Iscrizione ai corsi singoli di Alta Formazione

(da paragrafo 3.9  del Manifesto degli studi a.a.2012/2013 pag.15)

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea in possesso di un diploma di scuola media superiore o i cittadini extracomunitari in possesso di titoli di studio riconosciuti equipollenti, non iscritti ad alcun corso di studi presso istituti di Alta Formazione musicale, possono chiedere di essere iscritti a singole discipline attivate nel Conservatorio nonché essere autorizzati a sostenere le relative prove d’esame e ad avere regolare attestazione dei crediti acquisiti.

In ogni caso per ciascun anno accademico lo studente non potrà frequentare più di 3 corsi singoli.

L’iscrizione ai corsi singoli è subordinata alla disponibilità dei posti in relazione ai corsi attivati e alla verifica delle compatibilità didattiche e finanziarie. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale.

Domande di ammissione

Ai corsi singoli si accede previo esame di ammissione. La domanda di ammissione deve essere presentata di norma dal 22 al 27 ottobre 2012 secondo il modello predisposto disponibile all’indirizzo https://www.conservatoriolecce.it/Corsi-singoli-Alta-Formazione/View-category.html .

Sulle relative domande corredate dall’indicazione del titolo di studio posseduto, deliberano le strutture didattiche competenti tenuto conto della fisionomia e dell’organiz-zazione didattica.

Per la partecipazione agli esami di ammissione è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di € 30,00 da effettuarsi sul bollettino di c/c postale n. 236737 intestato a Conservatorio di Musica “T. Schipa” Lecce; è dovuta, inoltre, una tassa d’esame di € 6,04 sul c/c postale n. 1016, intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche.

Il contributo per l’ammissione sarà restituito su domanda dell’interessato nei seguenti casi:

1. Versamento di somma maggiore rispetto al dovuto.

2. Versamento del contributo non dovuto per carenza di requisiti soggettivi indispensabili per il sostenimento dell’esame di ammissione e/o per il successivo accertamento della sussistenza di condizioni oggettive ostative.

In caso di presentazione tardiva delle domande di ammissione o di versamento del contributo oltre i termini stabiliti è dovuta l’indennità di mora pari a € 50,00.

Tasse e Contributi

L’iscrizione a corsi singoli comporta i seguenti pagamenti:

- € 21.43 a titolo di tassa di frequenza (da pagare sul ccp 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche)

- € 900,00 a titolo di contributo per ogni singola disciplina a frequenza individuale;

- € 300,00 a titolo di contributo per ogni singola disciplina a frequenza collettiva o di gruppo.

I predetti contributi devono essere versati sul c/c postale n. 236737 intestato a Conservatorio di Musica “T. Schipa” Lecce.

Lecce, 19/10/2012                                                                            La Segreteria