Canto
DURATA DEL CORSO
5 anni suddivisi in 2 periodi:
- periodo inferiore (3 anni)
- periodo superiore (2 anni)
ESAMI DI COMPIMENTO
compimento inferiore alla fine del 3° anno
compimento superiore (diploma) alla fine del 5° anno
Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.
MATERIE COMPLEMENTARI
Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore
Pianoforte complementare: durata 4 anni con esame di licenza nel periodo superiore
Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 1 anno nel periodo superiore
Storia della musica: durata 2 anni nel periodo superiore
Arte scenica: durata 2 anni nel periodo superiore
Letteratura poetica e drammatica: durata 1 anno nel periodo superiore
Esercitazioni corali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
Musica da camera: nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI CANTO
AMMISSIONE AL 1° CORSO
1. Esecuzione di qualche scala e arpeggio.
2. Esecuzione di un brano a scelta del candidato.
3. Prove per controllare l'orecchio, il senso ritmico e la conoscenza di elementari nozioni di teoria musicale.
Per gli studenti stranieri: elementare conoscenza della lingua italiana.
1° CORSO
Vocalizzi di elementare difficoltà, arpeggi e scale
Una scelta di solfeggi fra i seguenti:
H.Panofka: 24 Vocalizzi, op.85
G.Concone: 50 Lezioni per il medium della voce
G.Concone: 50 Lezioni, ed. Peters
G.Concone: 40 Lezioni per baritono e basso (i più facili)
B.Lutgen: L'arte della velocità vocale (Parte I)
A.Busti: Melodie facili e progressive (Libro I)
N.Zingarelli: Solfeggi per basso
G.Seidler: L'arte del cantare (Parte I)
V.Ricci: Raccolta Ricci. First, Second and Third Series (i primi 10)
F.P.Tosti: 25 Solfeggi per il registro centrale della voce
A.Carulli: 12 Solfeggi. I^ serie per tenore, ed. Leipzig.
N.Vaccaj: Metodo pratico
F. Abt: Solfeggi per basso e baritono
1) Esercizi per l’impostazione ed emissione della voce.
2) Solfeggi sillabati.
3) Semplici composizioni da camera scelte fra le Arie Antiche di scuola italiana o con testo italiano.
4) Qualche aria d'opera, secondo le possibilità di ogni singolo allievo.
ESAME DI PROMOZIONE O DI IDONEITA’ AL 2° CORSO
1. Vocalizzi nei limiti dello sviluppo di tecnica vocale raggiunto dal candidato.
2. Un solfeggio estratto a sorte fra otto preparati dal candidato e scelti fra i testi sopra citati.
3. Un'aria antica della scuola italiana o con testo italiano a scelta del candidato.
4. Un brano d'opera (prova facoltativa).
2° CORSO
Vocalizzi di media difficoltà
Una scelta di solfeggi fra i seguenti testi:
G.Concone: 40 Lezioni per baritono e basso, op.17
G.Concone: 25 Lezioni op.10 per il medium della voce
G.Concone: 25 Lezioni op.10 per baritono e basso
H.Panofka: 24 Vocalizzi op.81 per soprano, mezzosoprano e tenore
H.Panofka: 24 Vocalizzi op.81 per contralto, baritono e basso
G.Seidler: L'arte del cantare (Parte II e III)
A.Busti: Studio di Canto (II libro)
V.Ricci: Raccolta Ricci (fino al 15)
G.B.Lamperti: 6 solfeggi per soprano e mezzosoprano
G.B.Lamperti: 6 solfeggi per baritono e basso
L.Lablache: Vocalizzi per la voce di basso
F. Abt: Solfeggi per basso e baritono.
F. P. Tosti: 25 solfeggi
Una scelta di composizioni da camera con particolare riferimento alle Arie Antiche di scuola italiana o con testo italiano.
Una scelta di Arie d'opera con recitativo.
Da questo anno, fino al compimento dell'intero corso degli studi, esercizio di lettura a prima vista.
ESAME DI PROMOZIONE O DI IDONEITA’ AL 3° CORSO
1. Esecuzione di qualche vocalizzo di media difficoltà.
2. Esecuzione di un solfeggio estratto a sorte fra otto preparati dal candidato e scelti fra i testi sopra citati.
3. Esecuzione di un facile recitativo e brano d'opera e di una facile lirica (Aria antica di scuola italiana o con testo italiano).
3° CORSO
Vocalizzi
Una scelta di solfeggi fra i seguenti testi:
G. Concone: 25 Lezioni, op.10
G.Concone: 15 Vocalizzi, op.12
G.Concone: 40 Lezioni per baritono e basso, op.17
G.Aprile: 36 Solfeggi
M.Bordogni: 24 Vocalizzi
H.Panofka: 24 Vocalizzi per soprano, mezzosoprano e tenore, op.81
H.Panofka: 24 Vocalizzi per contralto, baritono e basso, op.81
G.Seidler: L'arte del cantare (III e IV parte)
M.Marchesi: 24 Vocalizzi, op.3
V.Ricci: Raccolta Ricci (i più difficili)
A.Busti: Studio di Canto (III e IV libro)
G.Nava: Solfeggi per basso
G.B.Lamperti: 6 Solfeggi per soprano e mezzosoprano
L.Lablache: Vocalizzi per la voce di basso
F. Abt: Solfeggi per basso e baritono (i più difficili).
Una scelta di composizioni da camera con particolare riferimento alle Arie Antiche di scuola italiana o con testo italiano.
Una scelta di Arie d'opera con recitativo.
Studio di duetti e terzetti da camera e d’opera.
Esercizio di lettura a prima vista.
PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO INFERIORE
(PROGRAMMA MINISTERIALE)
1. Esecuzione di scale e arpeggi.
2. Esecuzione di un solfeggio corrispondente al programma di III anno, estratto a sorte fra sei preparati dal candidato.
3. Esecuzione di una composizione di musica da camera antica italiana (per musica da camera antica italiana s'intende un brano che venga comunemente considerato come aria antica e che sia stato composto al massimo entro la fine del '700: possono essere prese in considerazione anche le arie antiche di autore straniero con testo italiano), e di un brano d'opera preferibilmente con recitativo.
4. Lettura a prima vista di un facile solfeggio (si chiarisce che la dicitura "facile solfeggio" vuol significare lettura di sole note).
4° CORSO
Vocalizzi difficili
Una scelta di solfeggi vocalizzati classici e moderni fra i seguenti:
a) Vocalizzi nello stile classico:
G.Concone: 15 Vocalizzi op.12 (i più difficili)
G.Concone: 40 Lezioni per baritono e basso, op.17 (dal n.20 in poi)
M.Bordogni: 3 esercizi e 12 vocalizzi per soprano e tenore
M.Bordogni: 3 esercizi e 12 vocalizzi per mezzosoprano e tenore.
M.Bordogni: 3 esercizi e 12 vocalizzi per baritono e basso.
M.Bordogni: 36 vocalizzi per soprano, mezzosoprano, tenore.
B.Marchisio: Solfeggi della scuola classica napoletana.
V.Ricci: Raccolta Ricci
G.Rossini: Gorgheggi e solfeggi (i più difficili)
G.Ronconi: II baritono moderno
H.Panofka: Vocalizzi d’artista
A.Busti: Studio di Canto (studi di perfezionamento).
A.Guercia: Melodie (nella edizione senza parole)
A.Guercia: Vocalizzi per baritono (I e II vol.)
G.B.Rubini: 12 lezioni di canto moderno
G.B.Lamperti: 12 vocalizzi per tutte le voci
G.Nava: Solfeggi per voci di mezzosoprano Op.9 (parte terza)
S.Mercadante: 12 Melodie (2 raccolte a cura di P.Pisa)
L.Leo: Vocalizzi (rev.G.F.Malipiero).
G.B.Lamperti: 6 vocalizzi per soprano
F. Abt: Vocalizzi per basso e baritono.
b) Vocalizzi nello stile moderno:
Antologia di Vocalizzi nello stile moderno, ed. Ricordi
Antologia di Vocalizzi di autori italiani contemporanei, ed.Curci
Vocalises etudes, ed. Leduc
F.Cilea: 3 vocalizzi da concerto
A.Bettinelli: 6 vocalizzi moderni per soprano leggero
B.Bettinelli: 20 vocalizzi moderni per soprano e tenore
B.Bettinelli: 12 vocalizzi moderni per baritono e basso.
Una scelta di musica vocale da camera, oratorio, Lieder , liriche di autori moderni italiani e stranieri. Una scelta di arie d’opera, duetti, terzetti e possibilmente musica d’insieme di repertorio italiano e straniero.
Primi elementi della fisiologia degli organi vocali.
Lettura a prima vista di facili melodie con parole.
Si consiglia lo studio della fonetica di tedesco e francese.
ESAME DI PROMOZIONE AL 5° CORSO
1) Esecuzione di un vocalizzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato e scelti fra i testi sopra citati (a).
2) Esecuzione di un vocalizzo moderno estratto a sorte fra 3 scelti dal candidato fra i testi sopra citati. (b).
3) Esecuzione di un brano da camera o d’oratorio, scelto fra le composizioni della antica scuola italiana, fra il repertorio sacro, fra i Lieder (prova facoltativa).
4) Esecuzione di un brano d’opera classico o romantico.
5) Esecuzione di una lirica o brano d'opera di autore moderno.
6) Lettura a prima vista di un brano con parole, di media difficoltà.
5° CORSO
Una scelta di solfeggi vocalizzati, classici e moderni sugli stessi testi usati per il IV anno.
Una scelta di musica da camera classica, romantica e moderna, italiana e/o straniera.
Una scelta di arie d’opera classica, romantica e moderna, duetti, terzetti, musica d’insieme di repertorio italiano e straniero ed eventuale studio di ruoli.
Fisiologia ed igiene degli organi vocali.
PROGRAMMA PER L’ESAME DI COMPIMENTO SUPERIORE (DIPLOMA)
(Programma Ministeriale)
1) Esecuzione di due vocalizzi: uno estratto a sorte fra tre preparati dal candidato e da lui scelti nel repertorio dei vocalizzi per l’insegnamento del “Bel canto” e uno estratto a sorte fra tre preparati dal candidato e da lui scelti nelle raccolte di "Vocalizzazione nello stile moderno" (Per quanto riguarda la vocalizzazione di stile antico e moderno, si precisa che il Conservatorio di Lecce tiene conto di tutti i testi indicati nell’elenco accluso al programma di IV anno).
2) Esecuzione di due pezzi preparati dal candidato, il primo scelto fra le opere più importanti della Antica Scuola Italiana, fino a tutto l’Ottocento; il secondo, fra le liriche o opere teatrali moderne più accreditate. (Per il brano moderno il Conservatorio di Lecce fa riferimento a brani editi nel ‘900 e che siano rappresentativi del periodo moderno e contemporaneo, italiano e straniero).
3) Interpretazione, previo studio di tre ore, di un pezzo scelto dalla Commissione Esaminatrice. (Il collaboratore al pianoforte potrà lavorare con il candidato per l’intera ultima ora).
4) Lettura estemporanea di una melodia di media difficoltà.
(In riferimento a quanto indicato nell’esame di promozione al V anno, la melodia si intende con parole).
Prova di cultura: dar prova di conoscere la fisiologia e l’igiene degli organi vocali.