DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Strumenti a percussione

DURATA DEL CORSO

8 anni suddivisi in 2 periodi:

 

        - periodo INFERIORE (5 anni)

        - periodo SUPERIORE (3 anni)

 

ESAMI DI COMPIMENTO

Compimento INFERIORE alla fine del 5° anno

Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine dell'8° anno

Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.

 

MATERIE COMPLEMENTARI

Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore

Teoria, solfeggio e dettato musicale - Speciale per percussionisti:durata 1 anno nel periodo inferiore

Pianoforte complementare: durata 4 anni nel periodo inferiore

Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 2 anni nel periodo superiore

Storia della musica: durata 2 anni nel periodo superiore

Esercitazioni orchestrali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

Musica d'insieme E da camera: obbligo di frequenza per 4 anni con inizio dal 4° anno del periodo inferiore

Esercitazioni corali: durata 3 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

 

 

PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI STRUMENTI A PERCUSSIONE

 

AMMISSIONE AL I° CORSO

 

Il candidato dovrà avere una conoscenza teorica dei principali strumenti a percussione, effettuando delle prove attitudinali ritmico-melodiche, con possibilità di esecuzione di brani già preparati.

 

 

 I° CORSO

 

TAMBURO

 

-impostazione della presa Jazzistica o tradizionale delle bacchette per tamburo, con esecuzione di alcuni dei  “ 26 Standard american drum rudiments” (n.a.r.d.),  n°1,2, 4, 5,14, 21;

 

-Studi della prima parte di:

D. AGOSTINI          SOLFEGGI RITMICI N° Ie II;              ed. D. Agostini

 

vPrima parte degli studi progressivi e delle  poliritmie ( batteria ) con colpi singoli doppi e paradiddle applicati alla dinamica da:

vBENIAMINO FORESTIERE                    “TECNICA E DINAMICA”  ed. Berben

 

                                                          

TIMPANI

 

Studi per due e tre timpani da :

A BUONOMO                    “TIMPANI”                     ed. Curci

J. DELECLUSE                 “TRENTE ETUDES”  I° cahier     ed. Leduc

 

 

TASTIERE

(xilofono-vibrafono-marimba)

 

Tecnica applicata allo strumento a due bacchette, scale e arpeggi. .

G. STONE                      “MALLET CONTROL”                    ed. G.B. Stone & sons

 

Semplici brani eseguiti sullo xilofono, marimba e vibrafono da:

M. GOLDENBERG                  “MODERN SCHOOL for  VIB. MAR. XIL.”     Ed. chappel

V. VEIGLE:         “ETUDEN FUR VIBRAPHONE”          ed. Verlag Doblinger

 

CULTURA

 

Classificazione degli strumenti a percussione e conoscenza delle grafie (primi elementi) in uso nella musica contemporanea.

G. FACCHIN                                    “LE PERCUSSIONI”                          ed. E.D.T.

PERC. De STRASB.                         “PERCUSTRA”                                  ed. Leduc

A.    BUONOMO C. PERRA         “LA MUSICA TRA RITMO E CREATIVITA’” Ed. curci

B.

 

ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITA’AL 2° CORSO

 

TAMBURO:  esecuzione dei rudiments  studiati durante l’anno accademico, a scelta della commissione.

Esecuzione di uno studio in tempi semplici e di uno in tempi composti scelti dalla commissione su tre per ogni tempo presentati dal candidato. 

Esecuzione di uno studio progressivo e di uno poliritmico (batteria), scelti dalla commissione, su tre per ognuno  presentati dal candidato.

                                                    

TIMPANI: esecuzione di uno studio a due timpani, con facili cambiamenti di intonazione, scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato.

 

TASTIERE: esecuzione su una tastiera a scelta del candidato, di una scala maggiore nell’estensione di due ottave e relativo arpeggio, scelta dalla commissione.

Esecuzione di uno studio per vibrafono, xilofono e marimba scelti dalla commissione su tre presentati dal candidato per ciascuno strumento.

 

Prova di cultura.

Classificazione degli strumenti a percussione, interpretazione della notazione nella musica contemporanea.

 

2° CORSO

 

TAMBURO

 

Conoscenza e sviluppo di tutti i 26 “standard american drum rudiments” (n.a.r.d.).

 

Studi della seconda parte di

D.AGOSTINI          “SOLFEGGI RITMICI”  n° I e II            ed. D. Agostini

 

Seconda parte degli studi progressivi e di poliritmie (batteria), con colpi singoli doppi e paradiddle applicati alla dinamica da:

B. FORESTIERE                       “TECNICA E DINAMICA”               Ed. Berben

 

TIMPANI

 

Studi per due e tre timpani da:

A. BUONOMO                  “TIMPANI”                                      ed. curci

FRIESE-LEPAK                 “TYMPANI METHOD”                  Ed.  Adler

G. WHALEY                      “INTERMEDIATE TIMPANIST”              Ed. Rothman

 

                                                                

TASTIERE

(vibrafono-marimba-xilifono)

 

Sviluppo tecnico a due bacchette, con scale e arpeggi nell’estensione di due ottave.

G. STONE                 “MALLET CONTROL”                ed. G. B. Stone

 

Studi per xilofono e marimba dalla seconda parte di,

M. GOLDENBERG             “MODERN SCHOOL FOR VIB. XIL. MAR.”  Ed. Chappel

N. J. ZIVKOVIC                   “ FUNNY XILOPHONE” N. I                Ed.  Gretel Verlag

Studi per vibrafono da,

J. DELECLUSE                   “ETUDE POUR VIBRAPHONE” I° vol.       Ed.  Leduc

V. VEIGLE                          “ETUDEN FUR VIBRAPHONE”                  Ed. V. Doblinger

 

CULTURA

Sviluppo delle grafie in uso nella musica contemporanea, con esempi pratici e dimostrativi;nomenclatura dei principali strumenti nelle lingue europee e/o di origine.

G. FACCHIN                       “LE PERCUSSIONI”                 Ed.  E.D.T.

A.BUONOMO C. PERRA    “LA MUSICA TRA RITMO E CREATIVITA’  Ed. curci

 

              

ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITA’ AL 3° CORSO

 

TAMBURO. Esecuzione di alcuni dei 26 “rudiments” a scelta della commissione,

esecuzione di uno studio in tempi semplici e in tempi composti scelto dalla commissione su cinque presentati dal candidato per ogni tempo.

Esecuzione di uno studio avanzato con l’uso delle dinamiche e di poliritmia (batteria),scelti dalla commissione su tre per ognuno presentati dal candidato.

                                                         

TIMPANI: esecuzione di uno studio su due o tre timpani, a scelta della commissione,su tre presentati dal candidato con l’uso di rulli, incroci e facili cambi di intonazione.

                                                            

TASTIERE: esecuzione su una tastiera a scelta del candidato, di una scala maggiore e relative  minori nell’estensione di due ottave e arpeggi, a scelta della commissione;

Esecuzione di uno studio a scelta della commissione, su tre presentati dal candidato per ogni strumento (mar.xil. vib.).

                                         

Prova di CULTURA. Esempio dimostrativo o pratico di scrittura di musica contemporanea e nomenclatura dei principali strumenti nelle lingue.

                                          

3° CORSO

 

TAMBURO

 

Studi semplici asimmetrici e misti ritmici;

D. AGOSTINI                  “SOLFEGGI RITMICI” N° 3 e 4                   Ed. D. Agostini

Studi di base con l’applicazione dei “rudiments”  e del “buzz roll”; studi intermedi di poliritmia (batteria)

B. FORESTIERE        “TECNICA E DINAMICA                         Ed. berben

J. DELECLUSE           “METHODE DE CAISSE CLAIRE”         Ed. Leduc

R. HOCHRAINER :      « UBUGEN“                                             Ed. Verlag

B. PODEMSKI:              „SNARE DRUM METHOD“                   Ed. Mills music

 

                                             

SET-UP ED ETNICA

 

Organizzazione di un “Drum-set” di strumenti e tecnica di base in uso nella musica etno-popolare: 

M.GOLDENBERG           “STUDIES IN SOLO PERCUSSION”         Ed. Chappel

D. SABANOVIC                    “BRASILIAN PERCUSSION MANUAL”    Ed. Cirone

D. CHARLES                         “CONGA BONGO and TIMBALES”     Ed. Marimba prod.

 

TIMPANI

 

Tecnica e studi intermedi per tre e quattro timpani;

G. WHALEY                     “INTERMEDIATE TIMPANIST”       Ed. J. Rothman

J. DELECLUSE                “TRENTE ETUDES” II° cahiers        Ed. Leduc

S. GOODMAN                  « MODERN METHOD FOR TIMPANI »  Ed. Belwin-Mills

R. HOCHRAINER            “ETUDEN FUR TYMPANI” I° vol.         Ed. Doblinger

FRIESE-LEPAK              “TYMPANI METHOD“                           Ed. Adler                                                          

 

TASTIERE

 

Scale maggiori e minori per terze,nell’estensione di due ottave,  con relativi arpeggi e tecnica avanzata applicata due bacchette;

G. STONE                        “ MALLET CONTROL”              Ed. G.B. Stone

 

Studi avanzati per VIBRAFONO:

A. VEIGLE                        “ETUDE FUR VIRAPHONE”       Ed. Doblinger

J. DELECLUSE                 “METHODE DE VIBRAPHONE” II°     Ed. Leduc

D. FRIDMAN                      “VIBRAPHONE TECNIQUE”               Ed. Berklee

 

Studi avanzati per XILOFONO:

M. GOLDENBERG      “MODERN SCHOOL FOR VIB. XIL. MAR.”     Ed. Chappel

A. BUONOMO             “ BACH per STRUMENTI A PERCUSSIONE”    Ed. curci

F. DUPIN                      “17 ETUDES pour XILOPHONE”               Ed. Leduc

 

Tecnica e studi per MARIMBA :(quattro bacchette)

L.H. STEVENS                “METHOD OF MOVEMENT”             Ed. Marimba Product

L. MORLEO                      “120 PROGRESSIVE STUDIES MARIMBA”    Ed. Honeyrock

B. CARTIER                      “IMAGES”                                            Ed. Cartier

 

                          

PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME

 

Nell’anno accademico, è previsto un primo livello di conoscenza attraverso l’ascolto e la pratica, sia di  passi dal repertorio lirico-sinfonico per tutti gli strumenti che di musica d’insieme per l’esecuzione di saggi o di concerti, le  parti musicali saranno fornite dal docente; per i passi di repertorio molti testi ad uso didattico già indicati, sono sufficienti nei contenuti e vanno integrati con.

L. TORREBRUNO   “PASSI DIFFICILI e A SOLO”  per timpani e percussione    ed. Ricordi

A. BUONOMO                     “STUDI per STRUMENTI A PERCUSSIONE”  Ed. Curci

M. GOLDENBERG      “MODERN SCHOOL FOR SNARE DRUM”         Ed. Chappel

 

CULTURA

 

 Interpretazione teorica di un brano di musica contemporanea con eventuali dimostrazioni pratiche; conoscenza storica di alcuni principali strumenti a percussione.

G. FACCHIN                        “LE PERCUSSIONI”                       Ed.  E.D.T.

C. PERRA A. BUONOMO        “LA MUSICA TRA RITMO E CREATIVITA’” Ed. Curci

 
ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITA’ AL 4° CORSO

 

TAMBURO: Esecuzione in modo avanzato (rimbalzo, up-stroke ecc.)di alcuni dei 26 rudiments NARD a scelta della commissione.

Esecuzione di tre studi semplici asimmetrici e tre misti ritmici scelti dalla commissione, su sei ciascuno presentati dal candidato.

Esecuzione di tre studi di tecnica applicata e di tre di poliritmia (batteria) scelti dalla commissione su sei ciascuno presentati dal candidato.

 

SET-UP: esecuzione di uno studio scelto dalla commissione, su tre presentati dal candidato;

dimostrazione della tecnica di base di alcuni strumenti etno-popolari.

 

TIMPANI: tecnica applicata all’esecuzione di due studi per tre o più timpani, scelti dalla commissione su quattro presentati dal candidato.

 

TASTIERE: Esecuzione di una scala maggiore e relative minori per terze, nell’estensione di due ottave con arpeggi, a scelta della commissione.

Esecuzione di uno studio per VIBRAFONO a scelta della commissione su tre presentati dal candidato.

Esecuzione di uno studio per XILOFONO a scelta della commissione su tre presentati dal candidato.

Esecuzione di uno studio per MARIMBA scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato.

 Per tutti gli strumenti passi dal repertorio lirico-sinfonico a scelta della commissione.

 

Prova di CULTURA: analisi di un brano di musica contemporanea a scelta del candidato con indicazioni storiche di alcuni importanti strumenti a percussione.

 

 

4° CORSO

 

TAMBURO

Studi sincopati;

D. AGOSTINI                  “SOLFEGGI SINCOPATI” N°I              Ed. D. AgostIni

Studi intermedi e avanzati per tamburo e poliritmia (batteria) da:

B. FORESTIERE           “TECNICA E DINAMICA”                       Ed. Berben

J. DELECLUSE             “METHODE DE CAISSE CLAIRE”         Ed. Leduc

A. CIRONE                     « 50 STUDIES FOR SNARE DRUMMER»  Ed. Belwin

 

SET-UP E ETNICA

 

Organizzazione dell’insieme strumentale in base agli studi proposti e pratica etno-popolare:

M. GOLDENBERG         “STUDIES IN SOLO PERCUSSION”       Ed. Chappel

R. DELP                          “ MULTI PITCH RYTHMS”                        Ed. Belwin

D. SABANOVIC               “BRASILIAN PERCUSSION MANUAL”    ed. Cirone

 

TIMPANI

 

Studi intermedi e avanzati da due a quattro timpani;

R. HOCHRAINER                    “ETUDEN FUR TYMPANI” I e II° vol.          Ed. V. Doblinger

N. WOUD                       „SIMPHONIC STUDIES FOR TYMPANI“          Ed. De Haske

S. GOODMAN                “MODERN METHOD FOR TYMPANI”           Ed. Belwin-Mills

FRIESE-LEPAK             “TYMPANI METHOD”                                     ed. Adler

 

TASTIERE

 

Scale maggiori e minori per terze e seste, nell’estensione di due ottave, con relativi arpeggi e  tecnica avanzata applicata a due bacchette;

G.STONE            “MALLET CONTROL”               Ed. G.B.Stone

 

Studi avanzati per XILOFONO:

M. GOLDENBERG         “MODERN SCHOOL for VIB. MAR. XIL.”     Ed. Chappel

A. BUONOMO          “BACH PER STRUMENTI A PERCUSSIONE”      Ed. Curci

J. DELECLUSE                 “17 ETUDES POUR XILOPHONE”                  Ed. Leduc

 

Tecnica e studi intermedi per VIBRAFONO a due e quattro bacchette;

S. FELDSTEIN              “MALLET TECNIQUE”                   Ed. Belwin

H. DE JONG                   “20 ETUDES FOR VIBRAPHONE »

W. VEIGLE                     “ETUDE FUR VIBRAPHONE”             Ed. Doblinger

D. FRIEDMAN             “VIBRAPHONE TECNIQUE”                  Ed. Berklee

 

Tecnica e studi intermedi per MARIMBA; (quattro bacchette)

L.H. STEVENS           “METHOD OF MOVEMENT”     Ed. Marimba-Product

L. MORLEO                 “120 PROGRESSIVE STUDIES MARIMBA”     Ed. Honeyrock

S. BALDONI                „10 STUDI PER MARIMBA“                Ed. Agenda

 

PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME

 

Livello intermedio dei passi di repertorio e  musica d’insieme, oltre agli “ensamble”, si studiano alcune composizioni con l’accompagnamento del pianoforte, fornite dal docente.

L. TORREBRUNO  “PASSI DIFFICILI E A SOLO”per timpani e percussione     Ed. Ricordi

A. BUONOMO          “STUDI PER STRUMENTI A PERCUSSIONE”           Ed. Curci

M. GOLDENBERG     “MODERN SCHOOL for VIB. MAR. XIL.”                   Ed. Chappel

M. GOLDENBERG     “MODERN SCHOOL FOR SNARE DRUM”                Ed, Chappel

                                                            

CULTURA

 

Timpani: storia, notazione, costruzione, funzionamento,accordatura);

Idrofoni: classificazione e profilo storico.

G. FACCHIN                  “LE PERCUSSIONI”         Ed. EDT

 

    

ESAMI DI PROMOZIONE O DI IDONEITA’ AL 5° CORSO

 

TAMBURO: Esecuzione di tre studi sincopati,scelti dalla commissione, fra dieci presentati dal candidato.

Esecuzione di uno studio avanzato di poliritmia (batteria), scelto dalla commissione, fra tre presentati dal candidato.

Esecuzione di uno studio avanzato per tamburo, scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato.

 

SET-UP: esecuzione di uno studio intermedio, scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato.

Tecnica di base sugli strumenti etno-popolari, studiati durante l’anno accademico. 

 

TIMPANI: esecuzione di uno studio avanzato  per almeno  tre timpani,  con cambi di intonazione,scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato.

 

TASTIERE: esecuzione di una scala maggiore con relative minori, per terze e seste nell’estensione di due ottave con arpeggi,scelta dalla commissione.

Esecuzione di uno studio per XILOFONO, scelto dalla commissione, fra tre presentati dal candidato.

Esecuzione di uno studio per VIBRAFONO,scelto dalla commissione, fra tre presentati dal candidato.

Esecuzione di uno studio per MARIMBA, scelto dalla commissione, fra tre presentati dal candidato.

Passi dal repertorio lirico-sinfonico, a scelta della commissione per tutti gli strumenti.

Esecuzione di una breve composizione per percussione e pianoforte a scelta del candidato.

Prova di cultura: breve tesi sui timpani e sugli idiofoni.

 

 

5° CORSO

 

TAMBURO

 

Studi difficili con tecnica  applicata e avanzati di poliritmia (batteria):

B. FORESTIERE         “TECNICA E DINAMICA”             ed. Berben

A. CIRONE                  “50 STUDIES FOR SNARE DRUM”    Ed. Belwin

J. DELECLUSE          “12 ETUDES pour CAISSE CLAIRE”    Ed. Leduc

 V. FIRTH                    « THE SOLO SNARE DRUM »    Ed. Fischer

 

SET-UP E ETNICA

 

 Disposizione di un “Drum-Set” avanzato per lo svolgimento di “soli”, sviluppo tecnico su strumentazione etno-popolare:

M. GOLDENBERG            “STUDIOS IN SOLO PERCUSSION”      Ed. Chappel

A. PAYSON                   “TECNIQUES PLAYNG ACCESSOIRES”    Ed. Payson Perc.

MALABE-WEINER        « AFRO-CUBAN RHYTMS »                    Ed. Cirone

 

 

TIMPANI

 

Studi con tecnica specifica applicata e cambi di intonazione su quattro timpani:

N.WOUD                      “SIMPHONIC STUDIES for TYMPANI”          Ed. De Haske

V. FIRTH                      « THE SOLO TIMPANIST »                           Ed. Fischer                                R. HOCHRAINER         “ETUDEN FUR TYMPANI” II° vol.                  Ed. Verlag

Un brano in forma di concerto, sonata, suite o altro anche con accompagnamento di pianoforte.

                                                                

TASTIERE

 

Scale maggiori e minori per terze seste e ottave, nell’estensione di due ottave con relativi arpeggi e tecnica avanzata applicata:

G.STONE                      “ MALLET  CONTROL”                         Ed. G:B:Stone

 

Studi di media difficoltà per XILOFONO:

A CIRONE                       “PORTRAITS IN MELODY”           Ed. Cirone

J. DELECLUSE                 “17 ETUDES pour  XILIPHONE”      Ed. Leduc

 

Studi di media difficoltà per VIBRAFONO a due e quattro bacchette:

H. DE JONG             “20 ETUDES for VIBRAPHONE”                Ed. De Haske

D. FRIEDMAN            “VIBRAPHONE TECNIQUE”                     Ed. Berklee

R. WIENER                “SIX SOLOS for VIBRAPHONE” I°vol.        Ed. Pustjens perc.

 

 

Tecnica e studi avanzati per MARIMBA:

L.H. STEVENS                       “METHOD OF MOVEMENT”          Ed. Marimba Prod.

N.J.ZIVKOVIC                      “FUNNY MARIMBA” book I°         Ed. Verlag-Gretel

S. BALDONI               “10 STUDI PER MARIMBA”                          Ed. Agenda

R. HELBLE            “THE WELL-Tempered Marimbist” book I°           Ed. Marimba Prod.

 

 

PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME

 

Livello avanzato dei passi di repertorio e della Musica D’insieme in varie formazioni, duo, trio , ecc.(repertorio fornito dal docente,scelto tra gli autori più importanti); studio di un Concerto di media difficoltà con l’accompagnamento del Pianoforte;

Le composizioni sono fornite dal docente.

L. TORREBRUNO   “ PASSI DIFFICILI E A SOLO”  per timpani e percussione  Ed. Ricordi

A. BUONOMO        “STUDI PER STRUMENTI A PERCUSSIONE”        Ed. Curci

M. GOLDENBERG  “MODERN SCHOOL for SNARE DRUM”       Ed. Chappel

M. GOLDENBERG  “MODERN SCHOOL for VIB. MAR. XIL.”       Ed. Chappel

 

                                                         

CULTURA

 

Approfondimento della nomenclatura usuale degli strumenti nelle varie lingue, classificazione,costruzione ,funzionamento e origini storiche.

G. FACCHIN                “ LE PERCUSSIONI”                Ed. EDT

 

 
 
PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO INFERIORE

 

1)   a) Esecuzione di uno studio difficile per tamburo scelto dalla Commissione tra due,
            presentati dal candidato, tratti dai metodi di studio adottati nel quinquennio.
b) Il candidato dovrà mostrare di conoscere la tecnica di base di tutti gli altri strumenti
      della percussione in uso sia nella musica classica che folcloristica.

2)   a) Dar prova di saper eseguire su tutti gli strumenti a tastiera le scale maggiori e minori in
      tutte le tonalità e nella estensione massima consentita da ogni strumento e gli arpeggi 
      relativi.
b) eseguire sullo xilofono o sulla marimba uno studio di media difficoltà a due bacchette
      scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato e tratti dai metodi usati
      durante l’anno; eseguire inoltre uno studio per vibrafono con l’uso del pedale a scelta
      del candidato comprendente la tecnica delle doppie note.

3)   Il candidato, dovrà eseguire, a sua scelta, uno studio di media difficoltà per più timpani ma con facili cambiamenti di intonazione.

4)   a) Esecuzione di Passi di media difficoltà per tutti gli strumenti proposti dalla commissione
      e tratti dal repertorio classico lirico sinfonico non esclusi: Beethoven, Brahms,
      Ciaikowski.
b) Esecuzione della “Histoire du soldat” di Strawinsky.
c)  Esecuzione di una breve composizione per percussione e pianoforte scelta dal
      candidato.

Prova di cultura

        Nomenclatura usuale degli strumenti nelle varie lingue, loro classificazione, costruzione, funzionamento ed origini storiche.

N.B. – Tutti gli studi e le composizioni presentati all’esame dovranno essere regolarmente pubblicati.

 

 
6° CORSO

                                              

TAMBURO

 

 Perfezionamento della tecnica sulla presa simmetrica e tradizionale, applicata agli accenti e al rullo; rudimenti aggiuntivi dalla tavola del P.A.S.

Applicazioni avanzate di poliritmia (batteria), in stile Jazz.

J. CHAPIN       “ADVANCED TECHNIQUES for the MODERN DRUMMER”   Ed. J. Chapin

V. FIRTH               “THE SOLO SNARE DRUM”                               Ed. Fischer

J. DELECLUSE        “12 ETUDES pour CAISSE CLAIRE”               Ed. Leduc

 

                                     

SET- UP

 

Drum-set avanzato,a suono determinato e indeterminato e con strumenti etno-popolari:

R. BURNS-S. FELDSTAIN     “MULTIPLE PERCUSSION SOLOS”  Ed. Warner Bros Publ.

A. PAYSON              “TECNIQUE PLAYNG ACCESSOIRES »            Ed. Payson Perc.

 

TIMPANI

 

Brani in forma di concerto,di sonata,suite o altro, anche con l’accompagnamento del pianoforte, tratti dalla ampia letteratura timpanistica,integrati con studi medio-avanzati::

J. ZEGALSKI              “30 ETUDEN  FUR 4 PAUKEN”        Ed. P.W.M.

V. FIRTH              “THE SOLO TIMPANIST”                   Ed. Fischer

 

 

TASTIERE

 

Scale maggiori e minori per doppie terze con intervalli, per la massima estensione di ottave,tecnica di perfezionamento a due bacchette:

G. STONE                    “MALLET CONTROL”               Ed. G.B.Stone

 

 

XILOFONO, studi di difficoltà medio alta o brani, in forma di concerto,sonata o altro, tratti dalla ampia letteratura xilofonistica:

A. CIRONE                      “PORTRAITS IN MELODY”                 Ed. Cirone

J. DELECLUSE               “20 ETUDES”                                       Ed. Leduc

 

VIBRAFONO, tecnica avanzata e studi di media difficoltà, integrati con brani in forma di concerto o sonata tratti dal repertorio vibrafonistico, anche con l’accompagnamento del pianoforte:

G. BURTON             “FOUR MALLET STUDIES”                   Ed. Ludwig Drum

D. FRIEDMAN            „VIBRAPHONE TECNIQUE“                Ed. Berklee

R. WIENER                “SIX SOLO for VIBRAPHONE” vol. I° e II°   Ed. Pustjens Perc,

 

MARIMBA, tecnica avanzata a quattro bacchette (colpi singoli indipendenti,singoli alternati, doppi verticali, doppi laterali e misti ):

L.H. STEVENS               “METHOD OF MOVEMENT”              Ed. Marimba prod.

Tecnica applicata a studi o brani

N.ZIVKOVIC               “FUNNY MARIMBA” book I°              Ed. Verlag-Gretel

R. HELBE             “THE WELL-TEMPERED MARIMBIST”   I°vol.    Ed. Marimba Product

Studi di difficoltà medio-alta, per marimba a due bacchette:

W. PACHLA               “12 ETUDEN FUR MARIMBA”                 Ed. Zimmerman

Studi e brani della letteratura marimbistica di compositori rilevanti come:C.O.MUSSER, O’MERA,  SMADBECK,  STEVENS ecc.

 

 

PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME

 

Studio e pratica dei passi di Repertorio per tutti gli strumenti, anche con l’ascolto degli stessi, Musica D’insieme per varie formazioni, duo, trio, ecc. compreso il duo con l’accompagnamento del pianoforte per brani solistici, forniti dal docente.

I metodi che riguardano i passi, sono quelli già elencati nel periodo inferiore, integrati con alcuni non pubblicati di proprietà del docente.

 

 

CULTURA

 

Strumenti a percussione eccezionali, speciali ed effetti sonori.

G. FACCHIN             “LE PERCUSSIONI”                      Ed. E D T

 

 

ESAME DI PROMOZIONE AL 7° CORSO

 

TAMBURO: esecuzione di due studi con  tecnica avanzata applicata, scelti dalla commissione fra sei presentati dal candidato;

 un accompagnamento poliritmico (batteria) in stile jazz a scelta del candidato.

 

SET-UP:esecuzione di uno studio a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato,con l’impiego del drum-set.

 

TIMPANI: esecuzione di uno studio di livello medio alto, sonata o altro, per quattro timpani, a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato.

 

TASTIERE: esecuzione di una scala maggiore con relative minori e arpeggi, per doppie terze e la massima estensione, a scelta della commissione.

 

XILOFONO: esecuzione di  uno studio, sonata,brano o concerto, di difficoltà medio alta a scelta della commissione fra tre presentati dal candidato.

 

VIBRAFONO: esecuzione di uno studio, sonata, brano o concerto di media difficoltà a quattro bacchette, a scelta della commissione fra tre presentati dal candidato.

 

MARIMBA. Esecuzione di uno studio, sonata,brano o concerto, con l’applicazione di tecniche avanzate a quattro bacchette, a scelta della commissione fra tre presentati dal candidato.

Esecuzione a due bacchette di un brano di difficoltà medio-alta a scelta del candidato.

 

PASSI DI REPERTORIO: per tutti gli strumenti a scelta della commissione.

 

PROVA DI CULTURA: descrizione di strumenti eccezionali,speciali ed effetti particolari.

 

 

7° CORSO

 

TAMBURO

 

Perfezionamento tecnico sulla presa simmetrica e tradizionale, applicazioni avanzate dei rulli e degli accenti, con l’impiego dei rudimenti aggiuntivi dalla tavola del P.A.S.

Applicazioni avanzate di Poliritmia (batteria), con progressioni ritmiche in stile Jazz.

J. CHAPIN   “ADVANCED TECNIQUES for the MODERN DRUMMER” Ed. Chapin

v. FIRTH         “THE SOLO SNARE DRUM”                     Ed. Fischer

C. WILCOXON   “THE DRUMMER 150 SOLOS”              Ed. Ludwig Perc.

 

 

TIMPANI

 

Almeno un brano in forma di concerto, sonata,suite o altro, anche con l’accompagnamento del pianoforte, tratto dalla ampia letteratura timpanistica,integrato con studi difficili:

J. ZEGALSKI           “30 ETUDEN FUR 4 PAUKEN”               Ed. PWM

F. PASSERONE                       « TEST »                                       Ed. Leduc

E. CARTER                    “8 PIECES FOR TIMPANI”              Ed. Associated Music

 

 

SET-UP E ETNICA

 

Drum -set  avanzato, organizzato anche  con strumenti etnopopolari. Brani in forma di concerto, anche con l’accompagnamento del pianoforte.

T. REED                      “LATIN RHYTHMS”

R. BURNS-S. FELDSTEIN          “MULTIPLE PERCUSSION SOLOS” Ed. Warner bros

 

 

TASTIERE

 

Scale maggiori e minori per doppie terze e doppie seste, con relativi arpeggi nella massima estensione dello strumento:

G STONE                       “MALLET CONTROL”               Ed. G. Stone

 

XILOFONO:  brani solistici  in qualunque forma, anche con l’accompagnamento del pianoforte tratti da repertorio xilofonistico con studi difficili da:

J. DELECLUSE        “20 ETUDES D’APRES KREUTZER”             Ed. Leduc

A. CIRONE                PORTRAITS IN MELODY“                  Ed. Cirone

 

VIBRAFONO:Tecnica avanzata e studi difficili, integrati con brani solistici, anche con l’accompagnamento del pianoforte.

A. LIPNER                         “THE VIBES REAL BOOK”         Ed. Mallet Work Music

G. BURTON                       “ FOUR MALLET STUDIES »    Ed. Ludwig Drum

D. FRIEDMAN                    “MIRROR FROM ANOTHER”     Ed. Warner Bros

R. WIENER                         “SIX SOLOS for VIB.” II° vol.       Ed. Pustjens Perc.

 

MARIMBA: Sviluppo tecnico della presa a quattro bacchette (colpi singoli indipendenti, singoli alternati, doppi verticali,  doppi laterali  e misti), con rullo indipendente.

L.H. STEVENS                    “METHOD OF MOVEMENT”     Ed. Marimba prod.

Studi di tecnica applicata o brani:

N. ZIVKOVIC                   “FUNNY MARIMBA” II° vol.               Ed. Verlag-Gretel

R. HELBE            „THE WELL-TEMPERED MARIMBIST” II° vol.  Ed. Marimba Prod.

Studi e brani della letteratura marimbistica di: STEVENS (trascrizioni), SMADBECK, C. O. MUSSER, STOUT, BURRIT, O’ MERA, ABE, Ecc.

 

PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME

 

Passi di repertorio per tutti gli strumenti con esecuzione sull’ascolto dei brani.

Musica d’insieme in varie formazioni, duo, trio, ecc. anche con  pianoforte  per l’esecuzione di brani o concerti.

I metodi che riguardano i passi sono quelli già elencati nel periodo inferiore, integrati con alcuni non pubblicati forniti dal docente.

 

CULTURA

 

Gli strumenti a percussione nell’orchestrazione.

 

G. FACCHIN                    “LE PERCUSSIONI”                       Ed. E.D.T
 
 
ESAME DI PROMOZIONE ALL’ 8° CORSO

 

TAMBURO: esecuzione di due studi con applicazioni avanzate dei rulli, accenti e rudimenti, scelti dalla commissione, tra sei presentati dal candidato.

Esecuzione poliritmia (batteria), di “pattern” avanzati in stile jazz, a scelta del candidato.

 

TIMPANI: esecuzione di due studi difficili,  scelti della commissione, tra sei  presentati dal candidato.

 

SET-UP E ETNICA:  esecuzione di uno studio per drum-set avanzato, anche con l’uso di strumenti etnopopolari a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato.

 

TASTIERE: esecuzione di una scala maggiore con relative minori per doppie terze e seste e arpeggi, nella massima estensione dello strumento, a scelta della commissione.

 

XILOFONO: esecuzione di uno studio difficile, a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato.

 

VIBRAFONO: esecuzione di uno studio difficile a quattro bacchette, scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato.

 

MARIMBA: esecuzione di uno studio o brano con l’applicazione di tecnica avanzata a quattro bacchette, scelti dalla commissione fra tre presentati dal candidato.

 

PASSI DI REPERTORIO: a scelta della commissione, per tutti gli strumenti.

 

CULTURA: esempio di impiego degli strumenti a percussione, nell’orchestrazione.

 

 
8° CORSO

                                          

TAMBURO

 

Ricapitolazione in modo avanzato dei rudimenti della tavola (PAS),  sia in presa simmetrica che tradizionale.

Studi con tecnica applicata anche in forma poliritmia (batteria);

J. CHAPIN     “ADVANCED TECNIQUES for the MODERN DRUMMER”  Ed. J.Chapin

C. WILCOXON                        THE DRUMMER 150 SOLOS         Ed. Ludwig music

B. FORESTIERE                      TECNICA E DINAMICA                  Ed. Berben

S. FINK                               SONATA FOR SNARE DRUM             Ed. SimrocK

 

TIMPANI

 

Un brano in forma di concerto,sonata o suite, anche con l’accompagnamento del pianoforte, integrato con studi difficili da:

J. ZEGALSKI                “30 ETUDEN FUR 4 PAUKEN“      Ed. P W M

F. PASSERONE             “TEST”                                        Ed. Leduc

E. CARTER                     “8 PIECES FOR TIMPANI”        Ed. Associated Music

 

 

SET-UP E ETNICA

 

Drum-set avanzato, organizzato anche con strumenti etnopopolari, brani in forma di concerto anche con l’accompagnamento del pianoforte:

T. REEDS                                     “LATIN RHYTHMS”

R. BURNS-S.FELDSTEIN              “MULTIPLE PERCUSSION SOLOS“   Ed. Warner Bros

 

TASTIERE

 

Scale maggiori e minori per doppie terze, seste e ottave, con relativi arpeggi, nella massima estensione dello strumento:

G. STONE                “MALLET CONTROL”           Ed. G.B. Stone

 

XILOFONO: un brano in forma di concerto , sonata o suite, anche con l’accompagnamento del pianoforte, con studi da:

W. PACHLA            “12 ETUDEN FUR MARIMBA”       “Ed. Zimmerman

A. CIRONE              “PORTRAITS IN MELODY”               Ed. Cirone

J. DELECLUSE         “20 ETUDES D’APRES KREUTZER”   Ed. Leduc

 

VIBRAFONO :brani solistici, anche con l’accompagnamento del pianoforte, con studi da:

A. LIPNER           “THE VIBES REAL BOOK”           Ed. Mallets Work Music

D. FREEDMAN    “MIRROR FROM ANOTHER”      Ed. Warner Bros

R. WIENER           “SIX SOLOS FOR VIB.” II° vol.           Ed. Pustjens Publ.

 

MARIMBA: perfezionamento delle quattro bacchette(colpi singoli indipendenti, singoli alternati, doppi verticali, doppi laterali e misti), con rullo indipendente;

L.H. STEVENS      “METHOD OF MOVEMENT”         Ed. Marimba Prod.

Studi e brani solistici, anche con l’accompagnamento del pianoforte, con tecnica applicata:

R. HELBE                “THE WELL- TEMPERED MARIMBIST” II°vol.

C.O. MUSSER        “STUDI” dalle varie opere               Ed.

Studi e brani della letteratura  marimbistica: di STEVENS (trascrizioni), STOUT, BURRIT, THOMAS, MOLHENOFF, ABE, Ecc..

 

PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME

 

Passi di repertorio per tutti gli strumenti, con esecuzione sull’ascolto dei brani,

musica d’insieme in varie formazioni,duo , trio ecc. anche con pianoforte, per l’esecuzione di concerti o brani.I metodi che riguardano i passi, sono quelli già elencati nel periodo inferiore, integrati con alcuni non pubblicati, forniti dal docente.

                                                              

CULTURA

 

Cenni storici sugli strumenti a percussione e loro letteratura.

Particolarità timbriche ed esempi di impiego nella musica antica e moderna.

Descrizione della batteria jazz e dei principali accompagnamenti ritmici.

G. FACCHIN            “LE PERCUSSIONI”              Ed. E D T

                 

PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO SUPERIORE (DIPLOMA)

 

L’esame verterà sulle seguenti prove:

1)   a) Uno studio estratto a sorte su tre presentati dal candidato per vibrafono a quattro
      bacchette.
b) Uno studio per xilofono o marimba, a scelta del candidato, tra quelli studiati nel periodo
      superiore.
c) Scale maggiori e minori in tutte le tonalità per terze, seste e ottave, su tutti gli strumenti
      a tastiera, nella estensione massima consentita.

2)   Uno studio per almeno tre timpani con frequenti cambiamenti di ritmo ed intonazione estratto a sorte dalla commissione fra tre presentati dal candidato.

3)   Esecuzione di:
a) Bartok: Sonata per 2 pianoforti e percussione (1^ e 2^ percussione);
b) una composizione originale per uno dei principali strumenti della percussione (o più strumenti riuniti) e pianoforte, a scelta del candidato.

4)   Esecuzione, previo studio di 3 ore, di un brano per un insieme di diversi strumenti assegnato dalla commissione.

5)   a) Passi del repertorio lirico-sinfonico moderno e contemporaneo scelti dalla commissione
     tra cui anche:
    Ciaikowski: Romeo e Giulietta (cassa e piatti)
    Milhaud: La création du monde
    Strawinsky: Les noces (tutte le parti)
    Strawinsky: Petruska (Glockensplel)
    Rimski-Korsakov: Sheherazade (tutte le parti)
    Gershwin: Porgy and Bess (xilofono).
b) Lettura a prima vista di un breve brano di media difficoltà su uno dei principali strumenti.

 

Prova di cultura

Cenni storici sugli strumenti a percussione e loro letteratura. Particolarità timbriche ed esempi di impiego nella musica antica e moderna.

Conoscenza degli strumenti compresi nella moderna batteria jazz e delle formule di base dei principali accompagnamenti ritmici.

N.B. – Gli studi e le composizioni presentate all’esame dovranno essere editi.

 

Le prove d’esame possono essere svolte anche in due giorni successivi.

TOP