Flauto a becco

FLAUTI A BECCO
CORSO TRIENNALE

prof. Luigi Bisanti

Il corso ha come finalità lo studio e l’approfondimento della musica Rinascimentale e Barocca per Flauto a becco, da eseguire su copie di strumenti storici. Attraverso fonti musicali d’epoca (facsimili di manoscritti o anastatiche), si affrontano le problematiche inerenti l’esecuzione filologica: esegesi semiografica, respirazione, articolazione, diminuzioni, abbellimenti essenziali ed arbitrari.  Raggiunto un livello esecutivo adeguato, gli alunni formano piccoli gruppi per l’esecuzione di musica d’insieme con più flauti, organo o clavicembalo e con l’ausilio di strumentisti e cantanti che frequentano gli altri corsi di Musica Antica.

FONTI  (facsimili distribuiti durante le lezioni)
1° ANNO

- J. van Eyck,            Der Fluyten Lust -Of        (flauto a becco rinascimentale soprano in do)
- G. Frescobaldi,   Canzoni                (flauto a becco soprano o tenore in do e b.c.)
- una o più sonate dei seguenti autori:G.P.Cima, G.B.Riccio, G.B.Fontana, D.Castello, T.Merula
                            (flauto a becco soprano in do e b.c.)
- B. Marcello, una o più Sonate a scelta dall’op. II  (flauto a becco barocco contralto in fa e b.c.)
- Musica d’insieme per più flauti; per flauto e basso continuo; per flauto, canto e altri strumenti.

2° ANNO

- G. Bassano,    Ricercate Passaggi et Cadentie      (flauto a becco rinascimentale soprano in sol)
- A. Virgiliano, Ricercate                   (flauto a becco rinascimentale soprano in sol)
- Sonate a scelta tra i seguenti autori:  P.B.Bellinzani, R.Valéntine, F.Mancini, F.M.Veracini                                (flauto a becco barocco contralto in fa e b.c.)
- J.M. Hotteterre,    L’Art de préluder; Suites     (flauto a becco barocco contralto in fa)
- A. Vivaldi, una o più Sonate da Il pastor fido (fl. a becco barocco sop. in do o contr. in fa e b.c.)
         uno o più Concerti dall’op. X (flauto a becco bar. contralto in fa archi e b.c.)
- Musica da camera per più flauti; per flauto e basso continuo; per flauto, canto e altri strumenti.

3° ANNO

- A. Corelli,    Sonate op.5              (flauto a becco bar. contralto in fa)
- M. Corrette,  J.B. De Boismortier, Suites per fl.e b.c. ; Suites per 2 - 3 fl.
- Sonate a scelta tra: G.F. Haendel, J.S. Bach,G.P. Teleman,D. Purcell, D. Rigaglia, G. B. Bononcini
                                                                             (flauto a becco bar. contralto in fa e b.c.)
- Concerti a scelta tra: G.P. Telemann, J.S. Bach, A.Vivaldi, G. Sammartini, D.Sarri, F. Mancini;
                                     F.   Barbella                    (flauto a becco bar. contralto in fa archi e b.c.)
- Passi e a solo  tra i più significativi del repertorio barocco.
- Musica da camera per più flauti; per flauto, canto e altri strumenti; per flauto, archi e b.c.

TRATTATI teorico-pratici da consultare in tutti e tre gli anni di Corso:

S. Ganassi , Opera intitulata Fontegara … Venezia 1535 (ed. Hortus Musicus 1991)
G. Dalla Casa, Il vero modo di diminuir con tutte le sorti di stromenti, Venezia 1584 (anastatica Forni 1970)
F. Rognoni, Selva de varii passaggi, Milano 1620 (anastatica Forni 1970)
J. M. Hotteterre, Principes de la Flûte traversière, ou Flûte  d’Allemagne,de laFlûte  a bec  ,ou Flûte  douce et du Hautbois, Paris 1707 (ed. ital. Loffredo 1989)
J. J. Quantz: Saggio di un metodo per suonare il flauto traverso  (ed. it. LIM 1992, oppure anastatica Zurfluh 1975 dell’ed. parigina del 1752)