Organo
DURATA DEL CORSO
10 anni suddivisi in 3 periodi:
- periodo INFERIORE (5 anni)
- periodo MEDIO (3 anni)
- periodo SUPERIORE (2 anni)
ESAMI DI COMPIMENTO
Compimento INFERIORE alla fine del 5° anno
Compimento MEDIO alla fine del 8° anno
Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine del 10° anno
Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.
MATERIE COMPLEMENTARI
Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore
Storia della musica: durata 2 anni nel periodo medio
Esercitazioni corali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA
AMMISSIONE AL I° CORSO
Provare di possedere quelle disposizioni naturali, necessarie ad una buona riuscita negli studi musicali, sottoponendosi a :
a) SCALE : maggiori e minori (mel. e armoniche) per moto parallelo ad una sola ottava (a scelta dalla Commissione);
b) Uno studio (a scelta dalla commissione) fra 6 presentati dal candidato, scelti tra:
- Trombone: Il mio primo libro per lo studio del pianoforte,
- Czerny : 100 Studi giornalieri;
c) POZZOLI o KUNZ (Canoni) : Un Canone a scelta dalla Commissione tra 5 presentati dal candidato;
d) CLEMENTI : Una Sonatina fra le più semplici a scelta dal candidato;
TESTI CONSIGLIATI PER L’AMMISSIONE AL I° CORSO:
Scale maggiori e minori melodiche e armoniche per moto retto
1. ROSSOMANDI : Guida allo studio tecnico del pianoforte Fasc. I
2. HANON : Il pianista virtuoso
3. CZERNY : 100 Studi giornalieri
4. CZERNY : 30 Studi del meccanismo Op. 849
5. HELLER : Studi Op. 47
6. BACH : 19 pezzi facili - 23 pezzi facili
7. CLEMENTI : Sonatine
8. MOZART – KULHAN : Sonatine
I° CORSO
PIANOFORTE:
Scale maggiori e minori (mel. e armoniche) per moto retto;
1. ROSSOMANDI : Guida allo studio tecnico del pianoforte Fasc. I
2. HANON : Il pianista virtuoso
3. CZERNY : 100 Studi giornalieri
4. CZERNY : 30 Studi del meccanismo Op. 849
5. HELLER : Studi Op. 47
6. BACH : 19 Pezzi facili - 23 Pezzi facili
7. CLEMENTI : Sonatine
8. MOZART - KULHAN: Sonatine
ESAME DI PROMOZIONE O DI IDONEITA’ AL II° CORSO:
a) Una scala maggiore e minore (mel. e armonica) a 2 ottave
per moto retto scelte dalla commissione;
b) Uno studio presentato fra 7 presentati dal candidato tra i seguenti testi:
- Czerny: 100 Studi giornalieri;
- Czerny: 30 Studi del meccanismo;
- Heller : Studi op. 47;
c) Un brano a scelta dalla Commissione fra 3 presentati dal candidato tratto
da Bach: dai “19 ai 23 pezzi facili”;
d) Una sonatina scelta tra Clementi - Mozart - Kulhau - Dussek
II° CORSO
PIANOFORTE
Scale maggiori e minori melodiche e armoniche per moto contrario a 2 ottave
1. ROSSOMANDI : Guida per lo studio tecnico del pianoforte Fasc. II
2. HANON : Il pianista virtuoso
3. CZERNY : 30 studi del meccanismo
4. POZZOLI : 24 studi di facile meccanismo
5. CLEMENTI : Preludi ed esercizi
6. BACH : Invenzioni a 2 voci
7. HELLER : Studi Op. 46 - 47
8. CLEMENTI : Sonate
ORGANO
1. A. RIZZATO : Il pedale organistico Ed. G.S.M.
2. F. GERMANI : Studi per il pedale Parte I Ed. De Sanctis
3. MOLFINO - DE MONTE : Lo studio dell’organo Ed. Carish
4. O. RAVANELLO : Cento studi ed esercizi Ed. Zanibon
5. Lettura di facili pagine della letteratura del ‘700 organistico italiano
ARMONIA
1. RIMSKY - KORSAKOF : Trattato pratico di armonia
2. G. FARINA : Trattato di armonia vol. I
ESAME DI PROMOZIONE O DI IDONEITA’ AL III° CORSO:
a) Una scala maggiore e minore (mel. e armonica) a 2 ottave per moto retto e contrario
a scelta dalla Commissione,
b) Uno Studio sorteggiato fra 8 presentati dal candidato tra le seguenti opere:
- Czerny: 30 Studi del meccanismo;
- Pozzoli: 24 Studi di facile meccanismo;
- Clementi: Preludi ed esercizi;
c) Una invenzione a 2 voci scelta dalla Commissione fra 5 presentate dal candidato
d) Una Sonata di Clementi o Haydn;
III° CORSO
Scale per terze e seste semplici nei modi maggiore e minore a 2 ottave
1. CZERNY : La scuola della velocità Op. 299
2. POZZOLI : 30 studi di media difficoltà
3. CRAMER : 60 studi
4. BACH : Invenzioni a 3 voci
5. BACH : Suites francesi
6. HADYN o MOZART : Sonate
7. Composizioni clavicembalistiche
ORGANO
1. ESPOSITO : Antologia organistica Ed. Carrara
2. FUSER : Classici italiani dell’organo Ed. Zanibon
3. FRESCOBALDI : Fiori musicali Ed. Sat. Verona oppure Barenreiter
ARMONIA
1. RIMSKY - KORSAKOF : Trattato pratico di armonia
2. G. FARINA : Trattato di armonia Vol. I
ESAME DI PROMOZIONE E/O D’IDONEITA’ AL IV° CORSO
PIANOFORTE:
a) Una scala maggiore e minore (mel. e armonica) a 4 ottave per moto retto - contrario e per terza, scelta dalla Commissione;
b) Uno Studio (scelto dalla Commissione) fra 8 presentati dal candidato tra:
- Czerny: Scuola della velocità - op. 299;
- Pozzoli: 30 Studi di media difficoltà;
- Cramer: 60 Studi;
c) Una invenzione a 3 voci (scelta dalla Commissione) fra 3 presentate dal candidato;
d) Una Sonata di Hadyn o Mozart;
e) Una Composizione clavicembalistica a scelta del candidato;
ORGANO:
Armonia:
v Un basso da armonizzare con accordi di settima;
v Esecuzione di uno studio per manuale e pedale a scelta dalla Commissione fra 3 presentati dal candidato, tratti dalle seguenti opere:
RAVANELLO: 100 Studi ed Esercizi;
REMONDI : Gradus ad Parnassum;
IV° CORSO
PIANOFORTE
Scale maggiori e minori per terze e seste semplici, melodiche ed armoniche, a 4 ottave
1. CRAMER : 60 studi
2. CZERNY : 50 studi brillanti
3. CLEMENTI : Gradus ad Parnassum
4. BACH : Suites inglesi
5. BACH : Clavicembalo ben temperato vol. I
6. BEETHOVEN : Una sonata tra 5, 9, 4
7. Composizioni clavicembalistiche
ORGANO
1. BOSSI TEBALDINI : Studi per il pedale solo
2. SCHNEIDER : Studi per organo Op. 67 Ed. Peters
3. RENNER : Trii
4. BACH : Orgel buchlein Ed. Peteres
5. RHEIBERGER : Trii
6. FUSER : Classici italiani dell’organo
7. ESPOSITO : Antologia organistica
8. FRESCOBALDI : Fiori musicali
ARMONIA
1. RIMSKY – KORSAKOF : Trattato pratico di armonia
2. G. FARINA : Trattato di armonia vol. II
CONTRAPPUNTO
KOECHLIN : Compendio di regole per il contrappunto Ed. Curci
ESAME DI PROMOZIONE O DI IDONEITA’ AL V° CORSO
PIANOFORTE:
a) Una scala maggiore e minore 8mel. e armonica) a 4 ottave per moto retto – contrario – terza e sesta, a scelta dalla Commissione,
b) Uno Studio a scelta dalla Commissione fra 3 presentati dal candidato, tra le seguenti opere:
- Cramer: 60 Studi;
- Czerny: 50 Studi brillanti;
c) CLEMENTI: “Gradus ad Parnassum”, uno Studio scelto dalla Commissione
tra i nn. 5 e 7 della numerazione originale;
d) Due tempi, (a scelta del candidato) tra le Suites inglesi in LA min. e SOL minore;
e) Un movimento (a scelta del candidato) tra le Sonate di Mozart o tra le seguenti Sonate di Beethoven: nn. 4 – 5- 9;
ORGANO:
Armonia: Armonizzare a 4 parti un Corale;
Contrappunto: Contrappuntare un tema a 2 parti nello stile fiorito;
BOSSI e TEBALDINI: Uno studio per pedale solo, scelto dalla Commissione, fra 5 presentati dal candidato;
SCHEIDER: Uno studio, a scelta dalla Commissione, fra 3 presentati dal candidato;
RENNER o REINBERGER: Un trio a scelta dal candidato;
J. S. BACH: “ dell’ Orgelbuchlein” un Preludio al Corale a scelta del candidato;
V° CORSO
PIANOFORTE
Scale nei modi maggiore e minore, per terza e per sesta, melodiche e armoniche, a 4 ottave
1. CLEMENTI : Gradus ad Parnassum ( 5, 7, 9, 24, 28, 44)
2. BACH : Clavicembalo ben temperato (9, 12, 17)
3. BEETHOVEN : Una sonata a scelta tra 4, 5, 9
ORGANO
1. BOSSI TEBALDINI : Studi per il pedale solo
1. SCHNEIDER : Studi per organo Op. 67 Ed. Peters
2. RENNER : Trii
3. BACH : Orgel Buchlein Ed. Peters
4. RHEINBERGER : Trii
5. FUSER : Classici italiani dell’organo
6. ESPOSITO : Antologia pianistica
7. FRESCOBALDI : Fiori musicali
ARMONIA
1. RIMSKY - KORSAKOF : Trattato pratico di armonia
2.G. FARINA : Trattato di armonia vol. II
CONTRAPPUNTO
1. KOECHLIN : Compendio di regole per il contrappunto Ed. Curci
PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO INFERIORE:
A) Prove di Pianoforte:
a) Esecuzione d’uno studio estratto a sorte fra i seguenti del Gradus di Clementi: n.5, 7, 9, 24, 28, 44;
b) Esecuzione d’un preludio e fuga di Bach estratto a sorte fra i seguenti numeri: IX, XII, XVII;
c) Esecuzione d’una sonata di Beethoven scelta fra le seguenti: do minore, n. 5; mi maggiore, n. 9; mi b., n 4;
d) Lettura a prima vista di una breve e facile composizione;
B) Prove di Organo:
a) Esecuzione d’uno studio estratto a sorte fra 10 preparati per solo pedale del metodo del Bossi e Tebaldini;
b) Esecuzione d’uno studio (manuale e pedale) estratto a sorte fra 6 dei più facili del << Gradus Ad Parnassum>> del Remondi oppure dai 24 studi I Vol. dello Scheider (ed. Peters);
c) Esecuzione di un trio scelto tra i più facili del Renner (Ed. capra) e fra quelli del Rheinberger (Ed. Forberg, Lipsia);
d) Improvvisazione all’organo di un piccolo giro armonico a 4 parti con modulazioni alle tonalità vicine prestabilite dalla Commissione;
e) Contrappunto a tre parti, per iscritto in stile fiorito imitato, nel tempo massimo di tre ore, un breve tema dato dalla Commissione e posto dal candidato prima nella parte acuta, poi nella grave;
VI° CORSO
ORGANO
1. J. S. BACH : Sonate in trio
2. J. S. BACH : Composizioni di media difficoltà scelte dai volumi II, III, IV, VIII o IX
dell’edizione Ed. Peters
3. C. FRANK : Composizioni per organo
Composizione originali per organo, di media difficoltà, scelte tra autori antichi e moderni, italiani e stranieri
COMPOSIZIONE
1. Contrappunto a 4 voci
2. Imitazioni e canoni
3. Contrappunto doppio
ESAME DI PROMOZIONE O DI IDONEITA’ AL VII° CORSO:
a) FRESCOBALDI: “Fiori Musicali”
Una composizione (a scelta dalla Commissione) fra 3 presentate dal candidato;
b) Una composizione a scelta dal candidato tra i seguenti autori:
Pasquini – Merulo – Gabrileli – Mayone – Galuppi – Muffat – Froberger – Cavazzoni – Valery – Scarlatti – Clerambault;
c) Un Preludio e Fuga di Bach tra i più semplici o dai Piccoli Preludi e Fuga (a scelta del candidato), e un Corale;
d) Un’opera di media difficoltà scelta dal candidato fra i seguenti autori : Buxtehude – Pachelbel – Bruhms – Bohm – Lubek;
e) Una composizione (scelta dalla Commissione) fra 3 presentate dal candidato, tratta dalla “Messa pour les Paroisses” di F. Couperin;
f) Accompagnamento di una facile melodia gregoriana di genere sillabico;
g) Esposizione di una fughetta a 2 parti in due ore;
VII° CORSO
ORGANO
1. M. E. BOSSI : Studio sinfonico
2. J. S BACH : Composizioni scelte dai volumi II e III - IV Ed. Peters
3. C. FRANK : composizioni per organo
Scelta di composizioni originali per organo di autori italiani e stranieri, dagli antichi ai contemporanei.
Pratica di registrazione
Accompagnamento delle melodie gregoriane. Lettura a prima vista e trasporto. Costruzione dell’organo (nozioni)
COMPOSIZIONE
Fuga a due parti per organo
ESAME DI PROMOZIONE O DI IDONEITA’ ALL’VIII° CORSO:
a) FRESCOBALDI: una composizione tratta dai “Fiori Musicali”, sorteggiata fra tre presentate dal candidato;
b) Un Preludio o Toccata o Fantasia e Fuga di J. S. Bach, a scelta del candidato, e un Corale sorteggiato fra 3 presentati;
c) Un Preludio e Fuga di Mendelssohn, a scelta del candidato;
d) C. FRANK: Un brano scelto dal candidato tra i seguenti:
v preludio, Fuga e Variazione;
v pastorale;
v pezzo eroico;
e) Accompagnamento scritto di un’antifona gregoriana di genere sillabico;
Esposizione a 2 parti su un tema assegnato dalla Commissione nel tempo massimo di 3 ore;
VIII° CORSO
ORGANO
1. G. FRESCOBALDI : Fiori musicali Ed. Sat Verona oppure Ed. Barenreiter
2. J. S. BACH : Corali dai volumi VI e VII Ed. Peters
3. J.S. BACH : Composizioni dai volumi II, III, IV, VIII Ed. Peters
4. MAX REGER : Composizioni per organo di media difficoltà
5. C. FRANK : Composizioni per organo Ed. Peters o Duzand o Dover
Composizioni originali di autori italiani e stranieri, dagli antichi ai contemporanei.
Pratica di registrazione. Accompagnamento improvvisato e trasportato di melodie gregoriane. Lettura a prima vista e trasporto. Lettura di partiture vocali a 3 voci nelle chiavi antiche
COMPOSIZIONE
Fuga a due parti per organo
PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO MEDIO:
1. A) Esecuzione di un Preludio e Fuga di Bach estratto a sorte fra due preparati e scelti dal II, III, e IV volume dell’Edizione Peters;
b) Esecuzione di una composizione tra le più importanti per organo del Frescobaldi estratta a sorte fra le tre preparate e scelte dal candidato nell’edizione Maurice Senart di Parigi, revisione Bonnet (Fiori Musicali);
2. A) Esecuzione di una Sonata o di una Preludio e Fuga per organo di Mendelssohn;
b) esecuzione di una composizione per organo di Cèsar Franck estratta a sorte fra le seguenti : Pezzo eroico – Pastorale in mi maggiore – Preludio, fuga e variazioni in SI minore;
3. A) Lettura a prima vista di un facile brano per organo con pedale obbligato e trasporto di un tono sopra o sotto di un altro brano per solo manuale;
b) Lettura a prima vista di un facile brano di partitura vocale a 3 voci nelle proprie chiavi;
4. Interpretazione sull’organo di un facile pezzo assegnato dalla Commissione, previo studio di 3 ore a porte chiuse;
5. Composizione di una fughetta a due parti su tema dato per organo (solo manuale), previo studio di 8 ore a porte chiuse;
6. Accompagnamento di una melodia gregoriana di genere sillabico nel modo originale; accompagnamento e trasporto di un’altra pure di genere sillabico;
Prove di cultura:
a) Storia dell’organo. Dare prova di conoscere la tecnica, costruzione e registrazione dell’organo, nonché i migliori autori antichi e moderni di musica organistica e i trattati didattici più noti;
IX° CORSO
ORGANO
1. FRESCOBALDI : Toccate dal I e il II libro Ed. Zanibon o Suvini-Zerboni
2. J. S. BACH : Composizioni dai volumi II, III, IV Ed. Peters
3. J. S. BACH : Sonate in trio
4. J. S. BACH : Corali dai volumi VI, VII Ed. Peters
5. MAX REGER : Grandi composizioni per organo
6. C. FRANK : Composizioni per organo
7. M. E. BOSSI : Composizioni per organo Ed. Peters
Scelte di composizioni difficili, originali, per organo, di autori italiani e stranieri: dagli antichi ai contemporanei. Teoria del canto gregoriano. Accompagnamento di melodie gregoriane nel modo originale e trasportato.
Improvvisazione in stile fugato.
Lettura a prima vista e trasporto.
Lettura a prima vista di partiture vocali a 4 voci nelle chiavi antiche.
Letteratura organistica.
COMPOSIZIONE:
Fuga a 3 parti per organo
ESAME DI PROMOZIONE AL X° CORSO:
a) Una Toccata di Frescobaldi tratta dal “ Primo e Secondo libro delle Toccate”, a scelta del candidato;
b) Un Corale importante sorteggiato fra 3 presentati dal candidato;
c) Una Sonata in trio di J. S. Bach scelta dal candidato;
d) Un brano di J. S. Bach:
v− Passacaglia e Thema Fugatum;
v− Preludio e Fuga in RE maggiore;
v− Toccata, Adagio e Fuga in DO maggiore;
v− Fantasia e Fuga in FA maggiore;
v− Preludio e Tripla Fuga in MI b. maggiore;
e) C. FRANK o M. BOSSI: Un brano a scelta del candidato fra quelli di programma;
f) Esposizione di una fuga a tre parti su tema assegnato dalla commissione nel tempo di 3 ore;
g) Conoscenza della teoria del canto gregoriano;
X° CORSO
ORGANO
1. J. S. BACH : Sonate in trio
2. J. S. BACH : Passacaglia ed il Clavierubung completo
3. J. S. BACH : I sei corali editi da Schubler
4. J. S. BACH : I diciotto grandi corali di Lipsia
5. C. FRANK : Composizioni per organo
6. M. E. BOSSI : Composizioni per organo
7. MAX REGER : Composizioni per organo
8. F. LISZT : Preludi e fuga su B. A. C. H
Scelta di composizioni originali per organo antiche, moderne e contemporanee, difficili e di autori di ogni nazionalità.
Nozioni di organaria (storia e costruzione dello strumento)
Canto gregoriano: teoria.
Accompagnamento delle melodie gregoriane nei modi originali e trasportati.
Analisi dei vari metodi didattici per organo.
Improvvisazione nello stile fugato e nelle varie forme musicali.
COMPOSIZIONE:
Fuga a tre parti per organo
Mottetto ad una voce con accompagnamento d’organo
PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO SUPERIORE (DIPLOMA):
1. A) Esecuzione di una composizione per organo scelta tra le seguenti di Bach:
v− Passacaglia in DO minore;
v− Fantasia e Fuga in SOL minore;
v− Toccata Adagio e Fuga in DO maggiore;
v− Preludio e Tripla Fuga in MI b.;
v− Preludio e Fuga in Re maggiore;
b) Esecuzione di un importante Corale per organo di Bach estratto a sorte fra due scelti dai volumi V, VI, VII dell’edizione Peters;
2. A) Esecuzione di una composizione di Cèsar Franck o di Marco Enrico Bossi estratta a sorte tra le seguenti:
Franck: 3 corali, Priére in Do minore – Finale in Si b. – M. E. Bossi: Pezzo eroico, Tema e variazioni, Studio sinfonico;
b) Esecuzione di una composizione moderna scelta dal candidato;
3. Interpretazione sull’organo di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione previo studio di tre ore;
4. A) improvvisazione all’organo di un breve preludietto o versetto su facile tema assegnato dalla Commissione;
b) Composizione di una fughetta a tre parti per organo su tema assegnato dalla Commissione;
c) Composizione di un breve mottetto ad una voce con accompagnamento di organo su testo latino assegnato dalla Commissione;
Durante tale prova e quella precedente, di cui alla lett. b) per le quali sono assegnate, rispettivamente, 12 e 10 ore di tempo disponibile, ciascun candidato rimarrà chiuso in apposita stanza.
5) a) Accenno con la voce, e di poi accompagnamento con l’organo, di una melodia gregoriana
(genere neumatico) nella modalità originale, e di un’altra trasportandola;
b) Lettura a prima vista di un brano di partitura vocale a 4 voci nelle proprie chiavi;
c)Trasporto di una tonalità di un facile brano per organo;
Prova di cultura:
Discussione sul metodo d’insegnamento dell’organo e sulla teoria del canto gregoriano.