S . BACH .
c) Esecuzione di una importante composizione originale per fisarmonica classica , di difficoltà relativa al corso , scelta tra le seguenti :
- A . ABBOTT TOCCATA
- B . BARTOLOZZI MADRIGALE DI GESUALDO
- G . GIANI LUPORINI CAPRICCIO
- T . HOSOKAWA MELODIA
- P . NORGARD ANATOMIC SAFARI
- K . OLCZAK BERCEUSE .
PROGRAMMA 10° CORSO
Mantice: Bellows Shake – Ricoshet – Impulsi ritmici
Vibrato
Modalità e realizzazione di trascrizioni dal repertorio pianistico e orchestrale
Studi tecnici dal repertorio dei compositori russi
Glissandi non temperati
Clusters, glissandi, percussioni, tecniche in uso nella musica contemporanea
Semiografia – Lettura di brani composti nello stile “avanguardistico” europeo
Modalità e realizzazione di una trascrizione dal repertorio organistico
Studio e analisi dei concerti per fisarmonica e orchestra
Programma per l’esame del compimento superiore - DIPLOMA
1. Esecuzione di un programma da concerto della durata compresa fra i cinquanta e i sessanta
minuti ( durata minima e massima) comprendente almeno:
a) una composizione trascritta dal repertorio organistico classico-romantico da J.S. Bach a M. Reger;
b) quattro contrappunti tratti da Die Kunst der Fuge (L’Arte della Fuga) di J.S. Bach, nella trascrizione di S. di Gesualdo, scelti dal candidato tra i seguenti: Contrapunchus I, II, VI, VIII, IX, XI, XII;
c) una o più composizioni scelte tra le seguenti:
- A. Abbott: Toccata
- B. Bartolozzi: Madrigale di Gesualdo
- G. Giani Luporini : Capriccio
- T. Hosokawa: Melodia
- P. Norgard : Anatomic Safari
-K. Olczak: Berceuse
3. Esecuzione di un concerto per fisarmonica e orchestra, scelto dalla Commissione tra due presentati dal candidato (la parte orchestrale verrà eseguita nella riduzione pianistica).