DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Inaugurazione anno accademico2016/17

Eventi
Ultima data: 
28 Gennaio 2017 20:30 - 22:30

Location: Teatro Politeama greco Lecce  |  Città: Lecce, Italia

Sabato 28 gennaio (ore 20.30 - ingresso libero) il palco del Teatro Politeama Greco di Lecce ospiterà il concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2016/17 del Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce. 

In scena “Et voilà! Monsieur Rossini”, divertissement per voce recitante, soli e orchestra. L’evento è costruito come pièce teatral-musicale con una formula che alterna vivacemente interventi musicali a parti recitate. L’attore Ippolito Chiarello darà voce a Gioacchino Rossini che, al limite estremo della sua vita, rievoca, dapprima con nostalgia e via via con sempre più umorismo, gli episodi salienti della sua vita artistica e personale, ripercorrendo gli anni della giovinezza, i grandi successi dellacarriera di operista, i ricordi più forti delle storie d’amore con le sue due mogli ed, infine, la decisione di abbandonare il teatro musicale per iniziare una seconda vita gaudente e disimpegnata.

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini, il soprano Adriana Damato, il contraltista Gianluca Belfiori Doro e il basso Lorenzo Regazzo, duetteranno con la voce recitante di Chiarello (che interpreterà i testi della studentessa del Conservatorio Alessia Rella), in un crescendo “rossiniano” appunto, verso un allegro e spumeggiante finale che rievoca gli aspetti giocosi, ironici e burleschi del carattere di Rossini. Tra le pagine musicali che verranno eseguite alcuni celebri brani strumentali (tratti da Il Barbiere di Siviglia, Cenerentola e La Gazza Ladra), famose arie (da L’Assedio di Corinto, la Donna del Lago e L’Occasione fa il Ladro) e la celeberrima Tarantella.

L'appuntamento - organizzato in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (settore Alta formazione artistica e musicale italiana), Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce - è stato fortemente voluto dal Presidente Biagio Marzo e dal Direttore Giuseppe Spedicati, come momento di apertura culturale al territorio della prestigiosa Istituzione leccese che conta numerosi studenti, anche stranieri, e professori di alto rango artistico e didattico.

Ingresso libero

Info 349 8422913
pubblicherelazioni@conservatoriolecce.it

 

 

Powered by iCagenda

TOP