Storia e semiografia della musica barocca
- Categoria: ***** VECCHIA CAT ***** Triennio di Musica Antica
- Pubblicato: Mercoledì, 07 Maggio 2008 21:02
STORIA E SEMIOGRAFIA DELLA MUSICA BAROCCA
prof. Luisa Cosi
(Ulteriori informazioni / conferme sul programma devono essere richieste direttamente al docente all'inizio del corso)
AMANTE E GUERRIERO
L’epopea di Giorgio Castriota Scanderbeg
nella tradizione operistica del XVIII sec.
LEZIONI: ogni venerdì pomeriggio (h. 16-19) e sabato mattina (h. 10-13) a partire dal 3 marzo.
Sullo sfondo delle complesse relazioni storiche e culturali fra impero ottomano e potentati cristiani e attraverso l’analisi specifica del Drama per musica di Salvi -Vivaldi (Firenze, 1718) e della Tragédie en musique di de La Motte / de La Sarre – Francoeur / Rebel (Paris, 1735 e 1763), il corso è inteso a evidenziare in qual modo l’epopea del principe albanese Scanderberg fu adattata alla topologia amoureuse, guerrier et exotique ed alle strutture liriche e coreutiche proprie del teatro italiano e francese del Settecento.
Facsimili delle fonti d’epoca e indicazioni bibliografiche d’ordine generale e specifico saranno forniti durante le lezioni.
Corso attivato nell’ambito dell’interreg. III A / asse IV /misura 4.3 azione 1, in collaborazione con:
Accademia delle Arti di Tirana – CMB Versailles - Conservatoire National de Musique de Toulouse
Per ulteriori informazioni su eventuali cambiamenti e aggiornamenti del programma contattare la docente.