DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Santa Messa In Canto Gregoriano

Eventi
Ultima data: 
6 Maggio 2018 09:00 - 10:00

Città: Lecce, Italia

Domenica 6 Maggio 2018 - ore 9:00

Santa Messa in Canto Gregoriano

Schola Gregoriana “Cum Jubilo”

Patrizia Durante - Direttore

Monastero delle Benedettine

Via delle Benedettine – Lecce

L’introito della VI domenica di Pasqua invita ad annunziare con gioia, a tutta la terra, la salvezza che Dio dona al suo popolo.

L’alleluia e il canto di comunione presentano il messaggio d’amore e di impegno verso il prossimo che Gesù consegna ai suoi discepoli.

L’offertorio invita i credenti a lodare il Signore che ci dona la vita, ci protegge nella tribolazione e ascolta con misericordia le nostre suppliche.

Questa è la preghiera che la Schola Gregoriana, “Cum Jubilo”, diretta da Patrizia Durante, invocherà durante la Messa che sarà celebrata presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista nel Monastero delle Benedettine alle ore 9.00 di Domenica 6 Maggio 2018.

Patrizia Durante è titolare della cattedra di Storia della Musica presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce è, inoltre, incaricata degli insegnamenti di Storia della Musica Medievale, Organologia nei Corsi Triennali di I Livello, dell’insegnamento di Storia e Analisi del Repertorio, Storia della Notazione e Paleografia musicale per il Biennio di Secondo Livello dello stesso Conservatorio.

La Schola Gregoriana “Cum Jubilo” si è costituita nel 2001, quale risultato dell’attività di ricerca e produzione promossa dalla professoressa Patrizia Durante nell’ambito della cattedra di Storia e Semiografia della Musica Medievale, attivata per il corso di Musica Antica del Conservatorio di Lecce. Il gruppo, composto da musiciste che alternano la partecipazione in tale formazione alla propria intensa attività artistica, si dedica allo studio e alla diffusione del Canto Gregoriano e del Canto Fratto, con particolare attenzione per la trascrizione e l’esecuzione di brani rari o inediti tratti da fonti di Terra d’Otranto.

Il coro partecipa ai concerti del Conservatorio sin dalla prima edizione e si è esibito in occasione di rassegne musicali, convegni e conferenze, organizzati da prestigiose Istituzioni e Associazioni culturali come: Università del Salento, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Camerata Musicale Salentina, Festival Internazionale d’Organo, Festival di Musica Antica “Il Montesardo”, Archivio di Stato di Lecce, Società di Storia Patria di Lecce, Società di Storia Patria sez. Nardò, F.A.I., Dimore Storiche (Lecce), ha anche realizzato esecuzioni in alternatim organistico, con i maestri Antonio Rizzato, Margherita Quarta, Antonio Marinozzi, e polifonico, con la direzione del M° F. Colusso. E’ spesso chiamato ad animare celebrazioni liturgiche. Ha partecipato alla registrazione del CD L’albergo delle Grazie – Tradizione musicale a Nardò, Nireo 013.

Ingresso libero

 

 

Powered by iCagenda

TOP