DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Violoncello

DURATA DEL CORSO

10 anni suddivisi in 3 periodi:

 

        - periodo INFERIORE (5 anni)

        - periodo MEDIO (3 anni)

        - periodo SUPERIORE (2 anni)

 

ESAMI DI COMPIMENTO

Compimento INFERIORE alla fine del 5° anno

Compimento MEDIO alla fine del 8° anno

Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine del 10° anno

Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.

 

MATERIE COMPLEMENTARI

Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore

Pianoforte complementare: durata 3 anni nel periodo inferiore

Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 2 anni nel periodo medio

Storia della musica: durata 2 anni nel periodo medio

Quartetto: durata 2 anni nel periodo superiore

Esercitazioni corali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

Esercitazioni orchestrali: nel periodo medio e superiore (senza esame finale di licenza)



PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI VIOLONCELLO

 
AMMISSIONE AL 1° CORSO

 

La commissione sottoporrà il candidato a prove attitudinali, sia ritmico-melodiche, sia riguardanti lo strumento, riservandosi inoltre di ascoltare eventuali brani preparati dallo stesso.

  
1° CORSO

 
Scale e arpeggi

DOTZAUER-KLINGENBERG (1° fascicolo del Metodo)

DOTZAUER – 113 Studi (Parte del 1° fascicolo: dal n.1 al n.6)

A. PAIS – Esercizi elementari di tecnica dell’arco

Piccoli pezzi di Autori classici

  
ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITÀ AL 2° CORSO
Presentare:

a)    Scale ed arpeggi in prima posizione nei toni maggiori e minori più facili

b)    J. F. DOTZAUER – 113 Studi vol. І: esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quattro presentati dal candidato (fra il n. 1 ed il n.6)

c)     Un brano a scelta del candidato

  
2° CORSO
Scale e arpeggi a una o due ottave

DOTZAUER-KLINGENBERG (2° fascicolo del Metodo)

DOTZAUER – 113 Studi (1° fascicolo)

A.PAIS – Esercizi elementari di tecnica dell’arco

O. COSSMANN – Violoncello studien

  
ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITÀ AL 3° CORSO

 Presentare:

a)    Scale ed arpeggi a una o due ottave nei toni maggiori e minori più facili

b)    DOTZAUER-KLINGENBERG – 113 Studi vol. І: sei studi scelti dal n. 7 al n.30

c)     Un brano a scelta del candidato

 
3° CORSO

Scale, arpeggi a tre ottave, doppie corde

DOTZAUER-KLINGENBERG (3° fascicolo del Metodo fino al capotasto)

DOTZAUER – 113 Studi (2° fascicolo)

KUMMER – Studi melodici Op. 57

S. LEE - Studi melodici Op. 31

A. PAIS – Esercizi elementari di tecnica dell’arco

O. COSSMANN – Violoncello studien
ROMBERG Sonata op.43 n.1

B. MARCELLO – Sonata in mi min.

Pezzi e Sonate facili d’autori classici

 
ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITÀ AL 4° CORSO
Presentare:

a)    DOTZAUER-KLINGENBERG – 113 Studi : sei studi scelti dal n. 35 al n.62;

b)    DOTZAUER-KLINGENBERG – Metodo: due studi sul capotasto fisso in due diverse            posizioni;

c)     Un tempo di una Sonata o un brano a scelta del candidato;

d)    Scale ed arpeggi a tre ottave nei toni maggiori e minori più facili.

 

 
4° CORSO

Scale, arpeggi a quattro ottave, doppie corde.

DOTZAUER-KLINGENBERG (3° fascicolo “Capotasto”)

DOTZAUER – 113 Studi (parte del 3° fascicolo)

MERK – Parte dei 20 esercizi

GRŰTZMACHER - Op. 38 dal n.1 al n.7

A. PAIS – Esercizi elementari di tecnica dell’arco

O. COSSMANN – Violoncello studien
GOLTERMANN – Concerto n.4 in Sol Magg.

LEO-CILEA – Concerto in Re
ROMBERG Sonata op.43 n.2 e/o 3

DUPORT – Sonata

Pezzi di autori classici.

 

 
ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITÀ AL 5° CORSO

 Presentare:

a)    DOTZAUER-KLINGENBERG – 113 Studi : sei studi scelti dal n. 63 al n.75;

b)    GRUTZMACHER –Op. 38 l vol.: uno studio esclusi il n.1 e 2;

c)     Un tempo di una Sonata, o di un Concerto, o  un brano a scelta del candidato;

d)    Scale ed arpeggi a quattro ottave nei toni maggiori e minori più facili e a tre ottave con capotasto fisso.

 
5° CORSO

 Scale, arpeggi a quattro ottave, doppie corde.

DUPORT – 21 Studi

DOTZAUER – 113 Studi (parte del 3° fascicolo)

MERK – Parte dei 20 esercizi

J. S. BACH – Suite n.1

B. MARCELLO – Sonata in Sol min.

Pezzi e Sonate di autori classici.

 
PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO INFERIORE

1)    Esecuzione di due degli studi di DUPORT estratti a sorte fra 12 preparati dal candidato;

2)          ▪ Esecuzione della Sonata in Sol min. di B. MARCELLO;

▪ Esecuzione di scale e arpeggi (di 3ª e 5ª) di quattro ottave in tutti i toni.

 
6° CORSO

Scale, arpeggi a quattro ottave, doppie corde.

DOTZAUER – 113 Studi (fine del 3° fascicolo)

KUMMER – 6 studi (dall’op. 44)

POPPER – Op.73 (fino al n. 15)

J. S. BACH – Suite n.2;

ROMBERG – Uno dei Concerti;

BOCCHERINI – Sonata in Sol;

Pezzi, Sonate e Concerti di autori antichi e moderni;

Esercizi di lettura a prima vista

  
ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITÀ AL 7° CORSO

 Presentare:

a)    POPPER – 40 Studi op.73: sei studi fino al n.15;

b)    DOTZAUER-KLINGENBERG – 113 Studi (vol IV): uno studio;

c)     J. S. BACH – due tempi di una Suite;

d)    Esecuzione del primo tempo di un Concerto di media difficoltà o pezzo equivalente, oppure del primo tempo di una Sonata di autore classico o romantico;

e)    Scale ed arpeggi a quattro ottave in tutti i toni e scale per terze, seste e ottave nelle tonalità più facili.
 

 
7° CORSO

Scale, arpeggi, doppie corde.

D. POPPER – dal n.16 al n.30

DOTZAUER – 113 Studi (parte del 4° volume)

DUPORT – 21 Esercizi ;

BACH – Suite n.3;

SERVAIS – Capricci n. 1-2-3

NOLK – 24 Studi da concerto

SAINT-SAËNS – Concerto in la min.;

Pezzi, Sonate e Concerti di autori antichi e moderni;

Lettura e trasporto – Brani sinfonici

 
ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITÀ ALL’ 8° CORSO

Presentare:

a)    SERVAIS: tre Capricci

b)    POPPER – (40 Studi op.73): quattro studi dal n.16 al n.30;

c)     J. S. BACH – tre tempi di una Suite;

d)    una Sonata antica di autori italiani a scelta del candidato;

e)    primo tempo di un Concerto di media difficoltà o pezzo equivalente;

f)      Scale ed arpeggi a quattro ottave in tutti i toni e scale per terze, seste e ottave in tutte le tonalità.

 
8° CORSO

Scale, arpeggi, doppie corde.

D. POPPER – 40 Studi (dall’op.73)

SERVAIS – 6 Capricci (op.11)

BACH – Suite n.4;

BOCCHERINI – Sonate (tra le meno difficili)

Pezzi, Sonate e Concerti di autori antichi e moderni;

Lettura - Trasporto – Brani sinfonici

Storia del Violoncello

 
PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO MEDIO

 1.    Esecuzione di una Sonata antica di autore italiano;

2.    Esecuzione di tre tempi di  una Suite di Bach per Violoncello solo (il candidato porterà la Suite per intero: la commissione sceglierà i tre tempi);

3.    Esecuzione di un Concerto di media difficoltà o di un  pezzo da concerto equivalente;

4.    Esecuzione di due studi estratti a sorte, uno tra i quattro  di POPPER  dell’op.73, e uno fra quattro Capricci di SERVAIS presentati dal candidato;

5.    Diteggiatura ed esecuzione di un brano del repertorio sinfonico moderno, assegnato dalla Commissione un’ora prima dell’esame e preparato dal candidato in apposita stanza;

6.    Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà e trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un facile brano;

7.    Prova di cultura: storia del violoncello.

 
 
9° CORSO

Scale, arpeggi, doppie corde.

PIATTI – 6 Capricci (dall’op.25)

A. PAIS – 4 dei 20 studi

GRÜTZMACHER – 6 Studi (dall’op.38 ; 2ª parte)

BRAHMS– Sonata in mi min. op.38

BEETHOVEN – Sonate (le meno difficili)

BACH – Suite n.5

HAYDN – Sonata in Do

Concerti di LALÒ – HAYDN - SCHUMANN

Lettura – Trasporto – Brani sinfonici – Letteratura del Violoncello

Pezzi, Sonate e Concerti di autori contemporanei.
 
ESAME DI PROMOZIONE O IDONEITÀ AL 10° CORSO

 
Presentare:

a)    PIATTI: due dei 12 Capricci op.25

b)    GRUTZMACHER – (op.38 II vol.): due studi esclusi i n.13 e 14;

c)     A.PAIS: due dai 20studi

d)    J. S. BACH – una Suite per Violoncello solo;

e)    primo tempo di un Concerto di autore classico o moderno;

f)      una Sonata antica (scelta dal candidato) fra quelle di VALENTINI in Mi Magg., LOCATELLI in Re Magg., BOCCHERINI in La Magg. e HAYDN in Do Magg.

 
10° CORSO

PIATTI – 12 Capricci (op.25)

GRÜTZMACHER – 6 Studi (op.38; 2ª parte)

BACH – Suite n.6;

Sonate di VALENTINI, LOCATELLI, BOCCHERINI (in La), HAYDN (in Do).

Concerti di DWORAK e di ELGAR.

Lettura – Trasporto – Letteratura del violoncello

Didattica – Analisi delle Composizioni violoncellistiche.

Pezzi, Sonate e Concerti di autori contemporanei.

 

PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO SUPERIORE (DIPLOMA)
1.    Esecuzione di una Sonata antica scelta dal candidato fra quelle di VALENTINI in Mi Magg., LOCATELLI in Re Magg., BOCCHERINI in La Magg. e HAYDN in Do Magg.;

2.    Esecuzione di uno o più tempi, scelti dalla Commissione, di due Suites di BACH per Violoncello solo, presentate dal candidato ( le due Suites saranno presentate per intero dal candidato);

3.    Esecuzione di un Concerto di autore moderno;

4.    Esecuzione di uno studio di GRUTZMACHER, op.38, II parte (esclusi i n.13 e 14) tra quattro presentati dal candidato, e uno dei 12 Capricci di PIATTI, entrambi estratti a sorte;

5.    Interpretazione di un importante brano assegnato dalla Commissione sei ore prima dell’esame e preparato dal candidato in apposita stanza;

6.    Lettura estemporanea;

7.    Saggio di lezione da tenersi ad un alunno (dal 1° al 4° corso)

 
Prova di cultura:

diteggiatura ed esecuzione di un brano di musica moderna. Dar prova di conoscere la più significativa letteratura per Violoncello, ed i trattati didattici più noti. Storia degli strumenti ad arco. Analisi di un primo tempo di Sonata per pianoforte e violoncello.

TOP