Strumenti a percussione
DURATA DEL CORSO
8 anni suddivisi in 2 periodi:
- periodo INFERIORE (5 anni)
- periodo SUPERIORE (3 anni)
ESAMI DI COMPIMENTO
Compimento INFERIORE alla fine del 5° anno
Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine dell'8° anno
Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.
MATERIE COMPLEMENTARI
Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore
Teoria, solfeggio e dettato musicale - Speciale per percussionisti:durata 1 anno nel periodo inferiore
Pianoforte complementare: durata 4 anni nel periodo inferiore
Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 2 anni nel periodo superiore
Storia della musica: durata 2 anni nel periodo superiore
Esercitazioni orchestrali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
Musica d'insieme E da camera: obbligo di frequenza per 4 anni con inizio dal 4° anno del periodo inferiore
Esercitazioni corali: durata 3 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI STRUMENTI A PERCUSSIONE
AMMISSIONE AL I° CORSO
Il candidato dovrà avere una conoscenza teorica dei principali strumenti a percussione, effettuando delle prove attitudinali ritmico-melodiche, con possibilità di esecuzione di brani già preparati.
I° CORSO
TAMBURO
-impostazione della presa Jazzistica o tradizionale delle bacchette per tamburo, con esecuzione di alcuni dei “ 26 Standard american drum rudiments” (n.a.r.d.), n°1,2, 4, 5,14, 21;
-Studi della prima parte di:
D. AGOSTINI SOLFEGGI RITMICI N° Ie II; ed. D. Agostini
vPrima parte degli studi progressivi e delle poliritmie ( batteria ) con colpi singoli doppi e paradiddle applicati alla dinamica da:
vBENIAMINO FORESTIERE “TECNICA E DINAMICA” ed. Berben
TIMPANI
Studi per due e tre timpani da :
A BUONOMO “TIMPANI” ed. Curci
J. DELECLUSE “TRENTE ETUDES” I° cahier ed. Leduc
TASTIERE
(xilofono-vibrafono-marimba)
Tecnica applicata allo strumento a due bacchette, scale e arpeggi. .
G. STONE “MALLET CONTROL” ed. G.B. Stone & sons
Semplici brani eseguiti sullo xilofono, marimba e vibrafono da:
M. GOLDENBERG “MODERN SCHOOL for VIB. MAR. XIL.” Ed. chappel
V. VEIGLE: “ETUDEN FUR VIBRAPHONE” ed. Verlag Doblinger
CULTURA
Classificazione degli strumenti a percussione e conoscenza delle grafie (primi elementi) in uso nella musica contemporanea.
G. FACCHIN “LE PERCUSSIONI” ed. E.D.T.
PERC. De STRASB. “PERCUSTRA” ed. Leduc
A. BUONOMO C. PERRA “LA MUSICA TRA RITMO E CREATIVITA’” Ed. curci
B.
ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITA’AL 2° CORSO
TAMBURO: esecuzione dei rudiments studiati durante l’anno accademico, a scelta della commissione.
Esecuzione di uno studio in tempi semplici e di uno in tempi composti scelti dalla commissione su tre per ogni tempo presentati dal candidato.
Esecuzione di uno studio progressivo e di uno poliritmico (batteria), scelti dalla commissione, su tre per ognuno presentati dal candidato.
TIMPANI: esecuzione di uno studio a due timpani, con facili cambiamenti di intonazione, scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato.
TASTIERE: esecuzione su una tastiera a scelta del candidato, di una scala maggiore nell’estensione di due ottave e relativo arpeggio, scelta dalla commissione.
Esecuzione di uno studio per vibrafono, xilofono e marimba scelti dalla commissione su tre presentati dal candidato per ciascuno strumento.
Prova di cultura.
Classificazione degli strumenti a percussione, interpretazione della notazione nella musica contemporanea.
2° CORSO
TAMBURO
Conoscenza e sviluppo di tutti i 26 “standard american drum rudiments” (n.a.r.d.).
Studi della seconda parte di
D.AGOSTINI “SOLFEGGI RITMICI” n° I e II ed. D. Agostini
Seconda parte degli studi progressivi e di poliritmie (batteria), con colpi singoli doppi e paradiddle applicati alla dinamica da:
B. FORESTIERE “TECNICA E DINAMICA” Ed. Berben
TIMPANI
Studi per due e tre timpani da:
A. BUONOMO “TIMPANI” ed. curci
FRIESE-LEPAK “TYMPANI METHOD” Ed. Adler
G. WHALEY “INTERMEDIATE TIMPANIST” Ed. Rothman
TASTIERE
(vibrafono-marimba-xilifono)
Sviluppo tecnico a due bacchette, con scale e arpeggi nell’estensione di due ottave.
G. STONE “MALLET CONTROL” ed. G. B. Stone
Studi per xilofono e marimba dalla seconda parte di,
M. GOLDENBERG “MODERN SCHOOL FOR VIB. XIL. MAR.” Ed. Chappel
N. J. ZIVKOVIC “ FUNNY XILOPHONE” N. I Ed. Gretel Verlag
Studi per vibrafono da,
J. DELECLUSE “ETUDE POUR VIBRAPHONE” I° vol. Ed. Leduc
V. VEIGLE “ETUDEN FUR VIBRAPHONE” Ed. V. Doblinger
CULTURA
Sviluppo delle grafie in uso nella musica contemporanea, con esempi pratici e dimostrativi;nomenclatura dei principali strumenti nelle lingue europee e/o di origine.
G. FACCHIN “LE PERCUSSIONI” Ed. E.D.T.
A.BUONOMO C. PERRA “LA MUSICA TRA RITMO E CREATIVITA’ Ed. curci
ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITA’ AL 3° CORSO
TAMBURO. Esecuzione di alcuni dei 26 “rudiments” a scelta della commissione,
esecuzione di uno studio in tempi semplici e in tempi composti scelto dalla commissione su cinque presentati dal candidato per ogni tempo.
Esecuzione di uno studio avanzato con l’uso delle dinamiche e di poliritmia (batteria),scelti dalla commissione su tre per ognuno presentati dal candidato.
TIMPANI: esecuzione di uno studio su due o tre timpani, a scelta della commissione,su tre presentati dal candidato con l’uso di rulli, incroci e facili cambi di intonazione.
TASTIERE: esecuzione su una tastiera a scelta del candidato, di una scala maggiore e relative minori nell’estensione di due ottave e arpeggi, a scelta della commissione;
Esecuzione di uno studio a scelta della commissione, su tre presentati dal candidato per ogni strumento (mar.xil. vib.).
Prova di CULTURA. Esempio dimostrativo o pratico di scrittura di musica contemporanea e nomenclatura dei principali strumenti nelle lingue.
3° CORSO
TAMBURO
Studi semplici asimmetrici e misti ritmici;
D. AGOSTINI “SOLFEGGI RITMICI” N° 3 e 4 Ed. D. Agostini
Studi di base con l’applicazione dei “rudiments” e del “buzz roll”; studi intermedi di poliritmia (batteria)
B. FORESTIERE “TECNICA E DINAMICA Ed. berben
J. DELECLUSE “METHODE DE CAISSE CLAIRE” Ed. Leduc
R. HOCHRAINER : « UBUGEN“ Ed. Verlag
B. PODEMSKI: „SNARE DRUM METHOD“ Ed. Mills music
SET-UP ED ETNICA
Organizzazione di un “Drum-set” di strumenti e tecnica di base in uso nella musica etno-popolare:
M.GOLDENBERG “STUDIES IN SOLO PERCUSSION” Ed. Chappel
D. SABANOVIC “BRASILIAN PERCUSSION MANUAL” Ed. Cirone
D. CHARLES “CONGA BONGO and TIMBALES” Ed. Marimba prod.
TIMPANI
Tecnica e studi intermedi per tre e quattro timpani;
G. WHALEY “INTERMEDIATE TIMPANIST” Ed. J. Rothman
J. DELECLUSE “TRENTE ETUDES” II° cahiers Ed. Leduc
S. GOODMAN « MODERN METHOD FOR TIMPANI » Ed. Belwin-Mills
R. HOCHRAINER “ETUDEN FUR TYMPANI” I° vol. Ed. Doblinger
FRIESE-LEPAK “TYMPANI METHOD“ Ed. Adler
TASTIERE
Scale maggiori e minori per terze,nell’estensione di due ottave, con relativi arpeggi e tecnica avanzata applicata due bacchette;
G. STONE “ MALLET CONTROL” Ed. G.B. Stone
Studi avanzati per VIBRAFONO:
A. VEIGLE “ETUDE FUR VIRAPHONE” Ed. Doblinger
J. DELECLUSE “METHODE DE VIBRAPHONE” II° Ed. Leduc
D. FRIDMAN “VIBRAPHONE TECNIQUE” Ed. Berklee
Studi avanzati per XILOFONO:
M. GOLDENBERG “MODERN SCHOOL FOR VIB. XIL. MAR.” Ed. Chappel
A. BUONOMO “ BACH per STRUMENTI A PERCUSSIONE” Ed. curci
F. DUPIN “17 ETUDES pour XILOPHONE” Ed. Leduc
Tecnica e studi per MARIMBA :(quattro bacchette)
L.H. STEVENS “METHOD OF MOVEMENT” Ed. Marimba Product
L. MORLEO “120 PROGRESSIVE STUDIES MARIMBA” Ed. Honeyrock
B. CARTIER “IMAGES” Ed. Cartier
PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME
Nell’anno accademico, è previsto un primo livello di conoscenza attraverso l’ascolto e la pratica, sia di passi dal repertorio lirico-sinfonico per tutti gli strumenti che di musica d’insieme per l’esecuzione di saggi o di concerti, le parti musicali saranno fornite dal docente; per i passi di repertorio molti testi ad uso didattico già indicati, sono sufficienti nei contenuti e vanno integrati con.
L. TORREBRUNO “PASSI DIFFICILI e A SOLO” per timpani e percussione ed. Ricordi
A. BUONOMO “STUDI per STRUMENTI A PERCUSSIONE” Ed. Curci
M. GOLDENBERG “MODERN SCHOOL FOR SNARE DRUM” Ed. Chappel
CULTURA
Interpretazione teorica di un brano di musica contemporanea con eventuali dimostrazioni pratiche; conoscenza storica di alcuni principali strumenti a percussione.
G. FACCHIN “LE PERCUSSIONI” Ed. E.D.T.
C. PERRA A. BUONOMO “LA MUSICA TRA RITMO E CREATIVITA’” Ed. Curci
ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITA’ AL 4° CORSO
TAMBURO: Esecuzione in modo avanzato (rimbalzo, up-stroke ecc.)di alcuni dei 26 rudiments NARD a scelta della commissione.
Esecuzione di tre studi semplici asimmetrici e tre misti ritmici scelti dalla commissione, su sei ciascuno presentati dal candidato.
Esecuzione di tre studi di tecnica applicata e di tre di poliritmia (batteria) scelti dalla commissione su sei ciascuno presentati dal candidato.
SET-UP: esecuzione di uno studio scelto dalla commissione, su tre presentati dal candidato;
dimostrazione della tecnica di base di alcuni strumenti etno-popolari.
TIMPANI: tecnica applicata all’esecuzione di due studi per tre o più timpani, scelti dalla commissione su quattro presentati dal candidato.
TASTIERE: Esecuzione di una scala maggiore e relative minori per terze, nell’estensione di due ottave con arpeggi, a scelta della commissione.
Esecuzione di uno studio per VIBRAFONO a scelta della commissione su tre presentati dal candidato.
Esecuzione di uno studio per XILOFONO a scelta della commissione su tre presentati dal candidato.
Esecuzione di uno studio per MARIMBA scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato.
Per tutti gli strumenti passi dal repertorio lirico-sinfonico a scelta della commissione.
Prova di CULTURA: analisi di un brano di musica contemporanea a scelta del candidato con indicazioni storiche di alcuni importanti strumenti a percussione.
4° CORSO
TAMBURO
Studi sincopati;
D. AGOSTINI “SOLFEGGI SINCOPATI” N°I Ed. D. AgostIni
Studi intermedi e avanzati per tamburo e poliritmia (batteria) da:
B. FORESTIERE “TECNICA E DINAMICA” Ed. Berben
J. DELECLUSE “METHODE DE CAISSE CLAIRE” Ed. Leduc
A. CIRONE « 50 STUDIES FOR SNARE DRUMMER» Ed. Belwin
SET-UP E ETNICA
Organizzazione dell’insieme strumentale in base agli studi proposti e pratica etno-popolare:
M. GOLDENBERG “STUDIES IN SOLO PERCUSSION” Ed. Chappel
R. DELP “ MULTI PITCH RYTHMS” Ed. Belwin
D. SABANOVIC “BRASILIAN PERCUSSION MANUAL” ed. Cirone
TIMPANI
Studi intermedi e avanzati da due a quattro timpani;
R. HOCHRAINER “ETUDEN FUR TYMPANI” I e II° vol. Ed. V. Doblinger
N. WOUD „SIMPHONIC STUDIES FOR TYMPANI“ Ed. De Haske
S. GOODMAN “MODERN METHOD FOR TYMPANI” Ed. Belwin-Mills
FRIESE-LEPAK “TYMPANI METHOD” ed. Adler
TASTIERE
Scale maggiori e minori per terze e seste, nell’estensione di due ottave, con relativi arpeggi e tecnica avanzata applicata a due bacchette;
G.STONE “MALLET CONTROL” Ed. G.B.Stone
Studi avanzati per XILOFONO:
M. GOLDENBERG “MODERN SCHOOL for VIB. MAR. XIL.” Ed. Chappel
A. BUONOMO “BACH PER STRUMENTI A PERCUSSIONE” Ed. Curci
J. DELECLUSE “17 ETUDES POUR XILOPHONE” Ed. Leduc
Tecnica e studi intermedi per VIBRAFONO a due e quattro bacchette;
S. FELDSTEIN “MALLET TECNIQUE” Ed. Belwin
H. DE JONG “20 ETUDES FOR VIBRAPHONE »
W. VEIGLE “ETUDE FUR VIBRAPHONE” Ed. Doblinger
D. FRIEDMAN “VIBRAPHONE TECNIQUE” Ed. Berklee
Tecnica e studi intermedi per MARIMBA; (quattro bacchette)
L.H. STEVENS “METHOD OF MOVEMENT” Ed. Marimba-Product
L. MORLEO “120 PROGRESSIVE STUDIES MARIMBA” Ed. Honeyrock
S. BALDONI „10 STUDI PER MARIMBA“ Ed. Agenda
PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME
Livello intermedio dei passi di repertorio e musica d’insieme, oltre agli “ensamble”, si studiano alcune composizioni con l’accompagnamento del pianoforte, fornite dal docente.
L. TORREBRUNO “PASSI DIFFICILI E A SOLO”per timpani e percussione Ed. Ricordi
A. BUONOMO “STUDI PER STRUMENTI A PERCUSSIONE” Ed. Curci
M. GOLDENBERG “MODERN SCHOOL for VIB. MAR. XIL.” Ed. Chappel
M. GOLDENBERG “MODERN SCHOOL FOR SNARE DRUM” Ed, Chappel
CULTURA
Timpani: storia, notazione, costruzione, funzionamento,accordatura);
Idrofoni: classificazione e profilo storico.
G. FACCHIN “LE PERCUSSIONI” Ed. EDT
ESAMI DI PROMOZIONE O DI IDONEITA’ AL 5° CORSO
TAMBURO: Esecuzione di tre studi sincopati,scelti dalla commissione, fra dieci presentati dal candidato.
Esecuzione di uno studio avanzato di poliritmia (batteria), scelto dalla commissione, fra tre presentati dal candidato.
Esecuzione di uno studio avanzato per tamburo, scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato.
SET-UP: esecuzione di uno studio intermedio, scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato.
Tecnica di base sugli strumenti etno-popolari, studiati durante l’anno accademico.
TIMPANI: esecuzione di uno studio avanzato per almeno tre timpani, con cambi di intonazione,scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato.
TASTIERE: esecuzione di una scala maggiore con relative minori, per terze e seste nell’estensione di due ottave con arpeggi,scelta dalla commissione.
Esecuzione di uno studio per XILOFONO, scelto dalla commissione, fra tre presentati dal candidato.
Esecuzione di uno studio per VIBRAFONO,scelto dalla commissione, fra tre presentati dal candidato.
Esecuzione di uno studio per MARIMBA, scelto dalla commissione, fra tre presentati dal candidato.
Passi dal repertorio lirico-sinfonico, a scelta della commissione per tutti gli strumenti.
Esecuzione di una breve composizione per percussione e pianoforte a scelta del candidato.
Prova di cultura: breve tesi sui timpani e sugli idiofoni.
5° CORSO
TAMBURO
Studi difficili con tecnica applicata e avanzati di poliritmia (batteria):
B. FORESTIERE “TECNICA E DINAMICA” ed. Berben
A. CIRONE “50 STUDIES FOR SNARE DRUM” Ed. Belwin
J. DELECLUSE “12 ETUDES pour CAISSE CLAIRE” Ed. Leduc
V. FIRTH « THE SOLO SNARE DRUM » Ed. Fischer
SET-UP E ETNICA
Disposizione di un “Drum-Set” avanzato per lo svolgimento di “soli”, sviluppo tecnico su strumentazione etno-popolare:
M. GOLDENBERG “STUDIOS IN SOLO PERCUSSION” Ed. Chappel
A. PAYSON “TECNIQUES PLAYNG ACCESSOIRES” Ed. Payson Perc.
MALABE-WEINER « AFRO-CUBAN RHYTMS » Ed. Cirone
TIMPANI
Studi con tecnica specifica applicata e cambi di intonazione su quattro timpani:
N.WOUD “SIMPHONIC STUDIES for TYMPANI” Ed. De Haske
V. FIRTH « THE SOLO TIMPANIST » Ed. Fischer R. HOCHRAINER “ETUDEN FUR TYMPANI” II° vol. Ed. Verlag
Un brano in forma di concerto, sonata, suite o altro anche con accompagnamento di pianoforte.
TASTIERE
Scale maggiori e minori per terze seste e ottave, nell’estensione di due ottave con relativi arpeggi e tecnica avanzata applicata:
G.STONE “ MALLET CONTROL” Ed. G:B:Stone
Studi di media difficoltà per XILOFONO:
A CIRONE “PORTRAITS IN MELODY” Ed. Cirone
J. DELECLUSE “17 ETUDES pour XILIPHONE” Ed. Leduc
Studi di media difficoltà per VIBRAFONO a due e quattro bacchette:
H. DE JONG “20 ETUDES for VIBRAPHONE” Ed. De Haske
D. FRIEDMAN “VIBRAPHONE TECNIQUE” Ed. Berklee
R. WIENER “SIX SOLOS for VIBRAPHONE” I°vol. Ed. Pustjens perc.
Tecnica e studi avanzati per MARIMBA:
L.H. STEVENS “METHOD OF MOVEMENT” Ed. Marimba Prod.
N.J.ZIVKOVIC “FUNNY MARIMBA” book I° Ed. Verlag-Gretel
S. BALDONI “10 STUDI PER MARIMBA” Ed. Agenda
R. HELBLE “THE WELL-Tempered Marimbist” book I° Ed. Marimba Prod.
PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME
Livello avanzato dei passi di repertorio e della Musica D’insieme in varie formazioni, duo, trio , ecc.(repertorio fornito dal docente,scelto tra gli autori più importanti); studio di un Concerto di media difficoltà con l’accompagnamento del Pianoforte;
Le composizioni sono fornite dal docente.
L. TORREBRUNO “ PASSI DIFFICILI E A SOLO” per timpani e percussione Ed. Ricordi
A. BUONOMO “STUDI PER STRUMENTI A PERCUSSIONE” Ed. Curci
M. GOLDENBERG “MODERN SCHOOL for SNARE DRUM” Ed. Chappel
M. GOLDENBERG “MODERN SCHOOL for VIB. MAR. XIL.” Ed. Chappel
CULTURA
Approfondimento della nomenclatura usuale degli strumenti nelle varie lingue, classificazione,costruzione ,funzionamento e origini storiche.
G. FACCHIN “ LE PERCUSSIONI” Ed. EDT
PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO INFERIORE
1) a) Esecuzione di uno studio difficile per tamburo scelto dalla Commissione tra due,
presentati dal candidato, tratti dai metodi di studio adottati nel quinquennio.
b) Il candidato dovrà mostrare di conoscere la tecnica di base di tutti gli altri strumenti
della percussione in uso sia nella musica classica che folcloristica.
2) a) Dar prova di saper eseguire su tutti gli strumenti a tastiera le scale maggiori e minori in
tutte le tonalità e nella estensione massima consentita da ogni strumento e gli arpeggi
relativi.
b) eseguire sullo xilofono o sulla marimba uno studio di media difficoltà a due bacchette
scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato e tratti dai metodi usati
durante l’anno; eseguire inoltre uno studio per vibrafono con l’uso del pedale a scelta
del candidato comprendente la tecnica delle doppie note.
3) Il candidato, dovrà eseguire, a sua scelta, uno studio di media difficoltà per più timpani ma con facili cambiamenti di intonazione.
4) a) Esecuzione di Passi di media difficoltà per tutti gli strumenti proposti dalla commissione
e tratti dal repertorio classico lirico sinfonico non esclusi: Beethoven, Brahms,
Ciaikowski.
b) Esecuzione della “Histoire du soldat” di Strawinsky.
c) Esecuzione di una breve composizione per percussione e pianoforte scelta dal
candidato.
Prova di cultura
Nomenclatura usuale degli strumenti nelle varie lingue, loro classificazione, costruzione, funzionamento ed origini storiche.
N.B. – Tutti gli studi e le composizioni presentati all’esame dovranno essere regolarmente pubblicati.
6° CORSO
TAMBURO
Perfezionamento della tecnica sulla presa simmetrica e tradizionale, applicata agli accenti e al rullo; rudimenti aggiuntivi dalla tavola del P.A.S.
Applicazioni avanzate di poliritmia (batteria), in stile Jazz.
J. CHAPIN “ADVANCED TECHNIQUES for the MODERN DRUMMER” Ed. J. Chapin
V. FIRTH “THE SOLO SNARE DRUM” Ed. Fischer
J. DELECLUSE “12 ETUDES pour CAISSE CLAIRE” Ed. Leduc
SET- UP
Drum-set avanzato,a suono determinato e indeterminato e con strumenti etno-popolari:
R. BURNS-S. FELDSTAIN “MULTIPLE PERCUSSION SOLOS” Ed. Warner Bros Publ.
A. PAYSON “TECNIQUE PLAYNG ACCESSOIRES » Ed. Payson Perc.
TIMPANI
Brani in forma di concerto,di sonata,suite o altro, anche con l’accompagnamento del pianoforte, tratti dalla ampia letteratura timpanistica,integrati con studi medio-avanzati::
J. ZEGALSKI “30 ETUDEN FUR 4 PAUKEN” Ed. P.W.M.
V. FIRTH “THE SOLO TIMPANIST” Ed. Fischer
TASTIERE
Scale maggiori e minori per doppie terze con intervalli, per la massima estensione di ottave,tecnica di perfezionamento a due bacchette:
G. STONE “MALLET CONTROL” Ed. G.B.Stone
XILOFONO, studi di difficoltà medio alta o brani, in forma di concerto,sonata o altro, tratti dalla ampia letteratura xilofonistica:
A. CIRONE “PORTRAITS IN MELODY” Ed. Cirone
J. DELECLUSE “20 ETUDES” Ed. Leduc
VIBRAFONO, tecnica avanzata e studi di media difficoltà, integrati con brani in forma di concerto o sonata tratti dal repertorio vibrafonistico, anche con l’accompagnamento del pianoforte:
G. BURTON “FOUR MALLET STUDIES” Ed. Ludwig Drum
D. FRIEDMAN „VIBRAPHONE TECNIQUE“ Ed. Berklee
R. WIENER “SIX SOLO for VIBRAPHONE” vol. I° e II° Ed. Pustjens Perc,
MARIMBA, tecnica avanzata a quattro bacchette (colpi singoli indipendenti,singoli alternati, doppi verticali, doppi laterali e misti ):
L.H. STEVENS “METHOD OF MOVEMENT” Ed. Marimba prod.
Tecnica applicata a studi o brani
N.ZIVKOVIC “FUNNY MARIMBA” book I° Ed. Verlag-Gretel
R. HELBE “THE WELL-TEMPERED MARIMBIST” I°vol. Ed. Marimba Product
Studi di difficoltà medio-alta, per marimba a due bacchette:
W. PACHLA “12 ETUDEN FUR MARIMBA” Ed. Zimmerman
Studi e brani della letteratura marimbistica di compositori rilevanti come:C.O.MUSSER, O’MERA, SMADBECK, STEVENS ecc.
PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME
Studio e pratica dei passi di Repertorio per tutti gli strumenti, anche con l’ascolto degli stessi, Musica D’insieme per varie formazioni, duo, trio, ecc. compreso il duo con l’accompagnamento del pianoforte per brani solistici, forniti dal docente.
I metodi che riguardano i passi, sono quelli già elencati nel periodo inferiore, integrati con alcuni non pubblicati di proprietà del docente.
CULTURA
Strumenti a percussione eccezionali, speciali ed effetti sonori.
G. FACCHIN “LE PERCUSSIONI” Ed. E D T
ESAME DI PROMOZIONE AL 7° CORSO
TAMBURO: esecuzione di due studi con tecnica avanzata applicata, scelti dalla commissione fra sei presentati dal candidato;
un accompagnamento poliritmico (batteria) in stile jazz a scelta del candidato.
SET-UP:esecuzione di uno studio a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato,con l’impiego del drum-set.
TIMPANI: esecuzione di uno studio di livello medio alto, sonata o altro, per quattro timpani, a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato.
TASTIERE: esecuzione di una scala maggiore con relative minori e arpeggi, per doppie terze e la massima estensione, a scelta della commissione.
XILOFONO: esecuzione di uno studio, sonata,brano o concerto, di difficoltà medio alta a scelta della commissione fra tre presentati dal candidato.
VIBRAFONO: esecuzione di uno studio, sonata, brano o concerto di media difficoltà a quattro bacchette, a scelta della commissione fra tre presentati dal candidato.
MARIMBA. Esecuzione di uno studio, sonata,brano o concerto, con l’applicazione di tecniche avanzate a quattro bacchette, a scelta della commissione fra tre presentati dal candidato.
Esecuzione a due bacchette di un brano di difficoltà medio-alta a scelta del candidato.
PASSI DI REPERTORIO: per tutti gli strumenti a scelta della commissione.
PROVA DI CULTURA: descrizione di strumenti eccezionali,speciali ed effetti particolari.
7° CORSO
TAMBURO
Perfezionamento tecnico sulla presa simmetrica e tradizionale, applicazioni avanzate dei rulli e degli accenti, con l’impiego dei rudimenti aggiuntivi dalla tavola del P.A.S.
Applicazioni avanzate di Poliritmia (batteria), con progressioni ritmiche in stile Jazz.
J. CHAPIN “ADVANCED TECNIQUES for the MODERN DRUMMER” Ed. Chapin
v. FIRTH “THE SOLO SNARE DRUM” Ed. Fischer
C. WILCOXON “THE DRUMMER 150 SOLOS” Ed. Ludwig Perc.
TIMPANI
Almeno un brano in forma di concerto, sonata,suite o altro, anche con l’accompagnamento del pianoforte, tratto dalla ampia letteratura timpanistica,integrato con studi difficili:
J. ZEGALSKI “30 ETUDEN FUR 4 PAUKEN” Ed. PWM
F. PASSERONE « TEST » Ed. Leduc
E. CARTER “8 PIECES FOR TIMPANI” Ed. Associated Music
SET-UP E ETNICA
Drum -set avanzato, organizzato anche con strumenti etnopopolari. Brani in forma di concerto, anche con l’accompagnamento del pianoforte.
T. REED “LATIN RHYTHMS”
R. BURNS-S. FELDSTEIN “MULTIPLE PERCUSSION SOLOS” Ed. Warner bros
TASTIERE
Scale maggiori e minori per doppie terze e doppie seste, con relativi arpeggi nella massima estensione dello strumento:
G STONE “MALLET CONTROL” Ed. G. Stone
XILOFONO: brani solistici in qualunque forma, anche con l’accompagnamento del pianoforte tratti da repertorio xilofonistico con studi difficili da:
J. DELECLUSE “20 ETUDES D’APRES KREUTZER” Ed. Leduc
A. CIRONE PORTRAITS IN MELODY“ Ed. Cirone
VIBRAFONO:Tecnica avanzata e studi difficili, integrati con brani solistici, anche con l’accompagnamento del pianoforte.
A. LIPNER “THE VIBES REAL BOOK” Ed. Mallet Work Music
G. BURTON “ FOUR MALLET STUDIES » Ed. Ludwig Drum
D. FRIEDMAN “MIRROR FROM ANOTHER” Ed. Warner Bros
R. WIENER “SIX SOLOS for VIB.” II° vol. Ed. Pustjens Perc.
MARIMBA: Sviluppo tecnico della presa a quattro bacchette (colpi singoli indipendenti, singoli alternati, doppi verticali, doppi laterali e misti), con rullo indipendente.
L.H. STEVENS “METHOD OF MOVEMENT” Ed. Marimba prod.
Studi di tecnica applicata o brani:
N. ZIVKOVIC “FUNNY MARIMBA” II° vol. Ed. Verlag-Gretel
R. HELBE „THE WELL-TEMPERED MARIMBIST” II° vol. Ed. Marimba Prod.
Studi e brani della letteratura marimbistica di: STEVENS (trascrizioni), SMADBECK, C. O. MUSSER, STOUT, BURRIT, O’ MERA, ABE, Ecc.
PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME
Passi di repertorio per tutti gli strumenti con esecuzione sull’ascolto dei brani.
Musica d’insieme in varie formazioni, duo, trio, ecc. anche con pianoforte per l’esecuzione di brani o concerti.
I metodi che riguardano i passi sono quelli già elencati nel periodo inferiore, integrati con alcuni non pubblicati forniti dal docente.
CULTURA
Gli strumenti a percussione nell’orchestrazione.
G. FACCHIN “LE PERCUSSIONI” Ed. E.D.T
ESAME DI PROMOZIONE ALL’ 8° CORSO
TAMBURO: esecuzione di due studi con applicazioni avanzate dei rulli, accenti e rudimenti, scelti dalla commissione, tra sei presentati dal candidato.
Esecuzione poliritmia (batteria), di “pattern” avanzati in stile jazz, a scelta del candidato.
TIMPANI: esecuzione di due studi difficili, scelti della commissione, tra sei presentati dal candidato.
SET-UP E ETNICA: esecuzione di uno studio per drum-set avanzato, anche con l’uso di strumenti etnopopolari a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato.
TASTIERE: esecuzione di una scala maggiore con relative minori per doppie terze e seste e arpeggi, nella massima estensione dello strumento, a scelta della commissione.
XILOFONO: esecuzione di uno studio difficile, a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato.
VIBRAFONO: esecuzione di uno studio difficile a quattro bacchette, scelto dalla commissione fra tre presentati dal candidato.
MARIMBA: esecuzione di uno studio o brano con l’applicazione di tecnica avanzata a quattro bacchette, scelti dalla commissione fra tre presentati dal candidato.
PASSI DI REPERTORIO: a scelta della commissione, per tutti gli strumenti.
CULTURA: esempio di impiego degli strumenti a percussione, nell’orchestrazione.
8° CORSO
TAMBURO
Ricapitolazione in modo avanzato dei rudimenti della tavola (PAS), sia in presa simmetrica che tradizionale.
Studi con tecnica applicata anche in forma poliritmia (batteria);
J. CHAPIN “ADVANCED TECNIQUES for the MODERN DRUMMER” Ed. J.Chapin
C. WILCOXON THE DRUMMER 150 SOLOS Ed. Ludwig music
B. FORESTIERE TECNICA E DINAMICA Ed. Berben
S. FINK SONATA FOR SNARE DRUM Ed. SimrocK
TIMPANI
Un brano in forma di concerto,sonata o suite, anche con l’accompagnamento del pianoforte, integrato con studi difficili da:
J. ZEGALSKI “30 ETUDEN FUR 4 PAUKEN“ Ed. P W M
F. PASSERONE “TEST” Ed. Leduc
E. CARTER “8 PIECES FOR TIMPANI” Ed. Associated Music
SET-UP E ETNICA
Drum-set avanzato, organizzato anche con strumenti etnopopolari, brani in forma di concerto anche con l’accompagnamento del pianoforte:
T. REEDS “LATIN RHYTHMS”
R. BURNS-S.FELDSTEIN “MULTIPLE PERCUSSION SOLOS“ Ed. Warner Bros
TASTIERE
Scale maggiori e minori per doppie terze, seste e ottave, con relativi arpeggi, nella massima estensione dello strumento:
G. STONE “MALLET CONTROL” Ed. G.B. Stone
XILOFONO: un brano in forma di concerto , sonata o suite, anche con l’accompagnamento del pianoforte, con studi da:
W. PACHLA “12 ETUDEN FUR MARIMBA” “Ed. Zimmerman
A. CIRONE “PORTRAITS IN MELODY” Ed. Cirone
J. DELECLUSE “20 ETUDES D’APRES KREUTZER” Ed. Leduc
VIBRAFONO :brani solistici, anche con l’accompagnamento del pianoforte, con studi da:
A. LIPNER “THE VIBES REAL BOOK” Ed. Mallets Work Music
D. FREEDMAN “MIRROR FROM ANOTHER” Ed. Warner Bros
R. WIENER “SIX SOLOS FOR VIB.” II° vol. Ed. Pustjens Publ.
MARIMBA: perfezionamento delle quattro bacchette(colpi singoli indipendenti, singoli alternati, doppi verticali, doppi laterali e misti), con rullo indipendente;
L.H. STEVENS “METHOD OF MOVEMENT” Ed. Marimba Prod.
Studi e brani solistici, anche con l’accompagnamento del pianoforte, con tecnica applicata:
R. HELBE “THE WELL- TEMPERED MARIMBIST” II°vol.
C.O. MUSSER “STUDI” dalle varie opere Ed.
Studi e brani della letteratura marimbistica: di STEVENS (trascrizioni), STOUT, BURRIT, THOMAS, MOLHENOFF, ABE, Ecc..
PASSI DI REPERTORIO E MUSICA D’INSIEME
Passi di repertorio per tutti gli strumenti, con esecuzione sull’ascolto dei brani,
musica d’insieme in varie formazioni,duo , trio ecc. anche con pianoforte, per l’esecuzione di concerti o brani.I metodi che riguardano i passi, sono quelli già elencati nel periodo inferiore, integrati con alcuni non pubblicati, forniti dal docente.
CULTURA
Cenni storici sugli strumenti a percussione e loro letteratura.
Particolarità timbriche ed esempi di impiego nella musica antica e moderna.
Descrizione della batteria jazz e dei principali accompagnamenti ritmici.
G. FACCHIN “LE PERCUSSIONI” Ed. E D T
PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO SUPERIORE (DIPLOMA)
L’esame verterà sulle seguenti prove:
1) a) Uno studio estratto a sorte su tre presentati dal candidato per vibrafono a quattro
bacchette.
b) Uno studio per xilofono o marimba, a scelta del candidato, tra quelli studiati nel periodo
superiore.
c) Scale maggiori e minori in tutte le tonalità per terze, seste e ottave, su tutti gli strumenti
a tastiera, nella estensione massima consentita.
2) Uno studio per almeno tre timpani con frequenti cambiamenti di ritmo ed intonazione estratto a sorte dalla commissione fra tre presentati dal candidato.
3) Esecuzione di:
a) Bartok: Sonata per 2 pianoforti e percussione (1^ e 2^ percussione);
b) una composizione originale per uno dei principali strumenti della percussione (o più strumenti riuniti) e pianoforte, a scelta del candidato.
4) Esecuzione, previo studio di 3 ore, di un brano per un insieme di diversi strumenti assegnato dalla commissione.
5) a) Passi del repertorio lirico-sinfonico moderno e contemporaneo scelti dalla commissione
tra cui anche:
Ciaikowski: Romeo e Giulietta (cassa e piatti)
Milhaud: La création du monde
Strawinsky: Les noces (tutte le parti)
Strawinsky: Petruska (Glockensplel)
Rimski-Korsakov: Sheherazade (tutte le parti)
Gershwin: Porgy and Bess (xilofono).
b) Lettura a prima vista di un breve brano di media difficoltà su uno dei principali strumenti.
Prova di cultura
Cenni storici sugli strumenti a percussione e loro letteratura. Particolarità timbriche ed esempi di impiego nella musica antica e moderna.
Conoscenza degli strumenti compresi nella moderna batteria jazz e delle formule di base dei principali accompagnamenti ritmici.
N.B. – Gli studi e le composizioni presentate all’esame dovranno essere editi.
Le prove d’esame possono essere svolte anche in due giorni successivi.